Login

acis_1Venezia, 26 ottobre 2011. Per la prima volta nella sua ultrabicentenaria attività il Teatro La Fenice allestisce l’opera Acis and Galatea di Georg Friedrich Händel decentrandolo nel periferico Teatro Malibran.

 


 
Recensione

Assistiamo alla prima delle cinque recite programmate, tutte in turno d’abbonamento, ma curiosamente il pubblico non riempiva il piccolo teatro veneziano Acis and Galatea non è propriamente un’opera, anche se contiene sicuramente tutte le caratteristiche settecentesche di questa, bensì un masque. Commissionata dal Conte di Carnarvon per puro intrattenimento personale e dei pochi ospiti, la “little opera” fu rappresentata per la prima volta nel parco della tenuta di Cannons, un immaginario perfetto per stile ed Arcadia. Il termine masque deriva dai complessi spettacoli di Corte in epoca stuartiana i quali consistevano in una combinazione di musica, danza, dialoghi parlati e una sontuosa messa in scena. Per alcuni versi si può affermare che tali esperimenti “operistici” furono dei concreti tentativi d’oltremanica in grado di rivaleggiare con l’opera italiana. Il tentativo apprezzabile nello stile e nell’innovazione però non superò il melodramma italico settecentesco oramai benacis_2 radicato a livello europeo. Tre furono i poeti che concorsero alla stesura del libretto, che si basa su un tema mitologico-pastorale dalle “Metamorfosi” di Ovidio, tra i quali non si può sottacere quel celeberrimo John Gay autore della fortunatissima e riuscitissima “The Beggar’s Opera”. Il successo del masque handeliano è da attribuire alla squisita musica composta dal “sassone” ma anche dalle ristrette esigenze orchestrali e dei singoli interpreti, i quali permisero numerose successive riprese. La sua fortuna fu immediata e duratura, nessun altro lavoro di Händel fu oggetto di così tante copie coeve e meritò un'edizione a stampa già nel 1743. Nel 1731 Acis veniva per la prima volta eseguito in pubblico a Londra e da allora si possono contare almeno cinquanta riprese, con l'autore ancora vivente. Acis and Galatea è il primo dei quattro titoli handeliani che Mozart studierà e riorchestrerà nel pieno della sua maturità artistica, su incarico del barone Gottfried van Swieten. Nella riscrittura di questa pastorale (1788) Mozart arricchisce la strumentazione con un nuovo acis_3organico di fiati, interviene sulla scrittura delle parti corali e trasfigura l'originale di Händel nel gusto del classicismo di fine Settecento. È da ricordare, come nota singolare, che per buona parte del secolo successivo, furono proprio le trascrizioni mozartiane a far conoscere e apprezzare Händel in patria, non dimenticando che tale compito di riscrittura fu commissionato anche a Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il capolavoro barocco Acis e Galatea è il penultimo spettacolo della stagione 2011 del Teatro La Fenice con la particolarità che si esegue la prima versione del 1718 e si aggiunge un personaggio non presente nella partitura originale, Coridon, esecutore dell’aria n. 14. Con un organico molto ridotto, non sono presenti le viole, la partitura racconta un mito dell’antichità, quello di Acis ucciso dal geloso Polifemo e trasformato in fiume per unirsi in eterno all’abbraccio di Galatea, ninfa del mare. Lo spettacolo è stato creato per il Festival di Aix-en-Provence da Saburo Teshigawara, commediografo, ballerino, coreografo e artista multimediale. Come nel precedente “Dido and Aeneas” analizza la drammaturgia attraverso gesto, mimica e danza, rievocando quell’effetto originale dello spettacolo la cui recitazione è inserita in un ambiente complessivo di pastorale superbamente realizzata. Uno spettacolo visivo di grande fascino e indubbia qualità intellettiva. Il cast annoverava i giovani che eseguirono le recite nel sud della Francia la scorsa estate. Joélle Harvey era una deliziosa Galatea incisiva ed elegante, Pascal Charbonneau un puntale Acis seppur più limitato nel timbro, Rupert Charleswort un valido Damon e Grigory Soloviov un grezzo ma efficace Polifemo. Ottimo il coro composto di cinque solisti dell’ENOA. Sul podio il giovane Leonardo Garcia Alarcon, ma già con un curriculum d’alto profilo nelacis_4settore barocco, ha concertato splendidamente non perdendo mai il filo conduttore tra musica e dramma, cesellando i passaggi amorosi (i duetti tra i protagonisti) e rendendosi veramente raffinato nelle pastorali del coro, tipiche di quel piacere agreste dell’opera, purtroppo fortemente illusorio nella realtà. L’organico della Fenice ha risposto con ammirevole impegno e bravura cui vanno ad aggiungersi i bravissimi solisti del continuo. Successo pieno e meritato al termine.

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione d'Opera e Balleto 2011
ACIS AND GALATEA
Masque in un atto HWV 49a. Libretto di John Gay, Alexandre Pope e John Hughes dal tredicesimo libro delle "Metamorfosi" di Ovidio
Musica di Georg Friedrich Handel
Prima versione 1718

Personaggi:
Interpreti:
Galatea Joélle Harvey
Acis Pascal Charonneau
Damon Rupert Charlesworth
Coridon Zachary Wilder
Polypheme Grigory Soloviov
Coro Magali Arnault Stanczak, Christopher Lowrey, Zachary Wilder, Rupert Charleswort, Joseph Barron
Continuo:
Marco Giani (fagotto), Alssandro Zanardi (violoncello), Josep-Maria Martì Duran (liuto, tiorba e chitarra), Lionel Desmeules (organo), Jacopo Raffaele (clavicembalo) Leonardo Garcia Alarcon (spinetta)
Orchestra del Tealtro La Fenice
Direttore Leonardo Garcia Alarcon
Regia, scene, costumi e luci Saburo Teshigawara
  
Nuovo allestimento 2011 del Festival d'Aix-en-provence e Académie Européenne de Musique in coproduzione ENOA con Opera Academy Verona e Fondazione Teatro La Fenice

FOTO  di Michele Corsera  - Teatro La Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...