Login

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_unnamed.jpgRoma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi sedici anni con un nuovo allestimento all'insegna della semplicità degli ambienti e dell'ampia presenza di armi in scena.

Visto da Simone Ricci

Cappa e...fucile. Le spade hanno lasciato il posto alle carabine nel primo titolo del 2020 proposto dal Teatro dell'Opera di Roma. Il Costanzi ha cominciato il nuovo anno con "I Capuleti e i Montecchi", tragedia belliniana che mancava nella Capitale da quasi sedici anni. Questa recensione si riferisce alla prima recita, quella di giovedì 23 gennaio 2020. Il regista francese Denis Krief, il quale ha curato anche le scene, le luci e i costumi, ha presentato una Verona molto diversa da quella vista da Giulietta e Romeo. Non c'è stato spazio per il XIV secolo, il periodo in cui i due giovanissimi amanti avrebbero vissuto secondo le fonti storiche, ma per un'epoca più moderna e non meglio definibile. Krief ha spiegato questo spostamento temporale con un ragionamento che vale la pena approfondire.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_82566711_3430961310253057_7083214413355810816_o.jpgA suo dire, il fatto di cronaca è tragico e famoso, ma non può essere limitato al passato e potrebbe ripetersi anche oggi e domani. La sua regia e le scene sono state caratterizzate dalle due famiglie agguerrite come non mai, veri e propri clan armati di fucili e pistole e capaci di dividere in due la città di Verona. Inoltre, i personaggi più adulti sono stati "dipinti" in modo da farli sembrare poco preoccupati delle sorti dei loro figli. Tanto legno e un rotolo di filo spinato: gli spettatori hanno notato soprattutto questi dettagli sul palco. La semplicità degli ambienti è stata rispettosa della storia, con il solo colore bianco di Giulietta a dare un minimo di vivacità.

 

In realtà la presenza massiccia di armi ha un po' stonato con quello che è il racconto di Bellini, il quale non si ispirò a Shakespeare (il suo dramma non era noto nell'800), ma alla tradizione popolare e letteraria dedicata alla famosissima coppia. Nel libretto di Felice Romani si fa riferimento alle spade e i fucili non permettevano di immedesimarsi appieno nella vicenda. Nel complesso il nuovo allestimento del Costanzi è piaciuto e il pubblico ha gradito con gli applausi finali riservati a Krief. Dal punto di vista vocale c'era grande attesa per la performance delle due cantanti che hanno interpretato Giulietta e Romeo.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_unnamed-1.jpgMariangela Sicilia era chiamata a svolgere un lavoro non semplice, superare l'emozione per un doppio debutto: per lei era la prima volta nei panni di Giulietta e anche in un'opera belliniana. La prova è stata superata in maniera convincente, nonostante qualche applauso "ritardato" da parte del pubblico che sembrava disorientato nello scegliere il momento giusto per muovere le mani. Il soprano cosentino ha affrontato con coraggio la difficile e celebre aria Oh! Quante volte, dimostrando eleganza nel porgere un canto ben calibrato e sfoggiando una voce omogenea e duttile. Le sue note hanno riempito il teatro in tutta la loro tenerezza, con un riconoscimento finale appropriato da parte del pubblico capitolino.

 

Vasilisa Berzhanskaya ha ottenuto ugualmente grandi consensi. Il Romeo del mezzosoprano russo ha impressionato per la musicalità ineccepibile e un'ottima convinzione dei mezzi vocali nella cavatina, per non parlare della successiva e tremenda cabaletta. La qualità dei pianissimi e delle mezze voci ha impreziosito la sua serata. Il Tebaldo di Ivan Ayon Rivas è stato tenorilmente sfrontato e baldanzoso, gagliardo come si direbbe proprio a Roma: il cantante sudamericano si è fatto ammirare per la capacità di svettare negli acuti senza fatica e per la buona gestione dei fiati. Anche gli altri due componenti del cast hanno ottenuto applausi sinceri e pieni di affetto.

 

Alessio Cacciamani ha dato vita a un Capellio che è apparso corretto nella gestione delle parti brevi e capace di mostrare una sicurezza in ogni intervento. Il Lorenzo di Nicola Ulivieri, poi, ha allietato le orecchie del pubblico con un bel timbro e l'emissione mai incerta. Come successo anche nel corso della serata inaugurale del Costanzi a dicembre, il grande trionfatore della prima recita de "I Capuleti e i Montecchi" è stato il direttore Daniele Gatti. La sua bacchetta è una garanzia per la valorizzazione di qualsiasi opera, in questo caso serviva dare la giusta enfasi al Belcanto più tradizionale.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_82493886_3430961240253064_5685610095069626368_o.jpgGatti ha diretto con precisione l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, dimostrando di avere un occhio paternamente attento per ogni interprete. Non era facile gestire il ritmo narrativo di questo lavoro, il quale viene normalmente "accusato" di essere un po' troppo stagnante dal punto di vista drammaturgico, soprattutto a causa delle melodie "lunghe" che piacevano così tanto a Vincenzo Bellini. Puntuale e accorto come sempre il coro del Costanzi guidato da Roberto Gabbiani, un altro personaggio di questa tragedia che non va mai messo in secondo piano. "I Capuleti e i Montecchi" tornerà domenica 26 e martedì 28 gennaio, oltre a sabato 1, martedì 4 e giovedì 6 febbraio.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2019-2020
I CAPULETI E I MONTECCHI

Tragedia lirica in 2 atti

Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini

Personaggi: Interpreti:
Romeo Vasilisa Berzhanskaya
Giulietta Mariangela Sicilia
Tebaldo Ivan Ayon Rivas
Lorenzo Nicola Ulivieri
Capellio Alessio Cacciamani

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Daniele Gatti
Regia Denis Krief

Scene

Denis Krief

Costumi

Denis Krief

Luci 

Denis Krief

  
Nuovo allestimento del Costanzi

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:113
Visitatori mese:2535
Visitatori anno:75431
Visitatori totali:580783

OperaLibera piace a...