Login

messa_coroParma, 6 ottobre 2011. La splendida cornice del Teatro Farnese di Parma ospita Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in occasione del Festival Verdi 2011.


Visto da William Fratti

Il Festival Verdi 2011 prosegue con Messa da Requiem, proposta e ripresa dalle telecamere per la terza volta in cinque anni. Dopo essere stata eseguita sotto la direzione di Riccardo Muti al Teatro Regio e di Lorin Maazel nella Cattedrale di Parma, ora è Yuri Temirkanov a dispiegare le pagine dell’eccelsa partitura verdiana nella splendida cornice del Teatro Farnese.

Da diverse settimane la città e l’affezionato pubblico dei melomani si scontrano in merito ai problemi di acustica che assillano il seicentesco gioiello ligneo, ma per spezzare una lancia a favore dell’utilizzo di questo incredibile spazio basti citare la sua unicità nel mondo. messa_temirkanovResta inteso che un suo continuo impiego necessita di costosissimi accorgimenti atti a migliorarne la sonorità, ma occorre tenere ben presenti le gravi difficoltà in cui versano attualmente il Teatro Regio e il Comune di Parma. Già dall’ingresso al grandioso scalone a forbice, primo esempio in Italia di scalone a tre rampe sul modello della Escalera Imperial dell’Escorial, si sente palpitare l’emozione dell’imminente spettacolo; peccato per l’abbondanza di escrementi di piccione e la copiosità di orinate sotto i portici del Palazzo della Pilotta e contro l’adiacente Monumento a Giuseppe Verdi, che dovrebbe essere trattato come un santuario piuttosto che alla stregua di un vespasiano.
I veri protagonisti della serata sono l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma – diretto da Martino Faggiani – incredibilmente corretti, precisi, attenti alla qualità del suono, all’uso dei colori e degli accenti verdiani, ben consapevoli di ciò che sta scritto tra le righe dello spartito: intensità e sentimento.
Yuri Temirkanov dirige con polso fermo, facendo sentire un buon amalgama e un ampio respiro musicale, ma non ripete le prodezze de La traviata del 2007 e fortunatamente neppure lo scempio de Il trovatore dello scorso anno.
teatro_farnese2Il quartetto dei solisti non si rivela essere all’altezza della situazione, sicuramente complici le poche prove e la secchezza dell’acustica del teatro.
Dimitra Theodossiou risulta la migliore, ma non è certamente la sua serata. I suoi pianissimi e i suoi filati sono sempre toccanti, emozionanti e raffinati, soprattutto nel “Requiem” del “Libera me”, ma ne abusa anche quando è richiesta la voce piena. Tutto sommato l’interpretazione è molto buona, seppur non esemplare come ci si aspettava.
Sonia Ganassi è un’elegante cesellatrice dello spartito, ma quando il suono di Coro e Orchestra è importante, la sua voce scompare quasi completamente.
Roberto Aronica torna finalmente sul palcoscenico di Parma. È in forma discreta, ma il suo squillo non si fa sentire e gli acuti restano soltanto note dopo il passaggio.
Riccardo Zanellato esegue la sua parte con moderazione. Le note ci sono tutte, ma mancano gli accenti ed il vigore verdiano.
Al termine dello spettacolo tutti ricevono i meritati applausi, anche se molti degli intervenuti, aspettandosi l’eccellenza, hanno trovato semplicemente un risultato più che apprezzabile.

Lukas Franceschini

teatro_farnese2Parma, 6 ottobre 2011. La riapertura dello splendido Teatro Farnese, all’interno della Pilotta, ha dato modo al Verdi Festival 2011 di programmare alcune serate in questa sede della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con la direzione di Yuri Temirkanov.
Il direttore russo dovette rinunciare qualche tempo addietro, per ragioni di salute, all’esecuzione che fu fatta in Duomo, luogo che acusticamente non è appropriato per la musica, oggi invece il concerto avviene al Teatro Farnese, gioiello tra i gioielli di un’Italia artistica di mondiale vertice. Sgombriamo subito il fattore che anche questo teatro forse non è il luogo più adatto per un’esecuzione che rispecchia il “sinfonismo” tardo ottocentesco perché nato qualche secolo addietro e creato per altro genere di spettacolo e musica, ma tanto è il valore della sua restaurazione che ne giustifica il riutilizzo solennemente celebrato dalla massima partitura verdiana. L’orchestra del Teatro Regio era inreq_1_tuttiforma smagliante, per quanto l’acustica ne permetteva la percezione. Essa di piega al gesto sicuro e celebrativo del direttore il quale esegue il Requiem con tratto religioso scavando nella partitura gli aspetti più intimi e mai lasciandosi prendere la mano da enfasi, piuttosto da un’intimistica lettura di continuità emotiva tra i movimenti restando nel confine del classicismo interpretativo di alta cifra stilistica. Yuri Temirkanov gioca soprattutto sui colori, sui piani, legando una direzione di raffinata bellezza del tutto personale ma d’innegabile fascino ed indubbia classe, forse più vicina al genere russo che all’inusitato sinfonismo orchestrale italiano ma con risultati del tutto soddisfacenti e d’intensità e fascino ragguardevoli. Il coro, preparato da Martino Faggiani, parte leggermente disorientato, ma recupera presto e si pone come “quinto solista” di eccellente levatura, elegante e puntuale. Il quartetto di solisti invece denota l’attuale carenza vocale per tale partitura.

temirkanovDimitra Theodossiou, la migliore della serata, è interprete incisiva, molto manierata e mai sopra le righe, purtroppo usa sovente il falsetto in luogo della mezza voce perché questa non è più nelle sue corde, ma lo fa con pertinenza, talora abusandone il merito, arrivando tuttavia all’epilogo con generosa musicalità. Sonia Ganassi, la quale ritengo non abbia la cifra vocale per questa partitura, dopo gli esordi in ruoli sopranili “Colbran”si presenta notevolmente affaticata e con volume ridottissimo. Sopperisce a tali mancanze con un fraseggio molto curato ma la voce è spesso coperta ora dal coro, dall’orchestra o dagli altri solisti e resta relegata in un’esibizione notevolmente secondaria. Roberto Aronica sfoggia volume e sicurezza, senza porsi altri problemi quali il colore, il pathos, l’interpretazione. Riccardo Zanellato che non possiede di suo un mezzo vocale di prim’ordine, è volenteroso e anche sensibile ma lo strumento non gli permette di andare oltre una semplice esibizione. Manca la cavata, il gusto, l’enfasi e la nobiltà d’accento che la scrittura richiede. Successo di stima per tutti, particolari ovazioni per Temirkanov, ma le attese per questo Requiem erano sicuramente maggiori.

Locandina

Teatro Farnese di Parma - Festival Verdi 2011
MESSA DA REQUIEM
Musica di Giuseppe Verdi
Soprano Dimitra Theodossiou
Mezzosoprano Sonia Ganassi
Tenore Roberto Aronica
Basso Riccardo Zanellato
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma
Direttore Yuri Temirkanov
Mestro del coro Martino Faggiani

 

FOTO  STUDIO VIGO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:240
Visitatori mese:7650
Visitatori anno:121531
Visitatori totali:458669

OperaLibera piace a...