Login

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_79024136_3323520084330514_3606356065605648384_o.jpgRoma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre con il capolavoro in lingua originale di Giuseppe Verdi. Molto buono il cast vocale, qualche riserva per la regia dell'argentina Valentina Carrasco.

Visto da Simone Ricci

 

10 dicembre 2019. I Vespri...Carraresi: una cava e tanto marmo hanno fatto da sfondo all'attesa inaugurazione del Teatro dell'Opera di Roma per quel che riguarda la stagione 2019-2020. Il Costanzi ha scelto "Les Vêpres siciliennes" di Giuseppe Verdi come opera di apertura del nuovo cartellone, la versione originale di questo lavoro che proprio in nello stesso teatro fu eseguito per la prima volta in francese in Italia (nel 1997 per la precisione). La curiosità era molta, anche perché normalmente si preferisce dare la precedenza al titolo italiano e per l'occasione la regia di Valentina Carrasco e le scene di Richard Peduzzi hanno mostrato al pubblico capitolino un'ambientazione che poco ricordava la Sicilia. Questa recensione si riferisce alla serata inaugurale di martedì 10 dicembre 2019.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_78461256_3313406295341893_2140338501751668736_o.jpgLa regista argentina ha messo da parte i costumi d'epoca e quindi qualsiasi riferimento al 1282 e alla rivolta contro i francesi è completamente sparito. Come ha spiegato prima dello spettacolo, non c'è alcuna allusione all'attualità. La terra che ha immaginato è indecifrabile e si è dato spazio alla "violenza" contro il territorio da parte degli oppressori. Ogni personaggio si è mosso in una cava di pietra, con tanto di minatori con casco protettivo, mentre i francesi erano rappresentati come militari non molto diversi da quelli dell'esercito nazista. I sassi hanno svolto un ruolo fondamentale nel racconto della Carrasco, anche perché nel finale si sono trasformati nelle armi per ribellarsi contro il nemico. Corde e polvere hanno arricchito la scena ma non i colori, visto che ha prevalso il grigio.

 

La lettura della regista sudamericana alle Terme di Caracalla due anni fa in "Carmen" era stata molto forte, mentre questi Vêpres sono filati via senza grandi sussulti, almeno fino al momento dei ballabili. La coreografia è stata curata insieme a Massimiliano Volpini, coinvolgendo il corpo di ballo dell'Opera di Roma e le giovani allieve della scuola di danza. Purtroppo la lettura del lavoro verdiano è peggiorata a causa di scelte discutibili per riempire i momenti danzanti. Più che le ragazze in intimo, il pubblico romano è stato spiazzato da urletti e altri rumori che accompagnavano la musica, spesso coprendo l'orchestra. In particolare, uno dei ballabili è stato caratterizzato dalle ballerine che usavano dei panni bagnati come se fossero fruste, provocando uno schiocco sul palco che disturbava l'udito.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_79249967_3324014097614446_7304194603903614976_o.jpgSe queste "frustate" avessero almeno seguito il ritmo della musica, forse sarebbero state sopportate meglio. Gli spettatori hanno disapprovato subito con qualche fischio e schiamazzo, implorando addirittura il maestro Daniele Gatti di tutelare e far trionfare le note di Verdi. Proprio il direttore d'orchestra è stato l'indiscusso protagonista della serata inaugurale. La celebre ouverture è stata affrontata inizialmente con qualche premura di troppo, per poi lasciare spazio a una lettura appassionata e coinvolgente. Dal podio ha trascinato ogni singolo spettatore, prestando attenzione alle varie sfumature. La partitura aveva bisogno sia di determinate incandescenze che di raffinatezze timbriche, e in questa resa Gatti è stato supportato a dovere da un'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma piena di verve.

 

Per quel che riguarda il cast vocale, gli applausi più scroscianti e rumorosi sono stati quelli indirizzati a Michele Pertusi, un Jean Procida pieno di esperienza e misurato: il fraseggio significativo e l'immedesimazione nel personaggio hanno garantito una performance decisamente buona, soprattutto nell'aria più impegnativa e attesa, Et toi, Palerme. Positiva anche la prova di Roberto Frontali. Il baritono romano si è appropriato con convinzione dell'anima di Montfort e ha impressionato per l'emissione mai fissa, la salda preparazione e la sorvegliata musicalità. John Osborn ha curato ogni fraseggio di Henri con precisione, affrontando con sicurezza i momenti più complicati come il duetto dell'ultimo atto e dimostrando una freschezza piacevole.

 

b_200_150_16777215_00___images_vicenza-in-lirica-2016_78608505_3315377365144786_2923954335719096320_o.jpgRoberta Mantegna è palermitana DOC e non poteva non vivere con grande entusiasmo la serata inaugurale del Costanzi nei panni di Héléne. Se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, qualche timore è stato avvertito e notato durante l'emissione degli acuti a voce piena, ma la prova merita un voto importante se si tiene conto delle difficoltà di questa parte. Il temperamento mostrato dal soprano siciliano nel quinto atto ha garantito ottimi applausi anche per lei, a suo agio nel bolero Merci, jeunes amies. Non vanno dimenticati gli altri personaggi. Saverio Fiore (Thibault) è apparso corretto e ben intonato, ma si sono ben disimpegnati anche Francesco Pittari (Daniéli), Alessio Verna (Robert), Dario Russo (Le sire de Béthune) e Daniele Centra (Mainfroid).

 

Da ricordare, poi, l'efficace Andrii Ganchuk (Comte de Vaudemont) e Irida Dragoti, una Ninetta dalla vocalità sicura e morbida, entrambi provenienti dal progetto "Fabbrica" Young Artist Program che l'Opera di Roma sta portando avanti con grande convinzione. Il pubblico romano si è mostrato molto generoso nei confronti del Coro del Teatro dell'Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani, possente e incisivo, mai sopra le righe e in grado di far rivivere alcuni dei cori più emozionanti di Verdi. "Les Vêpres siciliennes" rimarrà in scena per altre cinque serate (13, 15, 17, 19 e 22 dicembre), alternandosi con la composizione romana per eccellenza, "Tosca".

Visto da William Fratti

 

Vepres siciliennes_Michele_Pertusi_Jean_Procida_ph_Yasuko_Kageyama-Opera_di_Roma15 dicembre 2019. Il Teatro dell’Opera di Roma inaugura in grande stile la Stagione 2019-20. Valentina Carrasco mette in scena uno spettacolo dalle tinte forti, che – attraverso la ribellione scoppiata a Palermo all’ora dei vespri il Lunedì dell’Angelo del 1282 – è una denuncia contro l’oppressione dei diritti umani, dei diritti civili e soprattutto dei diritti delle donne. Nelle opere di Giuseppe Verdi la caratterizzazione psicologica dei personaggi prevale sempre sulla vicenda e ne Les vêpres siciliennes la regista è riuscita ad estrapolare messaggi e significati che non hanno tempo e luogo, ma che sono insiti nella crudele natura umana, fatta di abusi e soprusi. Dunque le angherie di uomini su altri uomini che creano radicalismo; la violenza degli uomini sulle donne che crea dolore; ma dal quale può nascere il bene e il bene può essere in grado di mitigare la spietatezza; ciononostante l’estremismo non perdona e il circolo vizioso dei soprusi non si può mai interrompere.

Vepres siciliennes_Atto_III_Corpo_di_Ballo_ph_Yasuko_Kageyama-Opera_di_RomaLe dure scene di una ipotetica ricostruzione – che non riesce ad avere fine nell’interminabile cerchio della distruzione – firmate da Richard Peduzzi sono il contenitore perfetto di questo spettacolo che trova il suo apice nelle coreografie dei ballabili di terzo atto, ideate dalla stessa Carrasco e da Massimiliano Volpini. Ottimo il disegno luci di Peter van Praet; efficaci i costumi atemporali di Luis F. Carvalho.
Vespres siciliennes_Michele_Pertusi_Procida_John_Osborn_Henriph_Yasuko_Kageyama-Opera_di_RomaDaniele Gatti, alla guida della strepitosa Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, debutta in questo titolo particolarmente complesso, forte della sua indiscutibile esperienza sia con il repertorio francese, sia con quello verdiano. Il direttore riesce così a rendere i cromatismi maestosi del grand-opéra, come pure gli accenti vigorosi del Cigno di Busseto, mantenendosi molto compatto con buca e palcoscenico, guidando la numerosa compagine di artisti nel creare la miracolosa magia del teatro che emoziona.
Vespres siciliennes_Roberta_Mantegna_Helene_ph_Yasuko_Kageyama-Opera_di_RomaRoberta Mantegna, come già riscontrato in precedenti occasioni, possiede una preziosa musicalità che si esprime particolarmente nei centri vellutati, ma continua ad avere seri problemi con gli acuti. Oltre a ciò, nel difficile ruolo di Hélène, si nota anche un certo inacidirsi del timbro nelle note basse; infine non riesce a superare l’imponenza del coro nei concertati.
John Osborn è un Henri magnifico, indubbiamente molto discosto da ciò che tradizionalmente ci si aspetta dal canto verdiano, ma presumibilmente con una vocalità molto vicina a quella del primo interprete del ruolo in francese. Il tenore americano, universalmente riconosciuto come un grande esperto rossiniano e del grand-opéra, si mantiene sempre limpido e omogeneo, non ingrossa e non scurisce i suoni, è saldo, sicuro e perfettamente a suo agio lungo tutta la lunghissima parte che, del resto, è molto più acuta di tanti altri ruoli del compositore delle Roncole.
Vepres siciliennes_Roberto_Frontali_Montfort_ph_Yasuko_Kageyama-Opera_di_RomaRoberto Frontali è un egregio Montfort e Michele Pertusi è un encomiabile Procida. I due veterani verdiani si esprimono con una morbidezza, un fraseggio e un uso della parola scenica davvero superlativi; la loro performance è una lezione di canto.
Efficaci i ruoli di contorno con il Danieli di Francesco Pittari, il Béthune di Dario Russo, il Vaudemont di Andrii Ganchuk, la Ninetta di Irida Dragoti, il Thibault di Saverio Fiore, il Mainfroid di Daniele Centra e il Robert di Alessio Verna.
Eccellente il Coro del Teatro dell’Opera di Roma preparato da Roberto Gabbiani; pure bravissimi il Corpo di Ballo, gli allievi della Scuola di Danza e i mimi attori.
Entusiastiche e meritatissime ovazioni per tutti gli interpreti al termine dello spettacolo.

 

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2019-2020

LES VÊPRES SICILIENNES

Opera in 5 atti
Libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
La duchesse Hélène Roberta Mantegna
Ninetta Irida Dragoti
Henri John Osborn
Guy de Montfort Roberto Frontali
Jean Procida Michele Pertusi
Thibault Saverio Fiore
Daniéli Francesco Pittari
Mainfroid Daniele Centra
Robert Alessio Verna
Le sire de Béthune Dario Russo
Le Comte de Vaudemont Andrii Ganchuk

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Daniele Gatti
Regia Valentina Carrasco

Scene

Richard Peduzzi

Costumi

Luis Carvalho

Luci 

Peter Van Praet

Coreografia Valentina Carrasco e Massimiliano Volpini
Nuovo allestimento del Teatro dell'Opera di Roma

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:307
Visitatori mese:11314
Visitatori anno:11314
Visitatori totali:516666

OperaLibera piace a...