Login

5CavalleriaNovara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana, è il secondo appuntamento della stagione operistica del Teatro Coccia di Novara.

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

Il 17 maggio 1890, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni debutta con grandissimo successo al teatro Costanzi di Roma: il primo telegramma di congratulazioni che il musicista livornese riceve è quello del fraterno amico Giacomo Puccini, conosciuto a Milano negli anni del conservatorio. I due musicisti hanno anche a lungo condiviso, negli anni della formazione, una abitazione in affitto e gli insegnamenti del Maestro Amilcare Ponchielli.
Non è quindi così inusitato l’avere avvicinato le opere dei due compositori, amici fraterni, come ha scelto di fare questa sera il teatro Coccia di Novara con l’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria Rusticana. Il filo ulteriore che collega questi due lavori, è il tema della dannazione, sia essa religiosa o profana, creata dai vincoli imposti della società. “Sono dannata” è la battuta ed il grido di dolore che accomuna le due protagoniste: suor Angelica e Santuzza. Nella visione del regista Gianmaria Aliverta, poi, le due opere sono ulteriormente connesse da una pseudo trama creata ex novo e suggerita con cenni scenici: l’idea è che la suor Angelica dell’opera omonima sia Lola, ritiratasi in convento sette anni1Cavalleria dopo i fatti accaduti in Cavalleria. La giovane si ucciderà in seguito tagliandosi le vene con lo stesso coltello usato da Santuzza per l’omicidio Turiddu. L’invenzione è curiosa, a suo modo stuzzicante, anche se qualcosa suscita perplessità: è Santuzza e non Alfio che uccide Turiddu e mamma Lucia guadagna in un sol colpo il blasone nobiliare e una nipote: Lola. Forse già il solo nesso di senso di cui si è detto, era sufficiente a giustificare l’accostamento delle due opere senza l’appesantimento di questa neo trama fantasiosa.
Il sipario si alza su Suor Angelica, parte del Trittico composto da Giacomo Puccini fra il 1913 ed il 1918. Lo scenografo Francesco Bondì ricostruisce l’ambientazione conventuale con pochi ed efficaci tocchi: il pesante cancello della clausura, imponenti tendaggi e due statue dei Santi Pietro e Paolo. Giovano ad una buona resa complessiva le luci di Elisabetta Campanelli, un buon esempio insomma di come si può suggerire bene senza macchine sceniche imponenti. 2CavalleriaMeno riusciti, forse, solo i costumi a cura di Sara Marcucci che rimandano al candore monastico sporcato però qui da ombreggiature e da elementi mondani come le scarpe di colore oro. 
Il ruolo di Suor Angelica (e Lola in Cavalleria) è affidato a Marta Mari, giovane soprano di origini bresciane. Il personaggio da lei interpretato risulta credibile e convincente grazie ad un buon controllo del mezzo e ad un’adeguata cura del fraseggio. La celeberrima “Senza mamma” riesce a commuovere grazie ad un accurato dosaggio dei volumi, creando un climax emotivo che le vale un caloroso applauso a scena aperta. Il difficile e complesso finale d’opera viene superato dal soprano con buona sicurezza nel registro acuto e con partecipato slancio emotivo. 
Glaciale ed algida, come richiesto dall’autore, è la Zia Principessa di Anastasia Boldyreva caratterizzata da un mezzo sonoro ben timbrato e da ottima dizione. 
Convincente La Badessa di Lucrezia Venturiello e il numeroso gruppo delle consorelle: Elena Caccamo (la Suora 3CavalleriaZelatrice), Eva Maria Ruggieri (La Maestra delle novizie), Giulia De Blasis (Suor Genovieffa), Veronica Niccolini (Suor Osmina), Laura Esposito (Suor Dolcina), Veronica Senserini (La suora infermiera), Valentina Saccone (Prima novizia), Laura Scapecchi (Seconda novizia), Isabel Lombaña Marino (prima cercatrice), Sofya Yuneeva (seconda cercatrice), Sabrina Sanza (prima conversa) e Galina Ovchinnikova (seconda conversa).
Dopo un breve intervallo si riparte con Cavalleria rusticana l’opera più famosa di Pietro Mascagni. Ci troviamo questa volta all’esterno del convento, anche in questo caso prevalgono in scena pesanti drappi rossi e due statue: la Carità e la Fede (che qui ricorda la bellissima statua di Innocenzo Spinazzi del 1794). Imponente la scena del Regina coeli quando le tende aprendosi lasciano spazio ad un grandioso altare barocco. Ispirati anche i costumi (sempre di Sara Marcucci) che rimandano alla moda degli anni cinquanta del Novecento. 
4CavalleriaVocalmente però, l’atto unico di Mascagni, risulta meno riuscito. 
Il ruolo della protagonista è affidato a Donata D’Annunzio Lombardi che offre una lettura di Santuzza nobilitata dal bel timbro lirico e dall’utilizzo di alcuni pianissimo che contribuiscono a creare interessanti sfumature caratteriali nel personaggio. Alcuni occasionali slittamenti d’intonazione non compromettono una prestazione complessivamente adeguata. 
Nel ruolo di Turiddu Aquiles Machado: il tenore venezuelano si fa apprezzare per il colore brunito della voce e per la luminosità del registro acuto. Qualche segnale di affaticamento nel celeberrimo “addio alla madre” non influenza il buon gradimento da parte del pubblico.
Nel ruolo di mamma Lucia ritroviamo Anastasia Boldyreva, (già Zia Principessa): in questa sua interpretazione apprezziamo nuovamente la buona intonazione e la cura del fraseggio che creano un personaggio credibile e, per una volta tanto, giovanile. 
Lola è interpretata poi da Marta Mari che, come ricordato, ricopre il anche il ruolo della protagonista nell’atto unico pucciniano: la parte è limitata a pochi interventi, pur sempre resi con massima efficacia. 
Completa la locandina l’Alfio di Sergio Bologna, la cui prestazione, pur riuscita nell’intenzione e nel carattere vigoroso6cavalleria del personaggio, non convince per un registro acuto incerto e un colore troppo chiaro rispetto alla scrittura prevista.  
L’Orchestra Filarmonica Pucciniana offre una prestazione, sotto la guida del Maestro Daniele Agiman, adeguata e, al netto di qualche eccesso di volume, coerente con le esigenze degli autori. Il Coro Ars Lyrica, diretto da Chiara Mariani risulta invece poco convincente, soprattutto per la sezione maschile, è poco a fuoco specialmente in Cavalleria rusticana
Adeguato il Coro di Voci Bianche della Fondazione Teatro Goldoni diretto da Laura Brioli
Il pubblico, in una sala che pure lasciava parecchi vuoti, plaude al dittico e, nonostante tutto, si dimostra soddisfatto.

Locandina

Teatro Coccia - Stagione d'opera 2019-2020
Suor Angelica - Cavalleria Rusticana
Opera in un atto - melodramma in un atto
Libretto di Giovacchino Forzano - Giovanni Targioni, Guido Menasci
Musica di Giacomo Puccini - Pietro Mascagni
Personaggi: Interpreti:
Suor Angelica Marta Mari
Zia Principessa Anastasia Boldyreva
Badessa Lucrezia Venturiello
Santuzza Donta d'Annunzio Lombardi
Turiddu Aquiles Machado
Alfio  Sergio Bologna
Mamma Lucia Anastasia Boldyreva
Lola Marta Mari

Orchestra Filarmonica Pucciniana
Coro Ars Lyrica

Maestro del Coro: Chiara Mariani

Direttore Daniele Agiman
Regia Gianmaria Aliverta

Scene

Francesco Bondì

Costumi

Sara Marcucci

Luci 

Elisabetta Campanelli

  
Allestimento Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Rovigo 

 

FOTO DI MARIO FINOTTI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:363
Visitatori mese:11370
Visitatori anno:11370
Visitatori totali:516722

OperaLibera piace a...