Login

ulisse_1Milano, 21 settembre 2011. Il ritorno di Ulisse in patria (1640) di Claudio Monteverdi segna il secondo appuntamento alla Scala con la trilogia del compositore cremonese, la quale stranamente si concluderà nel 2013.

L’opera fu la prima scritta da Monteverdi per un teatro pubblico, non è comunque differente la cifra musicale stilistica che da lì a poco avrebbe prodotto il vero capolavoro ovvero L’incoronazione di Poppea. Il libretto, scritto dal caro amico Giacomo Badoaro, si disimpegna con sufficienza ma non con originalità nel complesso racconto ispirato dalla famosa tragedia greca di Omero. Ulisse resta tuttavia uno dei pilastri primordiali del melodramma e l’influenza che avrà sui posteri del ‘600 e ‘700 sarà più importante di quanto è prassi immaginare. Claudio Toscani, giustamente, scrive sul programma di sala: “Il ritorno di Ulisse in patria è un vero dramma in musica, le strutture elaborate, che puntano, all’effetto scenico, gli ampi mezzi musicali sono posti al servizio del dramma, in funzione del quale ogni sezione della partitura giustifica se stessa e la sua forma. La musica non è dunque pura e stratta costruzione destinata a sedurre l’orecchio, ma assume su di sé una funzione rappresentativa perché ognun personaggio s’investe di ciò che canta”. Sposiamo in pieno tali affermazioni le quali sinteticamente scolpiscono ciò che è il dramma monterverdiano e purtroppo si distaccano anni luci dalla concezione di Robert Wilson, regista dello spettacolo. Abbiamo assistito ad un Ritorno glaciale, freddo, tutto manierato e totalmente privo d’affetti teatrali. Questo cozza notevolmente con il concetto di dramma per musica, basti pensare alla rilevanza drammaturgica del duetto del riconoscimento tra Telemaco e Ulisse, alla disperazione di Penelope del primo atto e ai vari interventi di Eumene ed Ericlea. Wilson gioca il tutto su un effetto mimato, pose da teatro d’avanguardia, quasi icasticamente iconografico, un genere ormai troppo abusato anche da lui stesso per essere apprezzato, inoltre, i cantanti sono sempre distaccati e mancano le emozioni, il coro è relegato in buca, vecchia e sbrigativa soluzione talvolta di chi non sa come muovere le masse. Non resta che apprezzare l’effetto sbalorditivo delle luci e una scena ben realizzata da costruzioni di altra pietra le quali costituiscono la ventennale prigione claustrofobica e tirannica di Penelope, ma avremo voluto meno astrattezza, perché quando si racconta, si deve narrare. Originale e pregevole realizzare il prologo ispirandosi al dipinto Le printemps di Nicolas Poussin, anche se non è ben chiaro il concetto. Belli i costumi di Jacques Reymanud in bilico tra l’antica Grecia e il barocco seicentesco.uliisse_2 Il maestro concertatore Rinaldo Alessandrini non ha certo bisogno di presentazioni, credo senza ombra di smentita che sia l’italiano massimo studioso ed interprete di Claudio Monteverdi. Non ci addentriamo nella ricostruzione della partitura, argomento che richiederebbe un convegno poiché lo spartito, che è conservato a Vienna, differenzia assai dai libretti superstiti: In quest’occasione abbiamo registrato molti tagli, non sappiamo a chi imputare tale scelta che riteniamo troppo accentuata. Il teatro della Scala è ovviamente troppo vasto per una credibile realizzazione delle opere che si avvalgono di pochi strumenti e un basso continuo e questo s’è sentito, vero altrettanto che è impossibile trovare altre soluzioni giacché scellerate decisioni addietro vollero eliminare la “Piccola Scala”. Alessandrini è un direttore preciso e “regolatore” di bellissime sonorità, seduto al cembalo, impartisce una lezione di stile, non filologica, di altissimo livello pur non avendo a disposizione un’orchestra abituata a tale repertorio e l’intensità con cui accompagna i tratti solistici è ammirevole. Nella compagnia di canto abbiamo riscontrato come di consueto luci ed ombre, ma è d’obbligo rilevare che per tale operazione e in simile teatro sarebbe stata opportuna una scelta più peculiare. Tant’è che la Penelope di Sara Mingardo ammalia nella sortita “Di misera Regina” per poi appannarsi durante l’esecuzione, altrettanto Furio Zanasi, specialista del ruolo in titolo, è ottimo fraseggiatore e cura con eccellenti intenzioni il recitativo ma ci è parso stanco e svogliato rispetto ad altre sue performance sempre in Monteverdi. Bravissima invece Marianna Pizzolato dal canto fluido, emissione bellissima e stile appropriato, semmai era il ruolo ad essere troppo secondario. Luca Dordolo e Leonardo Cortellazzi si riconfermano ottimi professionisti, cavernoso e sfasato Luigi De Donato, a corrente alterna la Minerva di Anna Maria Panzarella. Ha destato molte perplessità sia nello stile sia nella linea di canto Monica Bacelli sempre alternata tra recitazione forzata e qualche problema di resa vocale. Giampaolo Fagotto sarebbe cantante misurato e pertinente, ma perché rendere il personaggio di Iro così “macchiettistico” tanto da ascriverlo alla commedia napoletana piuttosto che al barocco?ulisse_3 Buone prestazioni anche quelle di Mirko Guadagnini ed Emanuele D’Aguanno, sufficiente ma con qualche sfasatura l’intervento dei tre Proci. Pubblico molto sopito e tutto sommato perplesso dallo spettacolo, applausi di stima al termine.

 

 


 


{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=413&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO  di Lucie Janisch


Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:82
Visitatori mese:5273
Visitatori anno:78868
Visitatori totali:416006

OperaLibera piace a...