Login

Butt2Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo titolo della stagione Madama Butterfly di Giacomo Puccini, con l’interessante allestimento di Damiano Michieletto già visto al Teatro Regio di Torino nel 2010. 

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

Nelle note di regia del libretto di sala, leggiamo che per il regista Damiano Michieletto il senso di Madama Butterfly, melodramma scritto da Giacomo Puccini nel 1901-1903, non consiste nella riproposizione di “un generico sapore dell’antico Giappone” ma nel “raccontare tutto il dolore che porta al suicidio finale, le ali spezzate di una donna sfruttata da una società che lei non è assolutamente in grado di comprendere”. Una scelta diversa dal solito, quindi, quella fattaButt3 dal regista e dal suo storico scenografo Paolo Fantin: ci troviamo in un ipotetico “oriente”, non precisamente connotato, gli ideogrammi sui cartelloni sono infatti in giapponese, cinese e thailandese, negli anni novanta del Novecento. La casetta di Madama Butterfly è poco più che un cubo di plexiglas sotto un cavalcavia, nel mezzo del degrado urbano. Tanti i colpi di genio della regia nel corso dei tre atti: la nave da guerra di Pinkerton è una lussuosa berlina con cui arriva in scena, il Dio a cui Cio-Cio-San si converte è quello capitalista di una maglietta alla moda. La scena è continuamente mossa da venditori ambulanti, prostitute che si fanno foto; il giorno e la notte, con le sue insegne al neon, si susseguono grazie alle splendide luci di Marco Filibeck. Il punto sicuramente più sconvolgente della splendida regia resta l’intuizione finale per il figlio della geisha che viene prima deriso e bullizzato da un gruppo di coetanei e poi letteralmente portato via, fra grida ed urla dal padre, su indicazione di una spietata Kate Pinkerton. Volutamente semplici e contemporanei, e riusciti in Butt4questo senso, i costumi di Carla Teti. Una regia riuscitissima ancora oggi, a distanza di dieci anni dalla prima messa in scena, capace di innovare nel pieno rispetto del libretto, un esempio da seguire di come si possa inserire una ambientazione contemporanea nel pieno rispetto dello spirito dell’opera. 
La direzione del Maestro Pinchas Steinberg sembra essere in perfetta sintonia con la lettura di Michieletto: una conduzione asciutta, poco incline ad eccessi sentimentali, ma piuttosto concentrata su una narrazione quasi espressionista. Il maestro israeliano, che già aveva diretto questa produzione nelle recite torinesi  delle passate stagioni, pur prediligendo ritmi talvolta serrati, riesce comunque a sbalzare con efficacia gli innumerevoli colori della partitura. L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ben si disimpegna e restituisce un suono apprezzabile per precisione ed equilibrio sonoro. 
Nel ruolo del titolo il soprano coreano Karah Son che vanta oggi un ricco carnet di produzioni dell’opera pucciniana in tutto il mondo. La sua Cio Cio San trova grande aderenza al progetto registico: nel primo atto si presenta come una ragazzina pudica e sognante, mentre negli atti successivi sembra aver acquisito maggiore consapevolezza di quanto possa essere crudele la vita senza però abbandonare l’anima della giovane convinta della sua idea dell’amore.Butt5 Scenicamente è disinvolta e credibile, mentre il fraseggio sembra non essere sempre incisivo ed espressivo e anche la dizione risulta talvolta perfettibile. Vocalmente presenta un mezzo interessante e, sebbene manchi talvolta il peso specifico necessario per oltrepassare il tappeto sonoro dell’orchestra, si fa apprezzare sopratutto per il registro acuto ben appoggiato e timbrato.
Anche il Pinkerton di Angelo Villari rivela la riuscita simbiosi con l’idea del regista. Un uomo cinico, disinteressato e codardo reso estremamente credibile grazie ad un fraseggio ben scolpito (dove la mancanza di raffinatezza conferisce un carattere rude al personaggio), un accento efficace  e la giusta partecipazione scenica. Ben impostato il registro acuto contraddistinto da un buon squillo come testimoniato dalla pregevole esecuzione Butt6dell’aria “Addio fiorito asil” di terzo atto.
Convince appieno la Susuzuki di Cristina Melis dotata di un mezzo sonoro dal bel colore brunito. 
Dario Solari, grazie ad un fraseggio elegante e composto, tratteggia uno Sharpless umano ed intenerito dalla triste vicenda della protagonista. 
Ben riuscite le prestazioni di Cristiano Olivieri, un Goro insinuante e viscido, e di Grazia Sinagra, una Kate Pinkerton senza scrupoli né rimorsi.
Ricordiamo inoltre Luca Gallo, efficace nella resa di un principe Yamadori pronto ad elargire regali luccicanti perButt7 Butterfly e Nicolò Ceriani, uno zio Bonzo tonante e che finisce per essere scaraventato a terra dalla sua carrozzina da un Pinkerton furioso.
Completano  la locandina Andrea Taboga-Yakusidé, Raffaele Costantini-il commissario imperiale, Enrico Picinni Leopardi-l’ufficiale del registro, Lucia Michelazzo-la madre di Cio-Cio San, Marie Luce Erard-la zia e Rosa Guarracino-la cugina. Una menzione speciale per il piccolo Orlando Antonio Cera che ha mostrato pregevoli abilità attoriali nel ruolo di Dolore.
Puntuali gli interventi del Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretto da Alberto Malazzi, che offre, tra l’altro, un’esecuzione di ottimo livello del celeberrimo “Coro a bocca chiusa”.
Butt8Nonostante l’ambientazione non didascalica rispetto al libretto questa Madama Butterfly raccoglie consensi unanimi da parte di un pubblico numerosissimo che tributa a tutti gli artisti applausi festosi.

 

Locandina

Teatro Comunale di Bologna - Stagione 2020
MADAMA BUTTERFLY
Tragedia guapponese in tre atti
Libretto di Luigi Illica Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Madama Butterfly Karah Son
Suzuki Cristina Melis
Kate Pinkerton Grazia Sinagra
F.B. Pinkerton Angelo Villari
Sharpless Dario Solari
Goro Cristiano Olivieri
Il Principe Yamadori Luca Gallo
Lo zio Bonzo Nicolò Ceriani
Yakusidè Andrea Taboga
Il commissario imperiale Raffaele Costantiti
L'ufficiale del registro Enrico Piccini Leopardi
La madre dì Cio-Cio-San  Lucia Michelazzo
La zia  Maria Luce Erard
La cugina Rosa Guarracino
Dolore Orlando Antonio Cera

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna 
Coro del Teatro Comunale di Bologna

Maestro del Coro: Alberto Malazzi

Direttore Pinchas Steinberg
Regia Damiano Michieletto

Scene

Paolo Fantin

Costumi

Carla Teti

Luci 

Marco Filibeck

  
Allestimento del Teatro Regio di Torino

 

FOTO DI ANDREA RANZI-STUDIO CASALUCI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:444
Visitatori mese:16934
Visitatori anno:53936
Visitatori totali:559288

OperaLibera piace a...