Login

cosi ve_1Venezia, 21 febbraio 2012. Terzo appuntamento Mozart-Da Ponte alla Fenice con Così fan tutte ideato, come i precedenti titoli, dal trio Damiano Michieletto (regia), Paolo Fantin (scene) e Carla Teti (costumi).


Visto da Lukas Franceschini

L'opera, o meglio il dramma giocoso, è considerata oggi dai musicologi il capolavoro musicale-teatrale di Mozart ma sin dalla prima esecuzione nel 1790 non godette i favori sia della critica sia del pubblico. Guardando la cronologia delle rappresentazioni al teatro alla Fenice ci sorprende che la prima locale avvenne solo nel 1934 con i complessi della Wiener Staatsoper e la leggendaria bacchetta di Clemens Krauss.cosi ve_2

 

La struttura del dramma si basa su un esilarante gioco di simmetrie tra due coppie d'innamorati. Lo scambio delle coppie, tema azzardato, è mascherato da una scommessa del vecchio filosofo Don Alfonso, il quale è intenzionato a sfatare il mito dell'assoluta fedeltà. La novità del libretto consiste nel non romanzare il sentimento posto a buon fine ma la terrena e umana irrequietezza della passione, il turbamento del cuore, in sostanza le debolezze umane. Questa pennellata di verità non fu accolta dalla borghesia del tempo di buon merito, e oggi tutto sommato si tende a pensare che sono gli altri a comportarsi in tale modo... quando invece... forse tutti siam cosi?

cosi ve_3Non sempre l'attualizzazione delle opere porta ad una coerente simbiosi con il libretto. Damiano Michieletto è regista molto innovativo e con idee chiare spesso molto azzeccate. In Don Giovanni centra il bersaglio alla perfezione, in Nozze di Figaro pur con momenti geniali non realizza il dramma-giocoso, nell'odierna Cosi fan tutte recupera il suo humour, anche se in taluni casi mi è parso eccessivo. L'idea originale di ambientare la vicenda in un albergo è spettacolare: don Alfonso è il direttore o proprietario (orribile però quella parrucca che ci ricorda la disgustosa accoppiata televisiva de "I soliti idioti"), i quattro amanti sono ospiti dell'albergo, mentre la povera Despina è una cameriera dell'hotel e qui il ruolo è un po' ridotto scenicamente anche se la simpatica Di Tonno è gustosissima. Lo scambio di coppia è visto dal regista in maniera cruda, quasi moralistica, perche alla fine non c'è il lieto fine dei ritrovati amanti, il sestetto finale è drammaticamente solistico, da quella che doveva essere una burla tutti escono diversi, più riflessivi e probabilmente non con gli stessi sentimenti iniziali. Don Alfonso potrebbe essere anche identificato in un povero vecchio insoddisfatto delle sue prestazioni amorose, forse per questo denota una predilezione per l'alcool, il quale riesce nel mettere effettivamente dubbi che non si chiariranno mai tra le coppie di fidanzati. Il primo atto è molto divertente, il secondo un po' meno. Era proprio necessario far sbandierare a Despina un preservativo? La vis comica è stuzzicante con entrate ed uscite serrate, dalle stanze, dalla hall, dall'ascensore, la disperazione delle due sorelle all'inizio quasi isterica, la contrapposizione dei due uomini talvolta burrascosa quasi bullesca. In taluni casi manca la caratterizzazione della commedia dell'arte, Despina che si traveste da dottore o da notaio, ma qui proprio non ci stava, anche se tradiva la parte essenziale del libretto. La mano del regista è pertinente e tuttavia si può apprezzare la produzione anche con qualche caduta di gusto.cosi ve_4

Affermare che le scene di Paolo Fantin sono eccezionali è probabilmente riduttivo, quattro spaccati di hotel che ruotano su stessi in continuazione per creare scena su scena insiemi e assoli di gusto elevatissimo. I costumi di Carla Teti sono attuali, magari raffinati ma che alla vista dello spettatore ricordano forse più i film dei fratelli Vanzina.

La parte musicale era dominata dalla bacchetta di Antonello Manacorda che in Mozart trova uno spiccato senso teatrale ed interpretativo. Il ritmo è serrato e vibrante, anche se non sempre seguito parallelamente dall'orchestra che denota qualche lacuna negli ottoni e nelle percussioni.

La compagnia di canto è mediocre anche se recita splendidamente. I migliori in campo sono il preciso e puntale Guglielmo di Markus Werba e la frizzante e carnosa Despina di Caterina Di Tonno. La Fiordiligi di Maria Bengtsson pur con un notevole fraseggio denota limiti nell'omogeneità vocale con tendenza teutonica al suono fisso, la Dorabella di José Maria Lo Monaco è limitata ed insignificante. Marlin Miller, Ferrando, accusa limiti che in Britten può mascherare meglio, Andrea Concetti stranamente mi è parso stanco e vocalmente irriconoscibile, speriamo sia solo un momento passeggero.

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e di Balletto 2012
COSI' FAN TUTTE
Dramma giocoso in due atti KV 588
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Fiordiligi Maria Bengtsson
Dorabella José Maria Lo Monaco
Guglielmo Markus Werba
Ferrando Marlin Miller
Despina Caterina Di Tonno
Don Alfonso Andrea Concetti

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Direttore Antonello Manacorda
M.o del coro Claudio Marino Moretti
M.o al cembalo Roberta Ferrari
Regia Damiano Michieletto

Scene

Paolo Fantin

Costumi

Carla Teti

Luci 

Fabio Berettin

  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Michele Corsera - Tetro La Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:54
Visitatori mese:6180
Visitatori anno:79775
Visitatori totali:416913

OperaLibera piace a...