Login

falstaff vr_1Verona, 15 dicembre 2011. "Falstaff nelle colonie" potrebbe essere il sottotitolo della nuova produzione della Fondazione Arena di Verona che ha inaugurato la stagione Invernale al Teatro Filarmonico.


Visto da Lukas Franceschini

Falstaff è l'ultima fatica di Giuseppe Verdi andata in scena al Teatro alla Scala nel 1893 con calorosissimo successo. Tuttavia è un'opera anomala nell'intera produzione verdiana perché non si tratta di un'opera comica, il precedente nel genere fu Il giorno di regno sonoramente fischiato nel 1840, falstaff vr_2bensì una brillante commedia in musica il cui arguto libretto di Arrigo Boito è paritario per invenzione e raffinatezza alla partitura di Verdi. E' sorprendente come un uomo ottantenne abbia saputo musicare con tanta arguzia ed estrosità le vicende del tronfio e ancor arzillo seduttore paggio del Duca di Norfolk e della burla ai suoi danni organizzata dalle Comari di Windsor. Il testo è tratto da due commedie di William Shakespeare del quale Verdi ebbe sempre grandissima considerazione come drammaturgo tanto da trarre diversi soggetti per altre sue opere immortali.

La peculiarità del Falstaff veronese era il debutto del regista cinematografico Luca Guadagnino nel teatro lirico, una presenza fortemente voluta dal sovrintendente. Purtroppo come altre occasioni di colleghi illustri, cinema e lirica non sono un parallelo convincente e fruttifero di grandi realizzazioni. Guadagnino, mi è parso decisamente estraneo all'opera sia come impostazione registica sia come concetto di narrazione e forse in parte intimorito o non particolarmente capace in tale tipo di spettacolo. L'idea di spostare l'azione in una colonia inglese non è poi gran danno, anzi ne farebbe una piccola novità, e non è grave se non c'è il Tamigi. Le scene di Francesca Mottola sono anche belle, seppur ricordino più un'Italiana in Algeri o un Entfuhrung aus dem Serail. I costumi di Antonella Cannarozzi molto meno perché non hanno una cifra identificativa, talvolta sono anche eleganti ma spesso disarmanti come quella specie di felpa indossata da Ford nel II atto, o quella tunica ridicola appioppata a Mrs. Quickly. Inoltre erano troppo le citazioni cinematografiche proposte e sovente fuori luogo: basti pensare alla scena finale con maschere sopra smoking. L'ambientazione è anche carina ma resta fine a se stessa perché non c'è una caratterizzazione dei personaggi, i quali sembrano liberi di esprimersi istintivamente senza una linea guida. Quest'aspetto è un grande danno perché proprio in Falstaff c'è una reale simbiosi musica-parola-gesto che deve essere parallela, qui non esisteva. Alcune trovate non lasciano segni falstaff vr_3particolari, anzi semmai negativi, la taverna troppo affollata da personaggi in dark style come fossimo in qualche film di Fassbeander, oppure il gioco amoroso di Nannetta e Fenton ridotto a un continuo rincorrersi tra le tende. Il regista il pregio di non scendere nella volgare e logora macchietta, si può difendere sapendo che l'esperienza è nulla nel settore ma debuttare proprio con Falstaff è stato passo azzardato. Nel complesso l'allestimento pur non provocando danni mostruosi era fiacco, monotono e noioso, senza humour e neppure qualche efficace trovata sulle velleità dei protagonisti ma erano irritanti i cambi scena a vista con lente maestranze vestite da marinai.

Sul podio abbiamo ritrovato il giovane Daniele Rustioni, promettente bacchetta a livello internazionale, debuttante anch'esso nel titolo. Anche in questo caso non posso esimermi dalla considerazione che Falstaff avrebbe richiesto maggiore esperienza di concertazione ma come da lui stesso affermato certe occasioni forse nella vita non capitano più e vuoi per curiosità vuoi per piacere di realizzazione ha accettato la sfida, la quale ha riservato molte ombre ma anche qualche luce. La sua lettura è anche talentuosa ma manca di quel colore garbatamente comico previsto. Egli si è adoperato energicamente per mantenere una compatta concertazione ma non sempre tra orchestra e palcoscenico c'era collaborazione: nei quartetti del primo atto molte sbavature, talvolta le risonanze erano forzate, e dovremo aggiungere che l'Orchestra dell'Arena non falstaff vr_5lo seguiva con particolare partecipazione soprattutto nella sezione ottoni. Rustioni tuttavia riesce a portare a fondo l'opera senza lodi né dolenti note ma fraseggio e comunicatività erano piuttosto latenti mantenendo equilibri molto fragili.

La compagnia di canto non ha brillato di luce propria sia per carenze individuali ma anche per il clima dello spettacolo nel suo insieme.

Alberto Matromarino di Falstaff possiede solo il fisique du role, mancando totalmente di fraseggio, la voce è spesso nasale e non sa cogliere tutti gli aspetti del personaggio nel canto di conversazione. Perde o tralascia frasi che in altre circostanze sarebbero risolte con maggiore arguzia e spirito fantasioso.

Buona la prova di Vittorio Vitelli, il migliore tra gli uomini, capace di un fraseggio eloquente e una recitazione molto contenuta ma di forte presa teatrale. Francesco Demuro invece faceva rilevare i limiti di un'intonazione precaria e di una tecnica scolastica soprattutto nelle mezzevoci. I due saltimbanchi, seguaci del protagonista, Nicola Pamio e Ziyan Atfeh se la cavavano dignitosamente, anche se la dizione del secondo non era molto rifinita. Meglio il dr. Cajus di Saverio Fiore musicale e molto valido a livello scenico.

falstaff vr_6Sul versante femminile l'Alice di Virginia Tola dimostrava problemi d'intonazione ma era una valida e frizzante attrice, fresca e misurata la sentimentale Nannetta di Serena Gamberoni dal canto stilizzato e preciso. Spassosissima la Quickly di Elisabetta Fiorillo, robusto contralto di preziosa vocalità, spigliata la Meg di Manuela Custer puntuale e molto ironica. Non particolarmente rifinito ma funzionale il coro diretto da Armando Tasso.

Alla seconda recita, cui abbiamo assistito, teatro semivuoto che imbarazzava anche lo spettatore, ma prodigo di consensi.

 

Locandina

Fondazione Arena di Verona - Teatro Filarmonico Stagione Lirica 2011/2012
FALSTAFF
Commedia lirica in tre atti. Libretto di Arrgigo Boito
da "Le Allegre comari di Windsor" ed "Enrico IV" di William Shakespeare
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Falstaff Alberto Mastromarino
Ford Vittorio Vitelli
Dottor Cajus Saverio Fiore
Bardolfo Nicola Pamio
Pistola Ziyan Atfeh
Mrs. Alice Ford Virginia Tola
Nannetta Serena Gamberoni
Mrs. Quickly Elisabetta Fiorillo
Mrs. Meg Page Manuela Custer
L'oste della Giarrettiera Roberto Adriani
Robin Geremia Schiavino

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore Daniela Rustioni
M.o del coro Armando Tasso
Regia Luca Guadagnino
Assistenti alla regia Andrè Antoine Alban Meyer, Stefano Trespidi

Scene

Francesca di Mottola

Costumi

Antonella Cannarozzi

Luci 

Paolo Mazzon

  
Allestimento della Fondazione Arena di Verona

 

FOTO ENNEVI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...