Login

rohan_1Bergamo, 7 ottobre 2011. L’esecuzione di Maria Di Rohan di Gaetano Donizetti, secondo titolo del Donizetti Festival 2001, oltre a destare molte perplessità esecutive offre l’occasione di una riflessione seppur marginale.

 

Visto da Lukas Franceschini

L’organico musicale bergamasco non è tra i più raffinati complessi esistenti e per un recupero di partiture che potremo dire desuete, sarebbe necessaria più cura per tale aspetto. In aggiunta a questo è innegabile che le risorse economiche del festival non siano delle più floride, come altrettanto quelle di alti festival ed istituzioni musicali, pertanto sarebbe auspicabile una programmazione più ristretta ma oggettivamente più considerevole dal punto di vista artistico, tuttavia nel 2012 già si annunciano tre titoli: Belisario, Maria Stuarda, Maria di Rudenz, i quali nulla porteranno alla riscoperta e rivalorizzazione delle opere di Donizetti se lo standard resterà simile a quello rohan_2fornito in questi ultimi anni. Le speranze non muoiono mai, la attese invece potranno essere anche lunghe, gli auspici incancellabili. Tornando all’opera leggiamo con molto piacere nel programma di sala un articolo di Luca Zoppelli, curatore dell’edizione critica, nel quale ci spiega che Maria di Rohan è una delle opere di Donizetti più complesse perché tante sono state le modifiche apportate dallo stesso autore nel corso delle varie riprese partendo dal debutto viennese del 1843. Segue dunque un lungo lavoro di difficile ricostruzione ma pertinente e certo e non si capisce per quale strana velleità a Bergamo sia stata scelta un’edizione ibrida mischiando le diverse varianti. Avremo gradito al contrario assistere ad un’edizione specifica, considerato la peculiarità del Festival, magari la prima viennese, rohan_3ed in successive riprese proporre alternativamente edizioni alternative. Tant’è non sarebbe poi stato gran danno se avessimo avuto una protagonista di rango capace di rendere il personaggio credibile. Al contrario Majella Cullagh dimostrava tutti i suoi limiti tecnici, vocali ed interpretativi. La sua voce non è per nulla affascinante perché caratterizzata da un certo vibrato, la zona acuta è molto forzata e rasente lo strillo, il grave talvolta afono, cui si deve aggiungere una mal impostazione dei registri. La somma di queste deficienze non potevano certo porre la cantante sul piano dalla grande primadonna donizettiana e domanda univoca è come sia potuta avvenire tale scrittura dopo l’infelice Linda di qualche anno addietro. Il duca di Marco Di Felice è baritono piuttosto povero di colori, la sortita è stata alquanto deludente per stile e compattezza, si riscatta in parte in seguito ma mancando sempre in nobiltà d’accento e stile belcantista. Salvatore Cordella, il conte Riccardo, che sostituiva il previsto Slava Mukeria, si è rivelato non adatto alla parte per povertà di mezzi e tecnica che rasentavano l’imbarazzo. Povero lo smalto e il colore, assai compromesso il settore acuto con tutto quel che segue. Anche la zona dei comprimari on brillava, passava chi più chi meno per ordinaria esecuzione di provincia. Infine resta Gregory Kunde che debuttava nella direzione d’orchestra. L’opera, non serve rilevarlo ulteriormente, è piuttosto difficile e a capo di un complesso non tra i più specializzati all’autore egli ha diretto e accompagnato, cui non si può aggiungere altro. Manca una sapiente gavetta di concertatore per affrontare il podio con pertinenza, capisco che considerate le sue condizioni vocali attuali Kunde voglia riciclarsi in altra maniera,rohan_4 ma riterrei opportuno altro rodaggio in altri palcoscenici meno titolati rispetto ad un Festival che dovrebbe avere la pretesa di offrire almeno una certa professionalità. Lo spettacolo non era certo di meglio, la scena quasi fissa di Angelo Sala, si rappresentava ad ogni atto con un quadro sbilenco incastrato sul palcoscenico, il tutto circondato con tende da drappeggio. La regia di Roberto Recchianon lasciava particolare traccia anzi le movenze e le entrate erano piuttosto banali se non primitive. Molto belli i costumi realizzati da Sala in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala. La prestazione del coro si deve ascrivere alla generica ruotine, ma in tale situazione non avrebbe certo potuto fare miracoli. In definitiva un’occasione mancata cui non sono mancate isolate contestazioni ma anche applausi piuttosto limitati.

 

Locandina

DONIZETTI MUSICA FESTIVAL - Bergamo, 2011
MARIA DI ROHAN
Melodramma in tre atti. Libretto di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti
Edizione Critica a cura di Luca Zoppelli Universal Music Publishing Ricordi Srl Milano - Fondazione Donizetti Edizione Nazionale delle Opere di G. Donizetti
Personaggi: Interpreti:
Maria, Contessa di Rohan Majella Cullagh
Riccardo, conte di Chalais Salvatore Cordella
Enrico, Duca di Cherveuse Marco Di Felice
Il Visconte di Suze Giuseppe Capoferri
Armando di Gondì Domenico Menini
De Fiesque Aleksandar Stefanoski
Aubry Francesco Cortinovis
Un famigliare di Cherveuse Francesco Laino
Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Direttore Gregory Kunde
M.o de coro Fabio Tartari
Regia Roberto Recchia
Assistente alla regia Chiara Tarabotti
Scene e costumi Angelo Sala
Costumi realizzati in collaborazion con gli allievi dell'Accademia Teatro alla Scala
Luci Claudio Schmid
Nuovo allestimento del Bergamo Musica Festival G. Donizetti e Accademia Teatro alla Scala

 

FOTO STUDIO UV BERGAMO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:593
Visitatori mese:8003
Visitatori anno:121884
Visitatori totali:459022

OperaLibera piace a...