Login

SONNAMBULA_PRATT_PETRENKOPavia, 29 ottobre 2010. Vincenzo Bellini subito dopo il trionfo dell’Anna Bolena alla Scala, replica il successo al Teatro Carcano di Milano con La Sonnambula, l’onirico e delizioso melodramma su libretto dell’altrettanto capace poeta Felice Romani.


Lukas Franceschini

Fu un successo travolgente sin dalla prima e non solo per la musica, la quale sarebbe riduttivo definire sublime, ma anche per il soggetto “larmoyante” su un testo raffinato e soprattutto per un cast stellare: Giuditta Pasta e Giovanni Battista Rubini. Non ripercorro in questa sede la vicenda filologica dell’opera, sottolineo che sin dalla prima ripresa la parte del tenore fu abbassata dallo stesso autore, tant’è nessun altro cantante avrebbe potuto eseguirla. La prassi esecutiva prevedeva inoltre al tempo l’uso del falsettone, prassi che dalla fine del XIX secolo cadde in disuso come a tutt’oggi. La partitura della protagonista invece è stata “accomodata” a seconda delle caratteristiche del soprano o sul versante lirico o su quello di coloratura. Il giovane cast impegnato nella tappa pavese del circuito lombardo dell’Aslico ha presentato due soli elementi d’interesse: Jessica Pratt ed Enea Scala. Della Pratt, soprano australiano già da tempo operante in Italia, si sapevano alcune positive peculiarità, in questa produzione oltretutto debuttava nel ruolo. Nel complesso è stata un’esibizione meritevole, anche se talvolta la partitura, la quale contrariamente a quanto si crede è “bassa”, la metteva un po’ a disagio, e neppure il recitativo era del tutto forbito ma fiducioso penso che in futuro questi aspetti verranno sicuramente migliorati. Svettava nel settore acuto regalandoci un’entusiasmante finale atto II inoltre è cantante capace di espressione e colore, e con i tempi che corrono non è da poco. Il tenore Enea Scala non ha superato del tutto la prova perché a mio modesto avviso Elvino non dovrebbe essere, almeno per ora, un ruolo da affrontare, soprattutto nella versione integrale. Scala possiede una pregevole voce di tenore lirico, a tratti monocorde, ma sufficientemente impostato, voce piena, rotonda e pastosa. Purtroppo l’ardua partitura, e soprattutto la grande scena del II atto, lo mettono alle corde dovendo spesso estremizzare acuti forzati e nasali. Credo che in un repertorio piu centrale, e comunque con ulteriore studio considerata la giovane età, dovrebbero arrivare risultati molto apprezzabili. Il giovane Alexej Yakimov era un imbarazzante Conte dovuto soprautto ad una voce ancora acerba e legnosa. Nutro seri dubbi sulle qualità di basso di questo cantante, a me è parso più baritono, e ciò è provato dalla difficoltà nel’emissione della zona grave, in aggiunta ad una piattezza interpretativa disarmante. Marina Bucciarelli era una corretta Lisa che in questa produzione diventa coprotagonista in quanto esegue entrambi le arie, difetta nel registro acuto, molto stridulo, ma la voce è corposa e ha cantato con garbo. Bravi Nadiya Petrenko e Mihail Dogotari rispettivamente Teresa ed Alessio. Sul podio il maestro Massimiliano Lambertini ha diretto la partitura nella sua integralità, e stavolta magari qualche taglio non sarebbe stato poi del tutto arbitrario. Egli ha tenuto le fila del buon accompagnatore senza però soccorrere i cantanti ove sarebbe stato necessario, neppure ha cercato di contenere il coro spesso sopra le righe. L’orchestra dei Pomeriggi Musicali mi è parsa leggermente svogliata rispetto al suo standard, avrei gradito più raffinatezza e precisione. Stefano Vizioli, coadiuvato da Susanna Rossi Jost, realizza uno spettacolo credibile e con gusto di semplice narrazione, fortunatamente senza cadere in scellerate e cervellotiche drammaturgie psicoanalitiche, egli si attiene alla lineare narrazione dando giusto rilievo al dramma, per la nostra piacevole visione. Brillante successo al termine.

Locandina 29 ottobre

Teatro Fraschini di Pavia  - Stagione Lirica 2010/2011
LA SONNAMBULA
Melodramma in due atti su libretto di Felice Romani dal ballo pantomimo "La sonnambule, ou L'arrivée d'un nouveau seigneur" di Eugène Scribe e jean-Pierre Aumer.

Personaggi: Interpreti:
Conte Rodolfo Alexej Yakimov
Teresa Nadiya Petrenko
Amina Jessica Pratt
Elvino Enea Scala
Alessio Mihail Dogotari
Lisa Marina Bucciarelli
Un notaro Luca Granziera
Orchestra I Pomeriggi Musicali e Coro Aslico del Circuito Lombardo (M.o del coro: Antonio Greco) - Banda di palcoscenico dle Teatro Sociale di Como
Direttore massimo Lambertini
Regia Stefano Vizioli
Scene e costumi Susanna Rossi Jost
Luci Paolo Coduri de' Cartosio
Nuovo Allestimento - Coproduzione dei Teatri del Circuito Lombardo

William Fratti

 

SONNAMBULA_CORO

Cremona, 5 novembre 2010. Pur mancando da meno di un decennio dai palcoscenici del Circuito Lirico Lombardo, i Teatri Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Sociale di Como e Fraschini di Pavia affidano all’esperto Stefano Vizioli un nuovo allestimento de La Sonnambula di Vincenzo Bellini.Il capolavoro del catanese è un’opera del grande repertorio spesso presente sulle scene italiane, pertanto non occorreva produrre un ennesimo nuovo spettacolo, soprattutto in un triste e prolungato momento di crisi economica e culturale; ancor meno necessario se ideato senza alcuna originalità, mantenendo ferme e costanti le caratteristiche idilliache e pastorali volute da Bellini. Oggi purtroppo non è più possibile celebrare l’innocenza, la purezza e l’incontaminazione attraverso l’impiego della tradizione, mentre sarebbe auspicabile trovare sul palcoscenico nuovi spunti per un pensiero più contemporaneo e adatto all’attualità di un’umanità non sempre e per forza colpevole, impura e corrotta. Pertanto, anche nelle essenzialissime scene martello e chiodi di Susanna Rossi Jost, continuiamo a trovare un immaginario villaggio di campagna con la ruota del mulino e una stanza dell’albergo di Lisa con una portafinestra da dove entra la sonnambula.
La direzione di Massimo Lambertini, alla guida di un’approssimativa Orchestra I Pomeriggi Musicali, non contribuisce certamente a risollevare le sorti semplicistiche dello spettacolo – colorato solo nei costumi della Rossi Jost e nelle luci di Paolo Coduri de’ Cartosio – e subisce la disapprovazione del pubblico al termine della rappresentazione.
SONNAMBULA_PRATT_PETRENKOJessica Pratt è un’Amina dolce e candida che non si abbandona ad inutili infantilismi. La vocalità del soprano di origine australiana è certamente importante, naturalmente dotata di agilità, di filati, nonché di facilità negli acuti e nei sovracuti e la linea di canto è piacevolmente morbida ed omogenea, soprattutto nel passaggio. Soltanto il fraseggio ha bisogno di essere reso più espressivo e forse la tecnica sugli acuti richiede alcuni miglioramenti: tali note fanno parte della bellezza innata della voce di Jessica Pratt, ma pur essendo ben sostenute, non sempre sono perfettamente pulite. Degne di nota sono le colorature nella cabaletta dell’aria di apertura “Sopra il sen la man mi posa” e nel finale “Ah! Non giunge uman pensiero”.
Enea Scala, giovane tenore agli esordi, già interprete de Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Il viaggio a Reims, Radoski in Sigismondo e Arbace in Idomeneo, si rivela carico di promesse. L’artista ragusano porta a termine l’impossibile parte di Elvino senza alcuna sbavatura, dimostrando di possedere una voce chiara e brillante, leggera e duttile, squillante e ben appoggiata sugli acuti, intonata e ben impostata, con una buona emissione e proiezione. Il difficile ruolo belliniano sembra calzargli a pennello, risolvendo l’altissima tessitura con estrema naturalezza. Si trova perfettamente a suo agio nell’angelica “Prendi l’anel ti dono” e nella successiva ed ardua “Tutto, ah! Tutto in quest’istante” ed è particolarmente intenso nel finale primo “Voglia il cielo che il duol ch’io sento”: sarebbe interessante udirlo in “A te, o cara” ne I puritani; la speranza è comunque quella di ascoltarlo presto in un altro ruolo.
Alexej Yakimov anche se possiede una buona intonazione ed esegue correttamente l’aria di sortita “Vi ravviso o luoghi ameni” resta molto scolastico. Le note gravi sono quasi completamente vuote, le agilità sono tutte legate, la voce è pressoché sempre coperta dalla compagine orchestrale e l’interpretazione è ai minimi termini, tanto che il pubblico disapprova apertamente la sua prova al termine dello spettacolo.
SONNAMBULA_BUCCIARELLII panni di Lisa sono vestiti da Marina Bucciarelli, vincitrice del concorso As.Li.Co. Anche il venticinquenne soprano teatino è molto scolastico, ma mostra qualità vocali naturali degne di nota, che con il giusto studio tecnico potranno essere entusiasticamente espresse. La resa del personaggio è molto buona, seppur con una gestualità forse troppo marcata e Marina Bucciarelli risulta essere una Lisa davvero antipatica.
Nadija Petrenko, come sua consuetudine, mostra al pubblico una vocalità morbida e piena e la sua Teresa è tanto efficace quanto realistica. Il cantabile “Sapete che l’ora s’avvicina” è sinceramente gradevole ed espressivo.
Completano il cast l’Alessio quasi assente di Mihail Dogotari ed il traballante notaio di Luca Granziera. Sufficiente la prova del coro del Circuito Lirico Lombardo guidato da Antonio Greco. Spettacolo grazioso ma privo di intensità, da parte di tutti, eccetto per Enea Scala.

 

Locandina 5 novembre

Teatro Ponchielli di Cremona, Stagione Lirica 2010
La Sonnambula
Melodramma in due atti di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini
Il Conte Rodolfo Alexej Yakimov
Teresa Nadija Petrenko
Amina Jessica Pratt
Elvino Enea Scala
Lisa Marina Bucciarelli
Alessio Mihail Dogotari
Un notaro Luca Granziera
Orchestra I Pomeriggi Musicali - Coro del Circuito Lirico Lombardo - M.o del coro: Antonio Greco
Direttore Massimo Lambertini
Regia Stefano Vizioli
Scene e costumi Susanna Rossi Jost
Luci Paolo Coduri de' Cartosio
  
Nuovo sllestimento dei Teatri del Circuito Lirico Lombardo: Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Sociale di Como, Fraschini di Pavia

FOTO  fornita dall'Ufficio stampa del Teatro Fraschini

FOTO FEDERICO ZOVADELLI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:243
Visitatori mese:7653
Visitatori anno:121534
Visitatori totali:458672

OperaLibera piace a...