Login
Coaduro_Enricoe__Dalla_Benetta_Lucia_foto_ParenzanTrieste, 16 giugno 2011. Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste conclude la Stagione Lirica 2010-2011 con una ben poco dignitosa esecuzione di Lucia di Lammermoor, molto lontana dalla tendenza degli ultimi anni che vuole un ritorno del melodramma alla partitura originale.

Il recente orientamento di molti teatri di ripulire le opere più popolari dai tradizionalismi, che nel corso del tempo le hanno sempre più allontanate dalla concezione autentica del loro compositore, è completamente ignorata da questa edizione triestina: la prima aria di Raimondo “Ebben? Di tua speranza… Deh, cedi, o più sciagure… Al ben de’ tuoi qual vittima” e il celebre duetto della torre “Orrida è questa notte… Qui del padre ancor s’aggira… O sole più rapido a sorger t’appresta” sono tagliati, come quasi tutte le seconde strofe e pressoché tutti i da capo.
Lo spettacolo firmato da Giulio Ciabatti è molto noioso, non dice nulla di diverso da ciò che già si conosce ed è evidente la sua mancanza di idee, di intenti e di nuovi spunti drammatici, in quanto i protagonisti si muovono ognuno per conto suo, senza coesione, dimostrando che hanno dovuto interpretare i rispettivi ruoli attingendo dalle proprie pregresse esperienze personali. lucia_di_lammermoor_-scena__foto_ParenzanLe stesse note di regia pubblicate sul libretto, dove si legge una certa poesia in parte toccante, non aggiungono alcunché alla già nota storia di Scott.
Le scene di Pier Paolo Bisleri danno un impatto molto positivo all’apertura del sipario, ma si rivelano presto molto monotone – perfettamente in linea con la noia della regia – e l’unico elemento visivamente accattivante – il pavimento – si dimostra presto essere un ambiente ostile, che tiene i cantanti costantemente in bilico per tutta l’opera, come se stessero camminando sugli scogli. Più gradevoli sono i costumi ottocenteschi di Giuseppe Palella, mentre le luci di Nino Napoletano passano inosservate: non disturbano, ma nemmeno danno quel minimo di suggestione che ci si aspetterebbe.
La direzione di Julian Kovatchev è una delle peggiori che si sia mai sentita. Oltre ai già citati cuci e ricuci, il suono è sempre forte, mai elegante, senza cromatismi, non un colore, non una sfumatura, quasi mai in accompagnamento alle belle voci dei solisti. Sembra che diriga una banda di paese in piazza. Complice anche l’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, un po’ svogliata e dozzinale.
Dalla_Benetta_Luciafoto_ParenzanIl ruolo della protagonista calza a pennello a Silvia Dalla Benetta, che dimostra, come di consuetudine, una padronanza tecnica pressoché perfetta. La tradizione ha per lungo tempo spostato l’attenzione verso la scena della pazzia, mentre il soprano vicentino sa riportare “Regnava nel silenzio” al suo antico splendore, con la pienezza di suono e le agilità che questa cavatina e la successiva cabaletta richiedono. I colori e le sfumature, i pianissimi e i filati con cui la Dalla Benetta arricchisce tutta la partitura, impreziosiscono il suo fraseggio già particolarmente espressivo, che si sfoga in un’interpretazione emozionante e quasi maniacale de “Il dolce suono”, dove alcuni passaggi, i fiati e certi legati contribuiscono ad ammorbidire la lunga aria. È chiaro che il repertorio serio donizettiano le è particolarmente congeniale e ci si aspetta pertanto di udirla presto in altri ruoli più drammatici del musicista bergamasco.
Aquiles_MachadoEdgardo-foto_ParenzanLa protagonista è affiancata da un bravissimo Aquiles Machado, che pur volgendosi ad un repertorio sempre più pieno – è doveroso citare il recente successo ne La forza del destino a Parma – sa ancora trasmettere la giusta eleganza del belcanto. Il suono è molto piacevole e sempre pulito, lo squillo è ben luminoso e le mezze voci sono raffinate. Il tenore venezuelano e la Dalla Benetta, nel duetto di primo atto “Sulla tomba che rinserra” dipingono la pagina più bella della serata, forse anche quella meno avvelenata da regia e direzione. Volendo cercare il pelo nell’uovo la cavatina conclusiva “Tombe degli avi miei… Fra poco a me ricovero” non è allo stesso livello del resto dell’opera, mentre la scena che lega i due grandi concertati “Tremi! Ti confondi!... Hai tradito il cielo e amor!... Ti disperda” è di assoluto rilievo.
Dalla_Benetta_Lucia_e_CaoudroEnrico_foto_ParenzanGiorgio Caoduro è un Enrico severo, altero ed autorevole nell’interpretazione, brillante e squillante nella vocalità e dimostra di essere un belcantista di pregio. Gli acuti ben saldi e i lunghi fiati sono un valore aggiunto al canto del baritono triestino, che possiede una linea di canto ben omogenea e particolarmente musicale. Peccato per gli omissis.
Giovanni Furlanetto è lo specialista di sempre e piace nel ruolo di Raimondo – seppur tagliato – anche se non fa faville.
Gianluca Bocchino sa far sentire la sua voce nel cantabile di Arturo “Per poco fra le tenebre”, mentre il Normanno di Francesco Piccoli è purtroppo sempre coperto dal fracasso orchestrale. Conclude il cast l’Alisa di Annika Kaschenz.
Chiaramente insufficienti sono le prove dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste diretto da Alessandro Zuppardo, ma il dato non può essere oggettivo considerata la direzione grossolana di Kovatchev. Andrebbero chiaramente riascoltati.

{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=344&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO PARENZAN

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...