Login

lousalome 2Venezia, 26 gennaio 2012. La Fenice inaugurando la Stagione Lirica 2012 ha voluto commemorare il suo illustre concittadino Giuseppe Sinopoli, nel decennale della scomparsa, allestendo la sua unica opera Lou Salomé nel trentennale della prima e unica rappresentazione al Nationaltheater di Monaco di Baviera (10 maggio 1981).


Visto da Lukas Franceschini

Sarebbe improprio definire Giuseppe Sinopoli sommo direttore d'orchestra, tuttavia fu l'attività per la quale divenne celebre a livello internazionale e lousalome 3con risultati eccezionali. Sinopoli fu un vero e proprio intellettuale completo cui si sommano lauree in medicina e archeologia, letterato (nel 1992 pubblica il romanzo "Parsifal a Venezia"), compositore e ovviamente direttore d'orchestra. I suoi studi musicali iniziano al conservatorio di Venezia verso la fine degli anni '60, proseguono, dopo aver conosciuto Bruno Maderna, a Darmmstadt dove fonda il Bruno Maderna Ensemble, conosce Franco Donatoni che influenzerà tutto il suo percorso musicale senza però diventarne docente. Sinopoli è essenzialmente attratto dalla musica contemporanea e parteciperà più volte alla Biennale Musica di Venezia con suoi lavori fin dagli anni '70, ma sarà un Macbeth di Verdi alla Duetsche Oper di Berlino nel 1980 ad elevarlo a fama internazionale come direttore. I suoi autori prediletti sono Verdi, Puccini, Wagner, Strauss e Berg, sarà il primo italiano a dirigere il Ring al Festival di Bayreuth.

lousalome 4Fu August Everding nel 1976 a commissionare a Sinopoli un'opera per il Teatro di Monaco, incarico che il compositore accettò con qualche titubanza. Egli stava studiando Sigmund Freud e Daniel Paul Schreber per un altro progetto operistico che poi accantonò, e fu durante questi studi che "conobbe" la figura della scrittrice e psicanalista Lou Andreas-Salomé (1861 -1937) che fu collaboratrice dello stesso Freud. Sinopoli seguì il suo istinto e si gettò a capofitto nella personalità della donna, la quale visse in un periodo di grande evoluzione nel campo dello studio della mente, e assieme al poeta Karl Dietrich Grawe estrasse questo particolare soggetto dal "Liebensruckblick" della stessa Salomé.

L'opera, come cita giustamente Mario Messinis, è il culmine delle speculazioni teologiche e filosofiche dell'autore ove i personaggi sono costruiti su lousalome 5citazioni di poeti e filosofi e il dramma è caratterizzato da una drammaturgia simbolica e antinaturalistica. Non sii tratta di una narrazione continua ma di un teatro dei ricordi a compartimenti stagni che la protagonista giunta al termine della sua vita "visiona" in una forma di remake. La vicenda inizia nel 1861, anno della sua nascita nell'Impero zarista retrogrado che solo in quella data emana la legge della liberazione dei servi della gleba. E' di quel periodo il ricordo del primo amore, il pastore Hendrick Gillot, che le dischiude il mondo dello spirito. Si trasferisce poi in Svizzera e qui gli incontri sono trai i più affascinanti: Nietzsche, Rilke, Andreas e Paul Ree, persone che influenzeranno la sua vita, il suo modo di vivere, la sua mente, il suo spirito, l'incapacità di mare, la ricerca di Dio, saranno questioni contorte dagli sviluppi psicoanalitici continuamente in contraddizione ed evasivi. Tema principale è il rapporto tra amore e morte (come affermato dallo stesso compositore) ma analizzato nella concezione di Nietzsche conferendo alla morte una forma elevata d'amore e viceversa. Ovvio che i raffronti con il Tristan und Isolde sono impliciti ma è proprio la slegatura da Wagner che differenzia Sinopoli. Egli rivive e rappresenta soprattutto i miti del mondo mitteleuropeo a cavallo dei secoli XIX e XX, anni di grandi evoluzioni filosofiche e mediche soprattutto della mente.

Eccellente produzione quella realizzata dal trio Luca Ronconi-Franco Ripa di Meana-Magherita Palli, tutors degli studenti dello IUAV Facoltà delle Arti di Venezia, creando uno spettacolo "nel teatro" utilizzando la platea quale palcoscenico e collocando l'orchestra nell'originale. Poltrone disposte a cerchio, stile anfiteatro greco, nel quale un eccellente cast, cui non si sa se apprezzare più il canto o la recitazione, ha dato luogo alle vicende della leggendaria protagonista. Tutto misurato e vissuto in un vissuto di altissimo teatro cui la musica geniale, dodecafonica, ma non solo, dello straordinario Sinopoli sviluppa tematiche così intense, partecipate ed esasperate con accenti mirabili. Prevale il teatro che vive senza limiti e spazi predefiniti i ricordi tableaux della drammaturgia.

Ancora una volta lodiamo la presenza del direttore Lothar Zagrosek autorevole concertatore disciplinato e preciso seguito nel gesto da un'orchestra in ottima forma.

Angeles Blancas Gulin è una Lou Salomé di forte temperamento, voce seducente, accenti e fraseggio encomiabili, la quale al termine ottiene un meritatissimo trionfo, assieme a tutto un cast d'incredibile sinergia, comunicativa e omogeneità: Giorgia Stahl, Claudio Puglisi, Gian Luca Pasolini, Matthias Schulz, Roberto Abbondanza, Julie Lellor, Marcello Nardis, Alessandro Bressanello.

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e di Balletto 2012
LOU SALOME'
Opera in due atti
Libretto di karl Dietrich Grawe dal "Liebensruckblick" di Lou Andreas-Salomé
Musica di Giuseppe Sinopoli
Prima rappresentazione Italiana
Personaggi: Interpreti:
Lou Salomé Angeles Blancas Gulin
Lou Salomé II Giorgia Stahl
Friedrich Nietzsche/Un Uomo-uccello (Zarathustra) Claudio Puglisi
Paul Rée/un servitore Gian Luca Pasolini
Rainer Maria Rilke Matthias Schulz
Friesdrich Carl Andreas Roberto Abbondanza
Malwida von Meysenbug/La signora von Salomé Julie Mellor
Hendrik Gillot/Il professor Kinkel Marcello Nardis
Un servitore/un contemporaneo che ha molto viaggiato Alessandro Bressanello

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

 

Direttore Lothar Zagrosek
Maestro del coro Claudio Marino Moretti
Regia del suono Alvise Vidolin
Regia, scene, costumi e luci Facoltà di Design e Arti IUAV di Venezia Performing Arts - Corso di Laurea maistrale in Scienze e Tecniche del Teatro

Coordinamento

Walter Le Moli - Laboratorio di Teatro Musicale del Teatro La Fenice/IUAV

Tutors di regia, scene, costumi e luci

Luca Ronconi, Franco Ripa di Meana, Margherita Palli, Gabriele Mayer, Claudio Coloretti, Alberto Nonnato, Luca Stoppini, Camillo Trevisan, Massimiliano Ciannalchella, Stefano Collini, Alice Biondelli

Studenti ClasT per la regia, scene, costumi e luci

Elena Ajani, Federica Buffoli, Alessia Cacco, Emanuela Casetto, Nicola Ciuffo, Alessandra Dolce, Cristina Finola, Silvia Fortuna, Gautier Fournie, Rita Giacobazzi, Marco Gnaccolini, Galadreielle Goulvesre, Giulia Magrin, Ilaria Magrin, Marialaura Maritan, Erica Mattioni, Camilla Nervi, Davide Pachera, Elisa Pinna, Jacopo Porreca, leonia Quarta, Antonella Ritrovato, Giovanna Spinelli, Giusi Tambè, Isabella Terruso, Emanuele Trevisol, Milena Wayllany, Francesca Zolli

  
Nuova allestimento 

 

FOTO di Michele Corsera

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:135
Visitatori mese:7545
Visitatori anno:121426
Visitatori totali:458564

OperaLibera piace a...