Login

Turandot4Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della cultura 2020 con Turandot di Giacomo Puccini.

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

Più di cinquecento eventi animeranno nel 2020 la città di Parma: Capitale Italiana della cultura. Il Teatro Regio, che è una parte importante della storia culturale della città, proporrà quest’anno una stagione interamente dedicata al secolo breve: il Novecento. Dopo la prima di questa sera e la cerimonia ufficiale di apertura, impreziosita dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verranno rappresentati Pelléas et Mélisande di Claude Debussy (nel mese di marzo) e Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill (a maggio).Turandot6 
Tornando alla serata inaugurale, è impossibile non notare, entrando in sala, un grande ideogramma rosso sul sipario nero che ci ricorda che l’anno astrologico cinese in corso è quello del cane. Una voce all’inizio della rappresentazione dedica la serata alla lotta contro la violenza sulle donne: è stata lasciata una poltrona vuota in platea come simbolo di questa bella iniziativa. 
Lo spettacolo, curato nella regia e nelle scene da Giuseppe Frigeni, è quello già visto sul palco del Teatro Comunale di Modena nel 2003. Una scena minimale ed evocativa che gioca su pochi ed essenziali elementi simbolici, soprattutto sul grande gong usato da Calaf e qui reso segno sottilissimo che rimanda al Tao, con il suo alternarsi dei principi maschile e femminile, simboleggiati dal bianco e dal nero. Questi colori sono spesso presenti in Turandot5molti oggetti sulla scena, soprattutto nel secondo atto. L’intera vicenda, ad esempio, si svolge sopra una grande scalinata nera, comprensiva di una parte mobile al centro, che svela uno spazio aperto riservato ora ad accogliere le teste mozzate dei pretendenti uccisi ora il corpo di Liù dopo il suo tragico suicidio. 
I personaggi si muovono con pochi gesti stilizzati e grande cura è senza dubbio rivolta alla caratterizzazione di Liù, quasi una profetessa della vittoria di Calaf. Nell’interpretazione del regista però la vicenda non si conclude con l’atteso trionfo dell’amore, ma con un Calaf che sembra ripudiare Turandot e che, dopo averle sottratto il manto regale, si avvia solitario verso il trono. La principessa di gelo invece si accascia a terra nel punto esatto dove giace il corpo di Liù, probabilmente a suggerire l’incontro tra due donne vittime di una sorta di violenza maschile, almeno psicologica. 
Funzionali nella loro semplicità i costumi a cura di Amélie Haas dalle tinte pastello e dai rimandi alla tradizione cinese.Turandot3
Belle e puntuali le luci, a cura del regista, impiegate anche per sottolineare il fondale animato da un continuo gioco di apertura e chiusura di quinte mobili. 
Molto curate le movenze sceniche dei singoli e delle masse corali (poste sempre ai lati della scena) e le coreografie delle danzatrici Carlotta Bruni, Marina Frigeni e Laura Gagliardi, a cura di Giuseppe Frigeni.
La parte musicale è concertata dal maestro Valerio Galli che si sta affermando nel panorama attuale come uno dei migliori specialisti nel repertorio pucciniano. Il giovane direttore, conterraneo di Puccini, imprime alla partitura una lettura vigorosa ed intensa, prediligendo sonorità più maestose specialmente nelle grandi scene corali e riservando caratterizzazioni più intime e delicate specialmente nella scena di Liù del terzo atto. L’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, pur dimostrando massimo impegno nel realizzare le buone intenzioni del Maestro, mostra talvolta qualche momento di non perfetta coesione tra le varie sezioni, aspetto forse migliorabile durante le successive rappresentazioni a Parma e nel circuito dei Teatri dell’Emilia. Inappuntabile come di consueto il Turandot2Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal sempre encomiabile Maestro Martino Faggiani, perfettamente amalgamato nell’organico e in grado di valorizzare le numerose pagine ad esso riservato contribuendo con efficacia al mantenimento dell’unitarietà del racconto. Degno di lode anche il coro di voci bianche Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto da Eugenio Maria de Giacomi.
Rebeka Lokar incarna il personaggio di Turandot e la sua prova non risulta del tutto convincente: la linea di canto è nel complesso adeguata, ma  il registro acuto risulta poco penetrante rispetto al tappeto sonoro creato dall’orchestra e il fraseggio appare talvolta un po’ monocorde. Ricordiamo tuttavia una prestazione di livello nell’edizione torinese di due anni fa dove era risultata decisamente più convincente nello stesso ruolo e confidiamo pertanto come nel corso delle repliche la cantante possa acquisire maggiore sicurezza e credibilità. 
Carlo Ventre interpreta Calaf, segnaliamo che viene annunciato indisposto prima dell’inizio dello spettacolo. La sua prova, pur con l’attenuante del caso, che ha comportato qualche inevitabile affaticamento soprattutto nel registro acuto è stata complessivamente corretta e non ha tradito un’esecuzione onorevole del celeberrimo “Nessun dorma”. Come per la protagonista anche nel tenore ravvisiamo una partecipazione emotiva non totale, dovuta forse alla sua salute.
La più convincente del  terzetto dei protagonisti è stata Vittoria Yeo che, dopo un primo atto leggermente  anonimo, forse per l’emozione, ha dato il meglio di se’ nella grande scena del terzo atto dove ha saputo dispiegare un bel gioco di pianissimi al servizio di un fraseggio commovente ma non compassato.
Nel ruolo di Timur Giacomo Prestia ha offerto un cameo di gran classe grazie ad un timbro vellutato e un mezzo che, pur dopo la lunga carriera trascorsa, appare ancora sontuoso.
Complessivamente corretti Fabio Previati, Ping, Roberto Covatta, Pang e Matteo Mezzaro,Pong che hanno Turandot1provveduto alla caratterizzazione delle maschere con giusta ironia.
Di buon livello l’imperatore Altoum impersonato da Paolo Antognetti.
Completano la locandina Benjamin Cho, un mandarino sicuro ed affidabile, Marco Gaspari, Principe di Persia, Lorena Campari e Marianna Petrecca, rispettivamente prima e seconda ancella.
Il folto pubblico della prima, piuttosto freddo durante i momenti più celebri dell’opera, alla fine applaude cortesemente riservando maggiore calore soprattutto a Vittoria Yeo. Un avvio di stagione per Parma che, pur presentando un titolo particolarmente amato, ha trasmesso solo in parte le emozioni che Puccini ha saputo rendere immortali. 
Locandina

Teatro Regio di Parma - Stagione d'opera 2020
TURANDOT
Tipo opera
Libretto di Giuseppe Adami Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Turandot  Rebeka Lokar
Altoum Paolo Antognetti
Timur Giacomo Prestia
Calaf  Carlo Ventre
Liù Vittoria Yeo
Ping Fabio Previati
Pang Roberto Covatta
Pong Matteo Mezzaro
Un mandarino Benjamin Cho
Principe di Persia Marco Gaspari
Prima ancella Lorena Campari
Seconda ancella Marianna Petrecca
Danzatrici Carlotta Bruni, Marina Frigeni. Laura Gagliardi

Orchestra Filarmonica dell'Opera Italiana Bruno Bartoletti
Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del Coro: Martino Faggiani

Direttore Valerio galli
Regia Giuseppe Frigeni

Scene

Giuseppe Frigeni

Costumi

Amélie Haas

Luci 

Giuseppe Frigeni

  
Allestimento del Teatro Comunale di Modena

 

FOTO DI ROBERTO RICCI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:361
Visitatori mese:11368
Visitatori anno:11368
Visitatori totali:516720

OperaLibera piace a...