Login

frau 1Milano, 20 marzo 2012. E' singolare costatare che un capolavoro come Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss sia stata allestita al Teatro alla Scala solo in quattro produzioni dal 1940, la prima in versione italiana. C'era dunque grande attesa per questo nuovo spettacolo coprodotto con la Royal Opera House Covent Garden di Londra.


Visto da Lukas Franceschini

L'opera nasce dalla collaborazione tra il compositore e il letterato Hugo von Hofmannsthal e segna un vertice, nel quale si somma anche Elektra efrau 2 Der Rosenkalier, di difficile raggiungimento. Dopo il successo del Rosenkavalier, i due artisti si operarono nella realizzazione in una sorta di "magica fiaba" mettendo in contrasto il mondo terreno e quello fantastico prendendo spunto dalle fiabe dei fratelli Grimm, Le mille e una notte e il Faust di Goethe. Centrale è il tema dell'amor coniugale di due coppie sterili cui patti e compromessi, superamento di prove (chiara l'ispirazione da Die Zauberflöte), porteranno al definitivo buon termine quando l'Imperatrice riuscirà a liberarsi dell'ombra che la rende infeconda. E' indubbio che Strauss fu il compositore operistico "più sinfonico" di tutto il panorama musicale tra ottocento e novecento, e proprio nella Frau l'enorme compagine orchestrale si sviluppa in forti e rappresentative sonorità spesso facendo ricorso ad un leitmotiv. La strumentazione si differenzia ovviamente tra i personaggi terreni (Tintore e sua moglie) e quelli fiabeschi (Imperatore ed Imperatrice) ove la ricchezza del suono e l'inventiva di narrazione sono di encomiabile realizzazione. Il tema finale che s'identifica nella pura moralità e fedeltà coniugale trova in Strauss un eccellente inventore di sonorità di carattere forse più umano, ma di ampio ed innovativo respiro orchestrale. L'imponenza della drammaturgia, che potremo definire complicata, e le difficoltà vocali dei ruoli non ha impedito alla partitura un felice e prolisso veicolare in area tedesca, mentre nei teatri italiani è da considerarsi ancora una rarità.

Il regista Claus Guth scioglie il nodo della difficile realizzazione eliminando completamente il lato fiabesco della vicenda puntando sul versante psicoanalitico, infatti, l'Imperatrice all'inizio dell'opera si trova su un letto di un ospedale psichiatrico in preda alle memorie fanciullesche soggiogata dal padre, il quale è rappresentato dal simbolismo di un'antilope mentre lei è una sperduta gazzella. Questa concezione che oserei frau 3affermare surrealistica emoziona e sotto taluni aspetti affascina ma privare tutta la vicenda del lato favolistico è a mio avviso un errore, anche se la caratterizzazione dei personaggi è di altro valore. La claustrofobia, ben realizzata dalle povere ma efficaci scene di Christian Schmidt autore anche di anonimi costumi, è opprimente e forse incisiva ma non abbiamo il fantastico mondo finale d'atto con la redenzione della Tintora e finalmente la liberazione da parte della Donna dell'ombra. Anzi, con idea anche azzeccata, il regista pone le due donne come una lo specchio dell'altra in un'equazione di emancipazione femminile. Ben tracciato teatralmente il buono e laborioso tintore, inespressiva la caratura dell'Imperatore. Di grande fascino teatrale la figura scenica della nutrice che rasenta memorie hitchcockiane.

Sul podio del Teatro alla Scala è salito Marc Albrecht, che sostituiva il previsto Semyon Bychkov. In questo direttore abbiamo trovato un eccellente concertatore, attento e dedico a sonorità espressive di primordine, egli incanta per la profonda conoscenza dello spartito, cui dedica tempistica, dinamismo e puntualissima partecipazione di archi ed ottoni. L'orchestra era in forma smagliante e pertanto non è l'orchestra della Scala ad essere appannata, come qualcuno ha rilevato in recenti esibizioni, ma è la bacchetta che ne valorizza la classe e lo stile, ed Albrecht è appunto tale.

Il cast ha messo in luce le difficoltà, di sempre, per realizzare quest'opera, Strauss non lesina alquanto ad utilizzare voci di grande levatura e non si risparmia nell'impiegarle. Abbiamo avuto una più convincente aderenza teatrale che musicale a partire dalla protagonista Emily Magee che in questo ruolo ha fatto il passo più lungo della gamba non possedendo sia fascino vocale sufficiente sia un registro acuto solido e l'impressionate Michaela Schuster, dotata di voce autorevole, segue la stessa linea in quanto a forzature. Di tutto rispetto l'Imperatore di Johan Botha, frau 4corretto e puntuale ma scarso di caratterizzazione ed accenti. Molto migliore Falk Struckmann, seppur ormai in lunga carriera, efficace e ancora pertinente per modulazione di espressione sofferta. Elena Pankratova sopperisce le sue lacune tecniche più in Strauss che in Verdi, convincente perché in parte trattenuta ma espressiva e puntuale. Buone le numerose parti di fianco, nelle quali spicca Samuel Youn, mentre fratelli del tintore erano notevolmente imprecisi e disomogenei. Buon successo al termine con ovazioni per il direttore che debuttava al Teatro Scala.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2011/2012
DIE FRAU OHNE SCAHTTEN
Opera in tre atti Op. 65
Libretto di Hugo von Hofmannsthal
Musica di Richard Strauss
Personaggi: Interpreti:
L'Imperatore Johan Botha
L'Imperatrice Emily Magee
La nutrice Michaela Schuster
Il messo degli spiriti/Una voce dei guardiani del tempio Samuel Youn
Un custode della soglia del tempio Mandy Fredrich
Apparizione di un giovinetto Peter Sonn
La voce del falcone Talia or
Una voce dall'alto Maria Radner
Barak, il tintore Falk STruckmann
Sua moglie, la donna Elena Pankratova
L'orbo/Una voce dei guardiani del tempio Christian Miedl
Il monco Alexander Vassiliev
Il gobbo Roman Sadnik
Una voce dei guardiani del tempio Mikheil Kiria
Dienerinnen Lucia Ellis Bertini, Alla Utyanova, Stefania Giannì
Keikobad Paul Lorenger

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Marc Albrecht
M.o del coro Bruno Casoni
Regia Claus Guth

Scene e cotumi

Christina Schmidt

Video

Andi A. Muller

Luci 

Olaf Winter

  
Nuovo allestimento del Teatro alla Scala in coproduzione con Royal Opera House Covent Garden di Londra

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416886

OperaLibera piace a...