Login

FDT DO_2019_Pietro_il_Grande_ph_Rota_DSC1683_1Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché il ciclo #Donizetti200 iniziato lo scorso anno con Enrico di Borgogna, il Donizetti Opera - vincitore dei berlinesi Oper! Awards 2019 - riporta in scena Pietro il Grande, Kzar delle Russie, le cui uniche rappresentazioni in epoca moderna risalgono ai festeggiamenti per il trecentesimo anniversario della fondazione di Sanpietroburgo nel 2003.

Visto da William Fratti

FDT DO_2019_Pietro_il_Grande_ph_Rota_GFR_0388_1Ondadurto Teatro - Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali, debuttanti nel mondo dell'opera, portano al Sociale uno spettacolo figurativo fortemente ispirato all'avant-garde russa, Vassily Kandinsky, Vladimir Majakovskij, nonché Oskar Schlemmer, trovando così un modo per omaggiare i principi di modernità del grande imperatore. La loro regia è altamente funzionale, ben orientata alla caratterizzazione dei personaggi, con buoni movimenti dei protagonisti e del coro. Il solo anello debole è rappresentato dai macchinari scenografici, troppo vistosamente ferraglia, dunque discosti dal principio generale del colore qui proposto, in cui prevale il giallo riconducibile al calore spirituale secondo Kandinsky. Anche il video, con qualche accorgimento in più, avrebbe potuto essere più amalgamato allo spettacolo, senza invece risultare un poco invasivo. Ondadurto si avvalgono dei simpaticissimi costumi di K.B. Project, ma un grande plauso va soprattutto ai realizzatori di trucco e parrucco. Efficace il progetto luci di Marco Alba.

FDT DO_2019_Pietro_il_Grande_ph_Rota_Castellano_De_Candia_DSC1799_1Trovare un esperto del repertorio barocco come Rinaldo Alessandrini alla guida di questo melodramma è sicuramente un'esperienza di alto valore culturale, poiché il direttore permette un ascolto mai invaso dal Donizetti maturo, ma lascia uscire completamente le consuetudini musicali del primo ventennio del XIX secolo, Rossini in primis. L'intero movimento musicale lungo tutta la vicenda è sempre omogeneo, pulito e ricco di stile. Ottima l'Orchestra Gli Originali che suona strumenti dell'epoca, permettendo un ascolto molto più fedele all'originale, appunto. Eccellente il Coro Donizetti Opera preparato da Fabio Tartari.

Roberto De Candia, nel ruolo del titolo, riconferma la sua consueta professionalità musicale e artistica, rendendo un personaggio giusto e autorevole, con una vocalità matura che esprime pienamente queste qualità. Nei virtuosismi non possiede più l'elasticità di un tempo, ma è poca cosa in confronto al suo saper fare davvero belcanto.

FDT DO_2019_Pietro_il_Grande_ph_Rota_DSC1628_1Paola Gardina è una Madama Fritz sinceramente sorprendente. La sua cavatina di sortita, di gusto tipicamente rossiniano, potrebbe quasi essere affiancata all'aria di un ruolo Colbran. Agilità puntuali, acuti sostenuti, note basse di elegante emissione mista, qualità che la contraddistinguono fino al bel rondò finale. Sarebbe interessante riascoltare la Signora Gardina in un teatro più grande e con una differente orchestra per comprendere appieno le sue doti.

Meritato appieno il successo personale di Marco Filippo Romano nei panni del Magistrato, brillante vocalmente ed eloquente fraseggiatore, si mette in mostra non solo per le consuete qualità buffe, qui sempre sorrette da suoni puliti, ma anche per gli acuti luminosissimi.

FDT DO_2019_Pietro_il_Grande_ph_Rota_DSC1628_1Buona la prova di Francisco Brito, che sa rendere un buon personaggio ed è dotato di una delle più belle voci del panorama leggero del belcanto italiano, ma purtroppo è spesso spoggiato e poco intonato, soprattutto nelle note basse.

Brava la limpida Annetta di Nina Solodovnikova e pure ben preparata la Caterina di Loriana Castellano.

Abbastanza efficaci i ruoli di contorno di Tommaso Barea come Firman-Trombest, Marcello Nardis come Hondedisky, Stefano Gentili come notaio.

Locandina

Teatro Sociale di Bergamo - Donizetti Opera 2019
PIETRO IL GRANDE, KZAR DELLE RUSSIE
Melodramma burlesco
Libretto di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi: Interpreti:
Pietro il Grande Roberto De Candia
Caterina Loriana Castellano
Madama Fritz Paola Gardina
Annetta Mazepa Nina Solodovnikova
Carlo Scavronski Francisco Brito
Ser Cuccupis Marco Filippo Romano
Firman-Trombest Tommaso Barea
Hondedisky Marcello Nardis
Notaio Stefano Gentili

Orchestra Gli Originali
Coro Donizetti Opera

Maestro del Coro: Fabio Tartari

Direttore Rinaldo Alessandrini
Regia, macchinari e scene

Ondadurto Teatro

Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali

Costumi

K.B. Project

Luci 

Marco Alba

  
Nuovo Allestimento del Teatro Donizetti di Bergamo

 

FOTO DI GIANFRANCO ROTA

Ondadurto Teatro - Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali, debuttanti nel mondo dell'opera, portano al Sociale uno spettacolo figurativo fortemente ispirato all'avant-garde russa, Vassily Kandinsky, Vladimir Majakovskij, nonché Oskar Schlemmer, trovando così un modo per omaggiare i principi di modernità del grande imperatore. La loro regia è altamente funzionale, ben orientata alla caratterizzazione dei personaggi, con buoni movimenti dei protagonisti e del coro. Il solo anello debole è rappresentato dai macchinari scenografici, troppo vistosamente ferraglia, dunque discosti dal principio generale del colore qui proposto, in cui prevale il giallo riconducibile al calore spirituale secondo Kandinsky. Anche il video, con qualche accorgimento in più, avrebbe potuto essere più amalgamato allo spettacolo, senza invece risultare un poco invasivo. Ondadurto si avvalgono dei simpaticissimi costumi di K.B. Project, ma un grande plauso va soprattutto ai realizzatori di trucco e parrucco. Efficace il progetto luci di Marco Alba.

Trovare un esperto del repertorio barocco come Rinaldo Alessandrini alla guida di questo melodramma è sicuramente un'esperienza di alto valore culturale, poiché il direttore permette un ascolto mai invaso dal Donizetti maturo, ma lascia uscire completamente le consuetudini musicali del primo ventennio del XIX secolo, Rossini in primis. L'intero movimento musicale lungo tutta la vicenda è sempre omogeneo, pulito e ricco di stile. Ottima l'Orchestra Gli Originali che suona strumenti dell'epoca, permettendo un ascolto molto più fedele all'originale, appunto. Eccellente il Coro Donizetti Opera preparato da Fabio Tartari.

Roberto De Candia, nel ruolo del titolo, riconferma la sua consueta professionalità musicale e artistica, rendendo un personaggio giusto e autorevole, con una vocalità matura che esprime pienamente queste qualità. Nei virtuosismi non possiede più l'elasticità di un tempo, ma è poca cosa in confronto al suo saper fare davvero belcanto.

Paola Gardina è una Madama Fritz sinceramente sorprendente. La sua cavatina di sortita, di gusto tipicamente rossiniano, potrebbe quasi essere affiancata all'aria di un ruolo Colbran. Agilità puntuali, acuti sostenuti, note basse di elegante emissione mista, qualità che la contraddistinguono fino al bel rondò finale. Sarebbe interessante riascoltare la Signora Gardina in un teatro più grande e con una differente orchestra per comprendere appieno le sue doti.

Meritato appieno il successo personale di Marco Filippo Romano nei panni del Magistrato, brillante vocalmente ed eloquente fraseggiatore, si mette in mostra non solo per le consuete qualità buffe, qui sempre sorrette da suoni puliti, ma anche per gli acuti luminosissimi.

Buona la prova di Francisco Brito, che sa rendere un buon personaggio ed è dotato di una delle più belle voci del panorama leggero del belcanto italiano, ma purtroppo è spesso spoggiato e poco intonato, soprattutto nelle note basse.

Brava la limpida Annetta di Nina Solodovnikova e pure ben preparata la Caterina di Loriana Castellano.

Abbastanza efficaci i ruoli di contorno di Tommaso Barea come Firman-Trombest, Marcello Nardis come Hondedisky, Stefano Gentili come notaio.


Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:135
Visitatori mese:2783
Visitatori anno:58038
Visitatori totali:563390

OperaLibera piace a...