Login

Nozze_1_veVenezia, 21 ottobre 2011. Non sempre le idee innovative riescono! Lo abbiamo constatato nella nuova produzione de’ Le nozze di Figaro al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Visto da Lukas Franceschini

Il secondo appuntamento con la trilogia dapontiana sotto la bacchetta di Antonello Manacorda e realizzato dal trio Damiano Michieletto (regia), Paolo Fantin (scene) e Carla Teti (costumi) ha destato molte perplessità principalmente nella parte visiva. Michieletto analizza il capolavoro mozartiano in maniera psicoanalitica, e il fatto è abbastanza inedito. Già nell’overture si vede un corpo a terra (si capirà alla fine che si tratta della contessa) e tutti i personaggi lo guardano con aria costernata. Inizia la commedia ma ben presto ci si rende conto che non si tratta di commedia ma dramma interiore, rivisitato come una sorta di visione psicologica interna alla grande casa del conte dove tutti i protagonisti rivestono azioni in contrasto con il loro animo. Tutto ciò potrebbe anche essere non solo originale ma altresì curioso e apprezzabile tuttavia vi è un concetto di base che lo rende profondamente errato perché comprime ed elimina tutta la vivacità e lo spirito della commedia, mancando in quel perfetto sincronismo di brillantezza e vis comica che contraddistinguono la folle journée. Inoltre, la trasposizione scenica agli inizi del ‘900 non rievoca certo quella luminosa e vezzosa Siviglia, ma ci immerge in un dramma alla Thomas Mann con molte similitudini ai “Buddenbrook”, tanta era l’oscurità visiva e concettuale. Non possiamo affermare che la drammaturgia scovata da Michieletto sia del tutto estranea alle Nozze, ma le ha estremizzate e rese quasi irriconoscibili. Non è certo un pallone che ci fa capire la perduta fanciullezza di Cherubino, o le percosse che Figaro infligge al Conte durante l’aria “Se vuol ballare” che ci chiarisce l’astio del servo nei confronti del padrone civettuolo con Susanna. Vi è un altro aspetto che il regista vuole evidenziare e precisamente il dramma interno al palazzo, tutto si svolge nelle sale della magnificaNozze_2_veabitazione di Almaviva. E’ sicuramente una visione intimista ed “oggettiva” forse pertinente, ma troppo claustrofobica, tanto che il coro di ragazze che rendono omaggio alla Contessa non è in scena ma nella buca dell’orchestra, il finale atto III non è una danza ma un pranzo di gala per le nozze “doppie” e di giardino nel IV atto manco parlarne. Il suicidio della contessa al termine (seppur ipotizzabile nel decadentismo letterario) ci è parso però eccessivo. Alla fine non possiamo dire che tutto ciò che ha realizzato Michieletto sia incongruente, anzi ci fa ragionare in maniera diversa e ci offre anche un’ottica aggiuntiva di riflessione, ma partendo da Beaumarchais, Da Ponte e Mozart in questa commedia per musica volevano realizzare ben altra cosa. Le scene create da Paolo Fantin rievocavano un ambiente austero, geniale nel cambio quadro, con i cromatici blu e bianco di grande efficacia, utilizzando ancora lo stesso meccanismo ardito realizzato con il precedente Don Giovanni. I lineari costumi di Carta Teti si facevano apprezzare ancor più nella visione “nordica” di questa messinscena e confermavano ancora una volta la grandezza della mano realizzatrice. Antonello Manacorda dirigeva con grande senso teatrale e fortunatamente guardando più allo spartito che allo spettacolo, tempi serrati ma diligentemente cesellati da un’orchestra più pertinente rispetto al suo standard e molto più precisa che nel Don Giovanni. Dei cantanti non possiamo dire quanto si siano sentiti coinvolti in questa lettura anomala, ma la recitazione era pertinente, anche se qualche senso di disorientamento si notava. Vito Priante era un Figaro molto elegante e di salda tenuta vocale, come la sua fidanzata Susanna, Caterina Di Tonno, leggera e frizzante. Perfetto scenicamente nel ruolo del Conte, Simone Alberghini doveva fare i conti con una voce leggermente legnosa e non sempre armonica soprattutto nelle agilità, meglio i languori ed il pathos espressi dalla contessa di Sabina von Walther che oltre una precisa e ammirevole vocalità era in possesso di una presenza scenica di primordine. Più anonimo il Cherubino di José Maria Lo Monaco, la quale non brillava per precisione. Molto caratterizzata Nozze_3_vescenicamente la Marcellina di Elisabetta Martorana, che parafrasava la governante del celebre film “Rebecca, la prima moglie” di hitchcockiana memoria, vocalmente era ben delineata. Umberto Chiummo e Bruno Lazzaretti, a parte qualche imprecisione, si facevano valere per la loro esperienza sul palcoscenico. L’opera è stata eseguita integralmente, comprese le arie di Marcellina e Basilio, solitamente soppresse. Successo per tutto il cast, ma pochi applausi durante l’esecuzione, la quale probabilmente era penalizzata dall’allestimento molto particolare e il pubblico si sentiva leggermente “smarrito”.

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e Balletto, 2011
LE NOZZE DI FIGARO
Commedia per musica in quattro atti KV 492. Libretto di Lorenzo Da Ponte dalla commedia "La folle journée ou le mariage de Figaro" di Pierre-Augustin Caron de Beumarchais.
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Simone Alberghini
La Contessa d'Almaviva Sabina von Walther
Susanna Caterina Di Tonno
Figaro Vito Priante
Cherubino José Maria Lo Monaco
Marcellina Elisabetta Martorana
Bartolo Umberto Chiummo
Basilio Bruno Lazzaretti
Don Curzio Emanuele Giannino
Barbarina Arianna Donadelli
Antonio Matteo Ferrara
Due giovani Emanuela Conti, Marta Codognola
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
Direttore Antonello Manacorda
M.o del coro Claudio Marino Moretti
Regia Damiano Michieletto
Scene Paolo Fantin
Costumi Carla Teti
Luci Fabio Berettin
Maestro al cembalo Stefano Gibellato
 
Nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice

 

FOTO  MICHELE CORSERA

 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:386
Visitatori mese:5180
Visitatori anno:78775
Visitatori totali:415913

OperaLibera piace a...