Login

Falstaff4Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di Piacenza: l'atteso debutto nel ruolo di Luca Salsi.  

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

La commedia lirica Falstaff, di Giuseppe Verdi, esordì al Teatro alla Scala di Milano il 19 febbraio 1893 in un periodo a cavallo tra carnevale e Quaresima. Coincidenza, casualità o precisa volontà volle che la seconda e ultima opera buffa di Verdi trovasse collocazione in un periodo in cui gli eccessi carnescialeschi lasciano il posto al pentimento quaresimale. Falstaff è un protagonista debordante per eccessi carnali, vuole beffare ma sarà beffato ed umiliato e indotto al pentimento. Così quella maschera comica diverrà maschera tragica come quelle ben rappresentate nei dipinti di James Ensor, parafrasi della tragicità della vita e della morte (dice Ensor “Volevo sopravvivere e parlare ancora a lungo con gliFalstaff5 uomini di domani”). Chissà se questo era anche l’intento di Verdi quando ci propone la maschera di Falstaff. Questo personaggio è protagonista anche delle Allegre comari di Windsor di William Shakespeare ma compare anche in alcune scene dell’Enrico IV mentre viene solo nominato nell’ Enrico V.  A sua volta Shakespeare pare si fosse ispirato ad un personaggio reale, comandante militare della guerra dei Cent’anni: John Old Castle. Figure simili, tuttavia, costellano la storia della letteratura, già presenti nella commedia latina di Plauto (Miles gloriosus) e Terenzio, poi in Boccaccio, ben noto a Shakespeare. Identico il protagonista della novella “Il Pecorone” di Ser Giovanni Fiorentino (1378). Verdi fu preceduto nella sua inspirazione da Salieri che musicò un Falstaff ispirandosi appunto a Shakespeare. Il Cigno di Busseto compose l’opera in “limine vitae” e forse l’impostazione comica e satirica fu per Verdi, come afferma Roman Gary, una affermazione di dignità, la dichiarazione della superiorità dell’uomo su tutto ciò che gli accade.
Il Teatro Municipale di Piacenza crea per questa produzione un nuovo allestimento, con la prima regia operistica di Leonardo Lidi e le scene curate da Emanuele Sinisi. Lo stile scelto è assolutamente minimale: pochi elementi scenici, predominanza del bianco e del nero, sicuramente una idea elegante ma al tempo stesso visivamente poco efficace; Falstaff1spesso la sensazione di eccessiva povertà della scena lasciava interdetti, solo l’osteria della Giarrettiera, pur nel suo rigore geometrico e minimalista, risultava piacevole. La regia, pulita e didascalica era giocata sull’idea di introdurre quatto mimi, presenti spesso in scena che animavano leggermente il palco. Funzionali le luci di tono freddo di Fiammetta Baldiserri. I costumi, curati da Valeria Donata Bettella, di bella fattura, erano una delle poche note di colore nello spettacolo. 
Tanta era l’attesa per il debutto nel ruolo del titolo di Luca Salsi. Il baritono emiliano ha fornito una prova maiuscola confermandosi come uno dei cantanti di maggior prestigio dell’attuale scena lirica. Interessante la chiave di lettura del personaggio che ci viene presentato: un uomo maturo ma giovanile, a tratti un po’ ingenuo, ma che sa essere astutamente malizioso ed ammiccante. Grande è l’attenzione al fraseggio che si traduce in uno scavo meticoloso di ogni singola parola e di ogni singolo accento,  si riscontra un buon equilibrio tra i registri, acuti sicuri e sonori e se aggiungiamo una presenza scenica estremamente credibile e disinvolta, otteniamo un personaggio completo e pienamente convincente. L’emozione del debutto è ben gestita e l’artista aggiunge così con successo un nuovo personaggio al catalogo delle sue interpretazioni verdiane.  
Vladimir Stoyanov tratteggia un Ford signorile ed elegante grazie ad un canto sempre composto e ben appoggiato sul fiato. Degna di nota la sua esecuzione dell’aria “E’ sogno o realtà?” nel secondo atto dove trova risalto, tra l’altro, il bel registro acuto. 
Serena Gamberoni, al suo debutto nel ruolo di Alice, risulta come sempre aggraziata e disinvolta sulla scena, fraseggia nel rispetto delle intenzioni verdiane e pur dotata di volume non troppo ampio mostra buone tecnica ed intonazione.
Nei ruoli dei giovani innamorati Marco Ciaponi -Fenton- e Giuliana Gianfaldoni -Nannetta-. Il giovane tenore lucchese convince per una linea musicale corretta e una buona organizzazione vocale che gli consentono tra l’altro un’esecuzione ben riuscita dell’aria di terzo atto: “Dal labbro il canto estasiato vola”. Particolarmente apprezzata la prova del giovanefalstaff2 soprano tarantino nel ruolo di Nannetta: dotata di buona intonazione e ricchezza degli armonici nel registro acuto. Inoltre fa buon uso di pianissimi adamantini e ben appoggiati che consentono un’esecuzione della romanza “Sul fil d’un soffio etesio”, nel terzo atto, di tutto rispetto.
Rossana Rinaldi disegna una Mrs. Quickly ironica e spontanea, divertente ma non grottesca. Il mezzosoprano salernitano sfoggia un registro di petto naturale, un acuto sicuro e ben appoggiato.
Florentina Soare completa il quartetto delle comari offrendo un’ interpretazione godibile di Mrs. Meg Page.
Marcello Nardis e il piacentino Graziano Dallavalle, interpretano rispettivamente Bardolfo e Pistola mostrandosi musicalmente adeguati e scenicamente divertenti.
Completa il cast Luca Casalin, ben a fuoco, come Dottor Cajus. 
Jordi Bernàcer dirige la partitura nel rispetto delle dinamiche previste e cercando di mantenere il più possibile una giusta sintonia con il palcoscenico. Al netto di taluni eccessi sonori, soprattutto nei finali d’atto, la sua concertazione è mossa da un’interpretazione guidata da freschezza e giusta ironia. L’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, pur Falstaff3non sempre irreprensibile per qualità del suono, segue con corretta concentrazione le indicazioni del maestro.
Di buon livello come di consueto la prova del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, diretto da Corrado Casati, con menzione particolare per lo spiritoso intervento della ridda di fate e folletti nel terzo atto. Il teatro, completamente sold out, saluta gli interpreti con applausi calorosi, particolarmente intensi per il debuttante Luca Salsi.

Locandina

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione 2019-2020
Falstaff
Commedia lirica in tre atti 
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Sir John Falstaff Luca Salsi
Ford Vladimir Stoyanov
Fenton Marco Ciaponi
Dottor Cajus Luca Casalin
Bardolfo Marcello Nardis
Pistola Graziano Dellavalle
Mrs. Alice Ford Serena Gamberoni
Nannetta  Giuliana Gianfaldoni
Mrs. Quickly Rossana Rinaldi
Mrs. Meg Page Florentina Soare

Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Maestro del Coro: Corrado Casati

Direttore Jordi Bernàcer
Regia Leonardo Lidi

Scene

Emanuele Sinisi

Costumi

Valeria Donata Bettella

Luci 

Fiammetta Baldisseri

  
Allestimento del Teatro Municipale di Piacenza in coproduzione con Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e Teatro Valli di Reggio Emilia

 

FOTO DI GIANNI CRAVEDI E MIRELLA VERILE

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...

Visitatori

Visitatori oggi:408
Visitatori mese:15891
Visitatori anno:35252
Visitatori totali:540604

OperaLibera piace a...