Login

Ifigenia7Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di Christoph Willibald Gluck con la presenza di spicco di Cecilia Bartoli. 

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

Se per Sigmund Freud “una rivalità non è necessariamente un’ostilità”, così non doveva essere e non fu per Christoph Willibald Gluck, il musicista autore di Iphigénie en Tauride, che, proprio con quest’opera, riuscì a prevalere sul suo esistenziale nemico Niccolò Piccinni. La tragedia fu commissionata nel 1778 dal direttore dell’Opéra di Parigi Anne-Pierre-Jacques de Vismes a Piccinni che comunque rappresenterà la sua versione solo nel 1781. Dopo sentite rimostranze,Ifigenia6 Gluck riuscì ad avere la meglio ed avere la commissione e la possibilità di andare in scena prima del rivale. Nicolas-François Guillard, poeta e librettista dell’opera si ispirò ovviamente alla tragedia greca di Euripide e scrisse qui il suo primo testo da musicare. 
Nell’opera euripidea il tema principale è la casualità dell’esistenza, che vede gli uomini come semplici pedine di avvenimenti e catene di fatti superiori alla loro volontà ma indipendenti anche dalla volontà degli Dei che nella tragedia di Euripide risultano quasi superati e smitizzati. Forse solo il libero arbitrio e la capacità dell’individuo di cogliere l’occasione istantanea possono portare ad una forma di salvezza. Ben si comprende che una simile concentrazione di tematiche esistenziali rendono questa opera di Euripide di imperitura attualità. Da queste tematiche dell’esistenza parte il regista Andreas Homoki che sceglie di ambientare l’intera opera in una grande scatola nera, apparentemente omogenea e contornata solo da una grande cornice di luce. Questa struttura è a tratti colpita da Ifigenia5squarci luminosi (luci a cura di Franck Evin) e, si spezza materialmente  in oscure voragini, in un continuo gioco fra integrità ed elementi di perturbazione, unità e dispersione. La scena di Michael Levine risulta di estrema eleganza e traduce perfettamente il senso più profondo del dramma, pecca forse di una certa monotonia e ripetitività nel corso dei quattro atti. Bella l’idea di trasformare l’apparizione finale della Dea Diana nello spettro di Clitemnestra, sottolineando che l’uomo non è in balia degli dei ma solo della propria mente. Da sottolineare la volontà del regista di non dare all’opera il previsto lieto fine: Ifigenia resterà per sempre in Tauride. Attuale ed onesta la scelta di sottolineare con un bacio omosessuale il rapporto fra Oreste e Pilade come già previsto nella storia originale. La scelta del nero con pochissimi elementi bianchi si ritrova nei costumi di foggia ottocentesca a cura di Michael Levine.
Cecilia Bartoli incarna una magnifica Iphigénie e si conferma una artista completa: scenicamente disinvolta, si muove sul palco con eleganza ed incedere maestoso e, attraverso soprattutto una mimica facciale e uno sguardo sempre espressivo da vera tragedienne, avvince totalmente il pubblico creando una vera e propria suspence emotiva per tutta la durata dello spettacolo. Vocalmente mostra doti da artista di altissimo livello: lo strumento presenta un’ineccepibile omogeneità tra i registri, morbidezza nei pianissimi, naturalezza nel registro grave, ottima intonazione, tecnica eccellente ed un’impressionante ricchezza di armonici. Il sapiente impiego della linea musicale, poi, al servizio del fraseggio e dello stile dell’autore, rappresenta l’elemento distintivo di una prova davvero encomiabile.Ifigenia4
Al fianco della “diva” troviamo un altrettanto eccellente Stéphane Degout che interpreta un Oreste tormentato e disperato. Vocalmente mostra uno strumento caratterizzato da bel timbro, potenza vocale e ottima proiezione del suono. Degne di nota la presenza scenica e la naturale interazione con gli altri personaggi, Iphigénie in primis.
Molto apprezzato Frédéric Antoun nel ruolo di Pylade: il tenore canadese tratteggia, grazie anche ad un’ottima partecipazione sul palco, un personaggio credibile nel suo profondo ed intimo legame con il cugino Oreste. Il registro acuto risulta sicuro e squillante, il fraseggio accorato grazie anche ad un timbro dal suadente colore.
Jean-François Lapointe tratteggia un Thoas vigoroso e sonoro, adeguatamente crudele e desideroso di vittime sacrificali.
Completano la locandina Birgitte Christensen, Diane dal bel timbro ambrato, Katia Ledoux, efficace Femme Grecque, Noelia Finocchiaro e Immanuel Otelli, nei ruoli mimati rispettivamente di Die junge Iphigénie e Die junge Oreste.
Ifigenia3A Gianluca Capuano, attualmente tra i piu’ apprezzati direttori del repertorio barocco, riconosciamo il merito di offrire una lettura intensa e in grado di mantenere alta la tensione emotiva della partitura per tutta la durata dello spettacolo (che viene eseguito senza pause). Il Direttore milanese mostra un gesto sicuro, attento alle sfumature, sempre elegante ed rispettoso del giusto equilibrio tra buca e palcoscenico. L’Orchestra La Scintilla ha il merito di rispondere perfettamente alle intenzioni del maestro, offre una prestazione degna di nota per compattezza, pulizia del suono e per versatilità risultando brillante nelle scene più concitate e struggente in quelle maggiormente drammatiche.
Di grande efficacia gli interventi del Coro dell’Opera di Zurigo, preparato da Janko Kastelic, dove spicca in particolare la componente femminile.
Successo vivissimo al termine con i toni del trionfo per Thoas, Degout, Capuano e, ça van sans dir, per la diva CeciliaIfigenia2 Bartoli.
Locandina

Teatro dell'Opera di Zurigo - Stagione 2019-2020
Iphigénie en Tauride
Tragedia in quattro atti
Libretto di Nicolas-Francois Guillard
Musica di Christoph Willibad Gluck
Personaggi: Interpreti:
Iphigénie Cecilia Bartoli
Oreste Stéphane Degout
Pylade Frédéric Antoun
Thoas Jean-François Lapointe
Diane Birgitte Christense
Femme Grecque Katia Ledoux
Der Junge Oreste Imanuel Otelli
Die junge Iphigénie Noelia Finocchiaro

Orchestra La Scintilla
Coro dell'Opera di Zurigo

Maestro del Coro: Janko Kastelic

Direttore Gianluca Capuano
Regia Andreas Homoki

Scene

Michael Levine

Costumi

Michael Levine

Luci

Franck Evin

 

 
Allestimento dell'Opera di Zurigo

 

FOTO DI MONIKA RITTERHAUS

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:367
Visitatori mese:17377
Visitatori anno:54379
Visitatori totali:559731

OperaLibera piace a...