Login

Tosca Dyka KaufmannMilano, 22 febbraio 2011. Il nuovo allestimento di Tosca proposto al Teatro alla Scala è una coproduzione con la Bayerische Staatsoper di Monaco e il Teatro Metropolitan di New York e in Italia arriva quale terza tappa dopo i debutti esteri.

Curato dal tandem Luc Bondy & Richard Peduzzi, cui va ad aggiungersi Milena Canonero per i costumi, creò molto scalpore al debutto in Baviera per le scene scurrili in esso contenute, tanto che già nell’edizione americana, pare, fu in parte modificato, e secondo alcune voci per Milano ancor più “ripulito”. Chi scrive non ha visto in loco le precedenti edizioni né tanto meno il dvd prodotto durante le recite al Metropolitan, pertanto mi limiterò a quanto visto nella sala del Piermarini. Aggiungo però una doverosa considerazione: per quali motivi un’idea registica è modificata quando in essa vi sono espliciti elementi in parte blasfemi ed erotici? Forse si pensa che il pubblico si scandalizzi? La risposta è ovvia anche in considerazione di quanto passano tutti i giorni i media televisivi e cinematografici. Certe “censure” hanno un sapore e un’allusione che francamente pensavo fossero di tempi passati, qualsiasi sia il risultato artistico dell’operazione. Tornando allo spettacolo milanese devo dire che si è trattato di una Tosca non particolarmente funzionale e sotto certi aspetti noiosa con molti elementi inutili, che visti così, lasciano del tutto indifferenti. Già dal primo atto la scenografia di Sant’Andrea della Valle, capolavoro del barocco romano, è ridotta al solito muro di mattoni. Possibile che un artista come Peduzzi alla Scala da anni presenti solo muri? La camera del Barone è di lineari prospettive non particolarmente seducenti, infine la terrazza di Castel Sant’Angelo sintetizzata in una piattaforma lineare con il bastione posto molto lateralmente.Tosca_Kaufmann La scenografia era tipicamente moderna, senza una precisa collocazione cui mal si posavano gli anonimi costumi d’epoca non certamente in linea con la fama e la bravura della Canonero, la quale è riuscita in ben di meglio. Dal punto di vista registico vi erano soluzioni anche interessanti ma le più destavano perplessità. Molto spettacolare la scena del Te Deum, non una classica processione ma un avanzare lento verso il proscenio degli ecclesiastici, espressione opprimente del loro potere temporale e giudiziario. Discutibile il finale d’atto quando Scarpia si avvicina a una statua della Madonna, non si capisce il perché, anche se pare che nell’originale la baciasse, pertanto ancor più enigmatico. Nel secondo atto Scarpia è attorniato da tre giovani ragazze “di compagnia” in abiti succinti, anche questa scelta è alquanto banale, scontata se non ridicola, benché rimandi a odierne vicende nazionali fin troppo pubblicizzate. Inoltre, certi comportamenti delle ospiti lasciavano intuire situazioni erotiche le quali seppur banali in un certo ambiente, facessero sorridere nel contesto drammaturgico. La recitazione era nella norma, non avendo il regista a disposizione attori di particolare incisività, sorprendeva la scena in cui Tosca dopo l’assassinio saliva sulla finestra come a buttarsi nel vuoto, deludeva il finale, dove la protagonista si accasciava esausta sul divano, trovando il ventaglio dell’Attavanti, come in uno stato di trance. Faceva ridere invece la partita a scacchi tra Cavaradossi e il carceriere all’inizio del III atto, quanto mai senza senso, e non particolarmente suggestivo il suicidio finale. Tosca_dykaOmer Meir Wellber, giovane maestro israeliano e promessa direttoriale, debuttava nel massimo teatro italiano. La sua direzione è attenta e scrupolosa, altrettanto nervosa e dinamica, ma totalmente privo di “anima” di fraseggio, passionalità, che in un’opera come Tosca è di basilare narrativa. Non da buttare, ma c’è ancora molto da mettere a fuoco nello spartito pucciniano per quanto da me udito egli riesce meglio in Verdi. Oksana Dyka era una protagonista molto sottotono, dotata di ampia e voluminosa voce ma non di altrettanta tecnica idonea. Insufficiente sul piano scenico, che altre usano a vantaggio di lacune vocali, sperperava assurdamente frasi e caratterizzazione. Jonas Kaufmann, dopo l’indisposizione, rientrava nel ruolo per sole due recite e probabilmente anche in considerazione dei postumi influenzali non faceva in Cavaradossi come in Don José. Il timbro brunito della voce è bello, gli acuti sicuri e svettanti, semmai sommariamente freddino ma comunque capace di forte sensibilità, però, senza mai lasciarsi andare nell’abbandono del giovane innamorato ed idealista politico. Lo Scarpia di Zeljko Lucic non combaciava con l’espressione gretta e sadica ma pur sempre composta di un barone, eccedeva in temperamenti e vocalmente si deve ascrivere nel ristretto compito dell’esecuzione anche perché dotato di voce chiara e non particolarmente espressiva. Composto e piacevole il sagrestano di Renato Girolami, buoni Dejan Vatchkov e Luca Casalin, rispettivamente Angelotti e Spoletta. Tosca_LucicL’opera non è mai stata interrotta da un applauso ad eccezione del “Vissi d’arte” peraltro in parte fischiato. Applausi cordiali al termine, ma nelle singole uscite qualche contestazione per tutti e tre i protagonisti, con particolare enfasi per la Dyka.

 

 

 


{rokbox thumb=|images/locandinaBTN.png|}index.php?option=com_content&view=article&id=283&tmpl=component&task=preview{/rokbox}

FOTO Amisano e Brescia Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:228
Visitatori mese:9281
Visitatori anno:123162
Visitatori totali:460300

OperaLibera piace a...