Login

dongiovanni 1Milano, 13 dicembre 2011. L'inaugurazione del Teatro alla Scala è avvenuta nel segno di Mozart, Don Giovanni, con il ritorno di Robert Carsen alla regia e il "debutto" di Daniel Barenboim in una partitura operistica del salisburghese in Italia.


Visto da Lukas Franceschini

12z12Don Giovanni ossia il mito per eccellenza del seduttore è a tutti gli effetti una delle più belle ed affascinanti opere di tutti i tempi. Non serve ripercorrere la genesi dell'opera che debuttò a Praga nel 1787 e fu poi ripresa a Vienna nel 1788 con alcune modifiche. E' consuetudine da sempre l'esecuzione della prima versione con l'aggiunta delle due arie viennesi "Mi tradì" di Donna Elvira e "Dalla sua pace" di Don Ottavio, mentre è da sempre omesso il duetto Zerlina Leporello. Così ha scelto anche il direttore musicale scaligero Barenboim, che con Don Giovanni ha un rapporto particolare perché segnò negli anni '70 il suo debutto nella direzione operistica.4z27

Doverosa una considerazione sulla programmazione della Scala: era opportuna una nuova produzione di Don Giovanni dopo aver utilizzato per solo due volte il precedente allestimento? In tempi così precari per il teatro direi di no, ma non si vuole certo interferire sulle scelte della direzione artistica, tuttavia più oculatezza non guasterebbe e magari considerando che altri titoli mozartiani di repertorio mancano da parecchi anni dalla sala del Piermarini si potevano preferire opere ad esempio quale Così fan tutte.

Robert Carsen propone un allestimento minimalista, oltre il lecito, basandosi solamente su un gioco di luci molto pertinente e un'idea condivisibile ma non innovativa. Don Giovanni è un mito oltre ogni tempo, un mito non solamente inteso come sciupa femmine ma uomo temerario e forte, egli sfida ogni evento compresa la morte. La sua vigoria è riflessa sugli altri personaggi che in modo diverso sviluppano le loro dinamiche essenzialmente attraverso lui. Ecco dunque che il protagonista durante l'ouverture strappa il sipario del teatro, un gesto forte, irruente, è lui dunque ad aprire l'opera, la chiuderà al termine, in veste di mito, facendo soccombere negli inferi gli altri, perche solo lui sopravvivrà in eterno. Non ci sono scene statuarie, è però di grande effetto lo specchio che riproduce la Scala intesa come altro palcoscenico della vita di tutti noi. Il teatro stesso sarà riprodotto in seguito attraverso dei siparietti di banale utilizzo ma la forza di questa regia 5z28sta tutta nella centralità del protagonista: beffardo, irruente, temerario oltre ogni limite. I costumi sono molto belli pur abbracciando a vario titolo epoche diverse, pertanto rilevano quanto questo dramma è di ogni epoca. Giova sicuramente alla visione una perfetta sintonia con la compagnia di canto cui va il merito di un'ottima resa teatrale, molto convincente quanto appassionata. Carsen però ci aveva abituato a spettacoli ben più elaborati e fantasiosi, Dialouges des Carmelites e ancor più Candide, questo Don Giovanni non segna un vertice, non è provocatorio, ma è solamente a tratti banale e anche scontato.

Daniel Barenboim è quel gran direttore che sappiamo, ma in Mozart, il Mozart italiano in specie, non raggiunge le stesse sommità che ci ha offerto con Wagner. Il suono è pulitissimo, la concertazione precisa e leggera, cesellata in ogni spigolo ed ombra, ma spesso inciampa in una lettura allentata nei tempi che toglie una parte di emotività alla drammaturgia. Non saprei nondimeno quanto lodare l'orchestra della Scala per la pulizia di suono dimostrata.

Della compagnia di canto sgombriamo subito il campo: una Zerlina e un Masetto migliori di Anna Prohaska e Stefan Kocan, si poteva trovare senza grandi fatiche. La prima era piuttosto querula ed insipida, il secondo tonante anche dove non necessario.10z15

Abbiamo avuto però un efficace ed avvincente Peter Mattei, voce piena e robusta, non raffinatissimo nelle mezze voci, ma autentico protagonista a tutto tondo per carattere intenzioni e puntualità. Peccato che sia nella serenata sia nel duetto con Zerlina mancasse di pathos e sensualità, peraltro espressa pienamente in altri momenti.

Anna Netrebko, Donna Anna, affondava lame taglienti col suo rigoglioso strumento, voce piena e morbida ma un tantino approssimativa nelle agilità. Più personale drammaturgicamente la Donna Elvira di Barbara Frittoli anche se talvolta discontinua. L'eccellenza scenica di Bryn Terfel non era corrisposta da una linea vocale irreprensibile, ma non ha voluto strafare, come suo solito, e di per sé è un merito. Molto in minore la prova di Giuseppe Filianoti compromessa sia nello stile sia in gravi problemi d'intonazione. Di routine, senza infamia ma neppure lode, il Commendatore di Kwangchul Youn. 10z16Convinti applausi al termine da parte di un tetro al completo in ogni ordine di posto.

Locandina

Teatro alla Scala di Milano - Stagione d'Opera e Balletto 2011/2012
DON GIOVANNI
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Peter Mattei
Il Commendatore Kwangchul Youn
Donna Anna Anna Netrebko
Don Ottavio Giuseppe Filianoti
Donna Elvira Barbara Frittoli
Leporello Bryn Terfel
Masetto Stefan Kocan
Zerlina Anna Prohaska

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniel Barenboim
M.o del coro Bruno Casoni
Regia Robert Carsen

Scene

Michael Levine

Costumi

Brigitte Reiffenstuel

Luci 

Robert Carsen e Peter van Praet

Coreografia

Philippe Giraudeau

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI MARCO BRESCIA E RUDY AMISANO - TEATRO ALLA SCALA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:243
Visitatori mese:7653
Visitatori anno:121534
Visitatori totali:458672

OperaLibera piace a...