Login

A.Anceschi-0081Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria rusticana/Pagliacci proposto da Fondazione I Teatri a Reggio Emilia.


Visto da Alessio Solina

Emma Dante firma la regia del capolavoro di Mascagni, regia ripresa da Gianni Marras. Nelle intenzioni viene eliminato quasi completamente l’aspetto folcloristico e gli stereotipi tanto cari a certa tradizione, a favore di una narrazione sul rapporto fra anima siciliana e sacralità, l’oppressione della donna (di forte impatto la scena in cui Turiddo da un calcio a Santuzza); l’uso dei colori si ravvisa solo nei ventagli dei popolani, nei costumi della A.Anceschi-0014processione pasquale o nei pennacchi tipici dei cavalli del carretto siciliano di compar Alfio; il tutto narrato in un palcoscenico vuoto, con solo due rampe di scale e una struttura a balcone che sapientemente posizionate assumono i contorni di una chiesa o della locanda di mamma Lucia o la casa di Lola; sapiente l’uso di attori che ora sono gli spasimanti di Lola o i compari del duello. Elegante il movimento delle masse, come la recitazione dei personaggi, fatta di piccoli ma significativi gesti. Alla riuscita dello spettacolo contribuiscono i costumi di Vanessa Sannino, le scene di Carmine Maringola e le luci di Cristian Zucaro assieme ai movimenti coreografici Manuela Lo Sicco.
Sonia Ganassi affronta il ruolo di Santuzza con la proverbiale competenza e professionalità; purtroppo la voce è A.Anceschi-0099parecchio provata causando slittamenti di intonazione, l’appoggio e l’emissione non le permettono di sostenere lunghe arcate di suono causando asprezze in zona acuta, gravi sfuocati e centri depauperati; rimane il fascino di uno dei timbri più seducenti degli ultimi vent’anni e la grande esperienza attoriale e di fraseggiatrice che le permettono di comporre un personaggio lacerato, spinto dalla gelosia a farsi vendetta.A.Anceschi-0112
Angelo Villari funziona a corrente alterna; dopo una buona siciliana la prima parte del duetto di Santuzza appare generico come fraseggio e si avvertono cali di intonazione; molto meglio la seconda parte e il brindisi affrontato con piglio deciso ed energico e buoni acuti; l’addio alla madre è il momento migliore della sua prestazione.
Stefano Meo incappa anch’egli in problemi sugli acuti che risultano ingolati e il fraseggio alquanto generico non gli permette di comporre un personaggio dai contorni nitidi.
Apprezzabile Alessia Nadin nei panni di Lola e efficace Claudia Marchi in quelli di mamma Lucia.
-----------------------------------------------------------------------------------
A.Anceschi-0274Serena Sinigaglia ambienta Pagliacci in un campo di grano con nel mezzo una struttura che sarà il palcoscenico della rappresentazione teatrale del secondo atto. La vicenda si svolge intorno agli anni 40, nell’atmosfera neorealista di quegli anni. Anche qui i movimenti risultano efficaci ed equilibrati dando spazio anche ad alcuni elementi del coro che interagiscono in prima persona con i protagonisti. La bella scena è realizzata da Maria Spazzi come i costumi di Carla Teti si fanno apprezzare insieme alle luci di Claudio De Pace; eccellenti i mimi Paolo De Giudici, Sara Giulia Gibbon e i saltimbanchi che impersonano i componenti della compagnia di Canio.A.Anceschi-0380
Stefano La Colla possiede buoni mezzi, un fraseggio vario e sempre adeguato, mette in luce una voce solida, ben timbrata con buoni centri e acuti magari non fulminanti ma intonati e precisi; il suo “Vesti la giubba” è stato eseguito con calore e partecipazione e gli ha meritato un successo personale alla fine del brano; la scena finale è stata elettrizzante, culmine un “la commedia è finita” come svuotato dal sentimento, asciutto, di grande efficacia.
Carmen Solis sostituisce la prevista Carmela Remigio e un senso di incompiuto si fa sentire. Il fraseggio è perfettibile, come perfettibile l’emissione che le preclude una buona impostazione dei centri che risultano vuoti e in cui si svolge la maggior parte del ruolo; anche gli acuti risultano forzati e ingolati.
A.Anceschi-0285Stefano Meo nel ruolo di Tonio risulta come trasformato; acuti pieni e timbrati (eccellenti quelli di tradizione del prologo), un fraseggio più a fuoco rispetto al personaggio di compar Alfio, un gioco scenico molto spontaneo.
Eccellente il Beppe di Paolo Antognetti che si ritaglia il suo momento nella serenata del secondo atto, tutta ammiccante e a doppi sensi, come un attore guitto dovrebbe interpretarla.
Sfuocato nel canto e dal fraseggio inerte il Silvio di Vincenzo Nizzardo, dall’emissione problematica e dagli acuti forzati e privi di squillo.
L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è diretta da Fréderic Chaslin che opta per tempi veloci, una corsa verso il dramma, ma sa anche abbandonarsi alla solennità religiosa dell’Inneggiamo e ai momenti melodici; l’esecuzione dei due intermezzi sono stati il culmine di una concertazione sempre attenta ai dettagli della partitura, anche se qualche sfasamento fra buca e palcoscenico si è fatto sentire. A.Anceschi-0401
Ottimo come sempre il coro diretto dal Maestro Alberto Malazzi; eccellente il coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna diretto da Alhambra Superchi.
Grandissimo successo a fine spettacolo con lunghe chiamate al proscenio per tutti gli artisti da parte del numeroso pubblico accorso anche dalle città limitrofe grazie al servizio di pulmann offerto dalla Fondazione I Teatri; ottima iniziativa il cui esempio dovrebbe essere raccolto anche da altri teatri. 

 

Locandina

Teatro Romolo Valli - Stagione 2019/2020
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Musica di Pietro Mascagni
Personaggi: Interpreti:
Santuzza Sonia Ganassi
Lola Alessia Nadin
Turiddu Angelo Villari
Alfio Stefano Meo
Lucia Claudia Marchi

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Coro del Teatro Comunale di Bologna

Maestro del Coro: Alberto Malazzi

Direttore Frédéric Chaslin
Regia

Emma Dante

ripresa da Gianni Marras

Scene

Carmine Maringola

Costumi

Vanessa Sannino

Luci 

Cristian Zucaro

Coreografia

Manuela Lo Sicco

  
Produzione del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione coproduttiva con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

 

PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Personaggi: Interpreti:
Nedda/Colombina  Carmen Solis
Canio/Pagliaccio Stefano La Colla
Tonio/Taddeo Stefano Meo
Beppe/Arlecchino Paolo Antognetti
Silvio Vincenzo Nizzardo

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Coro del Teatro comunale di Bologna

Maestro del Coro: Alberto Malazzi

Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna

Maestro del Coro: Alhambra Superchi

Direttore Frédéric Chaslin
Regia Serena Sinigaglia

Scene

Maria Spazzi

Costumi

Carla Teti

Luci 

Claudio De Pace

Assistente alla regia

Omar Nedjari

  
Nuova produzione del teatro Comunale con Grand-Théâtre de Genève in collaborazione coproduttiva con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

 

FOTO DI ALFREDO ANCESCHI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:413
Visitatori mese:17423
Visitatori anno:54425
Visitatori totali:559777

OperaLibera piace a...