Login

Aida_2_2011Verona, 30 giugno 2011. L’Aida di Giuseppe Verdi è sotto taluni aspetti il simbolo dell’opera nell’anfiteatro all’aperto di Verona e a quasi cent’ani dalla prima rappresentazione è in grado per l’ennesima volta di riempire tutti i settori della grande Arena.

Il gusto del pubblico è orientato sicuramente verso l’aspetto kolossal, il quale nel II atto ha una vera e propria apoteosi. Anche quest’anno è stato proposto l’allestimento curato da Gianfranco De Bosio, di circa trent’anni fa, che rifacendosi ai bozzetti e alle fotografie d’epoca idealizza lo spettacolo di Ettore Fagiuoli per la prima edizione del 1913. L’autenticità di questa messinscena è sbalorditiva per bellezza e stilizzazione, pur con alcune modifiche che nel corso degli anni l’hanno rivitalizzato. La tradizione è imperante e ben venga si dovrebbe dire se si fanno debiti confronti con la recente edizione fiorentina. Otto immense colonne con un gioco, all’apparenza elementare, creano le sette scene che compongono l’opera, i costumi ricercati e cromatici hanno la loro giusta valorizzazione, la regia è sobria e raffinata, non cerca particolari e astruseAida_4VR_Huihechiavi di lettura, si attiene a quello che è la drammaturgia facendo recitate gli interpreti con convinzione, quando possibile, e spostando masse di figuranti, ballerini e coristi con classe. Le danze coreografate da Susanna Egri sono ancora godibili e di gran pregio. Unici cambiamenti, a mio avviso discutibili, sono la presenza nel trionfo di un solo trono ove si siede Amneris e la scena 1ª del IV atto che trovavo più emozionante quando Ramfis e i sacerdoti, dopo l’interrogatorio di Radames, salivano sul piccolo tempio per comunicare ad Amneris che il generale è un traditore, scatenando le inutili ire di questa, soccombente alla ragion di stato e soprattutto religiosa. Era una scena molto più credibile e forte d’impatto, rispetto all’assieme sul proscenio, soluzione adottata di recente. Infine ricordo che è stato ripristinato il telone il quale copre il palcoscenico nell’ultimo atto com’è possibile vedere negli antichi bozzetti, e l’effetto visivo ne è ancor più appagato. Il cast scritturato per la stagione è un chiaro segnale dei tristi tempi canori cui assistiamo in questi anni e peculiarmente in tale repertorio. I previsti Micaela Carosi e Fabio Armiliato, non è dato a sapere se per malattia o altro, sono stati sostituiti da Hui He e Marco Berti cui si aggiungono come da locandina: Giovanna Casolla, Alberto Gazale, Carlo Striuli e Gustav Belack. Hui He è il bravo soprano che conosciamo, di grande musicalità con voce rigogliosa e piena, esprime un personaggio tutto tondo e di Aida_1_2011grande classe, riuscendo a tratti anche nel gesto scenico a lei non proprio congeniale. L’accento è eloquente, i registri omogenei e i passi più ostici risolti con dovizia. Purtroppo dobbiamo registrare che lei era l’unica cantante dell’intero cast a essere in parte, esprimendosi onorevolmente. L’esibizione di Marco Berti ricalca la recente esibizione al Maggio Musicale Fiorentino: sempre forzata, nessun legato, assenza di colori. Egli è anche sicuro, ingrana la “sua marcia” e via per tutta l’opera come fosse una Mille miglia! Canta tutto forte e di spinta pertanto ci si aspetterebbe che in taluni momenti prevalga o sfoggi l’aspetto “muscoloso” del personaggio, invece ad esempio nel finale atto III, glissa appuntamenti che altri avrebbero sfruttato a dovere. Non ho mai capito cosa abbia portato Giovanna Casolla ad aggiungere al suo repertorio il ruolo di Amneris col quale centra poco o nulla. Innanzitutto il personaggio non le è nelle sue corde, poi deve fare in conti con una zona grave molto compromessa se non afona, in considerazione anche ai tretacinque anni di carriera. A suo favore il portamento e qualche sprazzo nel settore acuto, ma tutto sommato limitato, in considerazione al nome che porta e a quello che ha realizzato in altri ruoli a lei certamente più idonei. Alberto Gazale caratterizza un Amonasro legnoso, sovente forzato e sommario nel fraseggio. Carlo Striuli è un Ramfis anonimo con un apparato vocale grezzo e di poco gusto. Chi invece era un vero scandalo canoro, per timbro, accento, tecnica e dizione, è Gustav Belacek.Aida_3_2011 Non si capisce la scrittura di un cantante di così ridotta qualità e potrei affermare che non ho mai udito una parte di fianco, ma che canta ben tre concertati più vari interventi, cosi imbarazzante, e sì che il cantante aveva già dimostrato i suoi numeri in “Traviata” nel breve intervento del dottore. Buona la presenza comprimariale di Enzo Peroni e Antonella Trevisan rispettivamente il messaggero e la sacerdotessa. Daniel Oren è un veterano dell’Arena, credo senza documentazione alla mano sia il direttore di tutti i tempi con maggior frequenza e maggior numero di recite concertate. A fronte di tale curriculum si resta perplessi nell’udire effetti del tutto estranei alla partitura e che lo stesso Oren non aveva mai eseguito in precedenza, come il prolungare tutti i finali d’atto in sonorità reboanti e la scarsa incisività offerta sai nei momenti drammatici sia nei due concertati. Va certamente riconosciuto che egli non perde mai il ritmo e la narrazione, e non si possono negare tinte anche suggestive nel colore orchestrale per quanto si possa percepire in Arena, ma onestamente ci si aspetterebbe qualcosa di più, cui si devono assommare le insopportabili urla durante la concertazione. Pubblico comunque festante ma con solo due chiamate al termine, l’opera è ancora una volta rappresentata con tre intervalli… prassi da rivedere!

 


 


{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=354&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO  Ennevi Arena di Verona - Foto di Hui He per concessione dal sito dell'Artista


Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:133
Visitatori mese:9186
Visitatori anno:123067
Visitatori totali:460205

OperaLibera piace a...