Login

DerRosenkavalier_3Milano, 13 ottobre 2011. Dopo i successi di Salome ed Elektra, con le molte perplessità suscitate in pubblico e critica, Richard Strauss accarezzava l’idea di comporre un’opera in stile “mozartiano”. Fu Hugo von Hofmannsthal, suo fido poeta ed amico, a suggerirgli il soggetto di quel Der Rosenkavalier d’ambientazione settecentesca, cui si attinse da Beaumarchais dalla celebre pièce che fu soggetto per Le nozze di Figaro di Mozart.

 

Visto da Lukas Franceschini

L’adattamento temporale fine XVIII secolo non poteva essere così azzeccato per rinverdire scenicamente i fasti dell’impero austriaco di Maria Teresa, della quale la protagonista, la Marescialla, ne è una sorta di alter ego, altrettanto il cavaliere della rosa, Octavian, ruolo en travesti, ha riferimenti con il Cherubino mozartiano. Il risultato è una commedia gradevolissima ove la cifra orchestrale è sempre di primordine e i personaggi, sia i principali sia i minori, sono cesellati meravigliosamente dal librettista. Der Rosenkavalier debutta a Dresda nel 1911 e nel giro diDerrosenkalaier_1 pochissimo tempo approda in tutti i grandi teatri, Scala compresa però in lingua italiana. Quest’ultima peculiarità renderà l’opera meno comprensibile rispetto all’originale tedesco, ciò è affermato dallo stesso Hofmannsthal in una lettera al compositore. L’opera si distingue per un profilo musicale dei sentimenti, delle passioni, della felicità, del delizioso umorismo da parte di una società raffinata; leitmotiv predominante è il valzer, tipica danza ottocentesca, il quale è l’emblema di una collettività ristretta che alle soglie del primo conflitto mondiale viveva serenamente ed elitariamente. La strumentazione di fiati, corde ed arpe, si sviluppano nella celeste e cristallina sonorità a tratti fiabesca che non trova paragoni in autori coevi e forse anche del secolo precedente. L’incantesimo è affidato al lirismo delle voci dei personaggi oltre che nella commedia, ove pensieri e sentimenti non trovano risposte certe: l’amore come destino, la natura umana quale interrogativo di vita.Derrosenkavalier_2 La proposta odierna del Teatro alla Scala è una produzione di Herbert Wernicke per il Festival di Salisburgo e purtroppo una delle sue regie meno riuscite. Peccato! La scena è occupata in prevalenza da specchi e ambienti cupi e chiusi, quando la musica richiederebbe ampi spazi fiabeschi e soprattutto narrativi. Il letto al centro del palcoscenico nel primo atto è ingombrante e fastidiosamente usato per salti e capriole, la scala da dove scende Octavian nel secondo è più un palcoscenico di rivista che il matronale scalone di un palazzo viennese, l’osteria del terzo è ridotta a privè di lusso che poco si addice con l’osteria popolare. Costumi in stile inizio XX secolo di bella e gradevole visione. Da aggiungere che la proposta annunciata come nuovo allestimento è alquanto bizzarra poiché il progetto risale a tre lustri addietro e la regia ripresa da Alejandro Stadler è molto diversa dall’originale del defunto ideatore. Philippe Jordan dirige con prudenza ma è carente di raffinatezze e le sonorità non sono ben calibrate risultando sovente pesanti. Del folto cast emerge solo Joyce Di Donato, la quale pur con voce ridotta rispetto a sue esibizioni da me ascoltate in precedenza, cesella un giovane ed esuberanteDerrosenkavalier_4 innamorato esprimendosi attraverso un fraseggio eloquente anche se spesso in difficoltà con l’apparato orchestrale, il quale però era forte di suo. Delude la Marescialla di Anne Schwanewilms per l’imperturbabile staticità, non seducente vocalmente e un canto affatto privo di colori con l’aggiunta di parecchi problemi d’intonazione. La classe e l’arte di Kurt Rydl erano confermate ma ahimè il tempo passa inesorabile e pesantezza e prudenza sono ovvi comuni denominatori. Stridula al limite del fastidio la Sophie di Jane Archibald e grezzo e tonante il Faninal di Hans-Joachim Ketelsen. Si mettevano in luce il bravissimo Valzacchi di Peter Bronder e l’esuberante Annina di Helene Schneiderman. Insopportabile la Marianne di Ingrid Kaiserfeld. Buone le numerose parti comprimariali, mentre la “star” Marcelo Alvarezaveva parecchie difficoltà nel cesellare la difficile aria del cantante italiano, sempre forzato e con acuti improbabili. Successo contenuto al termine.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2010/2011
DER ROSENKAVALIER
Commedia per musica in tre atti. Libretto di Hugo von Hofmannsthal
Musica di Richard Strauss
Personaggi: Interpreti:
La Marescialla Principessa Werdenberg Anne Schwanewilms
Il Barone Ochs di Lerchenau Kurt Rydl
Octavian, detto Quinquin Joyce Di Donato
Il Signore di Faninal Hans-Joachim Ketelsen
Sophie, sua figlia Jane Archibald
La zitella Marianne Leitmetzerin Ingrid Kaiserfeld
Valzacchi Peter Bronder
Annina Helene Schneiderman
Un commissariodi polizia Alessandro Guerzoni
Il primo maggiordomo presso la Marescialla Alexander Kaimbacher
Il primo maggiordomo presso Faninal/un Oste Kurt Azesberger
Un notaio Martin Snell
Un cantante Marcelo Alvarez
Tre nobili orfane Emilia Bertoncello, Marzia Castellini, Lucia Bini
Una modista Susanne Braunsteffer
Un venditore di animali Jihan Shin
Quattro lacchè della Marescialla Luciano Buono, Alessandro Moretti, Loreno B. Tedone, Emidio Guidotti
Quattro camerieri Ramtin Ghazavi, Massimo Pagano, Alberto Paccagnini, Giorgio Valerio
Ein Hausknecht Ernesto Pannariello
Leopold Andrea Fabeni
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala - Coro di Voci Bianche dell'Accademia del Teatro alla Scala
Direttore Philippe Jordan
Maesro dei cori Bruno Casoni
Regia, scene e costumi Herbert Wernicke
Regia ripresa da Alejandro Stadler
Luci Marco Filibeck
 
Allestimento Festival di Salisburgo, 1995.
Produzione del Teatro Real di Madrid (scene) e Opéra National de Paris (costumi)

 

FOTO  BRESCIA E AMISANO - TEATRO ALLA SCALA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:132
Visitatori mese:9185
Visitatori anno:123066
Visitatori totali:460204

OperaLibera piace a...