Login

main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0048_20191117Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il capoloavoro donizettiano proposto nell’allestimento di Pier Francesco Maestrini.


Visto da Alessio Solina

 

Lo spettacolo, che si avvale dei simpatici costumi di Luca Dall’Alpi, le scene di Juan Guillermo Nova e le luci di Paolo Mazzon, sposta l’ambientazione nel Midway americano degli anni 70, dove Adina non è più una proprietaria terriera ma la titolare dell’ Adina’s Road Food – classic fried chicken; Nemorino, suo dipendente attira clienti, è vestito con il classico costume da gallina; Belcore, ispirato al Sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket, guida uno scalcinato e indisciplinato gruppetto di Marines, militari più interessati alle bellezze muliebri che all’arte della guerra; Dulcamara, un ciarlatano con le sembianze di Boss Hogg, personaggio preso in prestito dalla serie televisiva Hazzard con tanto di sceriffo Rosko che gli fa da galoppino. Molte controscene sono affidate a Giannetta, che per questo motivo diventa ipso facto personaggio non più relegato al solo canto, non semplice contadinella ma esuberante sorella minore di Adina, che dispensa baci a pagamento stile sagra USA, che fornica con un militare dietro la stazione di benzina e che apprende la notizia dell’eredità di Nemorino parlando con il rigattiere da una cabina telefonica. A inizio secondo atto, non fossero mancate le gag, arrivano addirittura i Village People, mentre Dulcamara intona la “Nina gondoliera” in stile karaoke con movenze alla Elvis Presley.main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0073_20191117
Una tale operazione può piacere o meno, il libretto si presta a trasposizioni di qualsiasi epoca, e forse l’attenzione è posta a richiamare un pubblico di fascia giovanile, per meglio rendere appetibile la frequentazione al teatro;  purtroppo la molteplicità di gag ha in più punti fuorviato l’attenzione, con notevoli difficoltà per chi, invece, voleva concentrarsi sul canto e sulla direzione. Lo spettacolo, alla fine, è piaciuto e ha divertito, e per questo motivo non c’è null’altro da aggiungere.
main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0346_20191117La direzione, affidata a Olar Runden, non riesce ad inquadrarsi in una lettura omogenea e unitaria, alternando momenti frenetici ad altri di stasi, che hanno non poco messo in difficoltà cantanti e masse orchestrali, in più punti non trovando una coesione fra buca e palcoscenico, creando sbandamenti e ritardi davvero poco piacevoli. A questo si aggiungano presenti tutti i tagli di tradizione (unica ripresa è stata la cabaletta di Adina “Il mio rigor dimentica” eseguita nella sua interezza e con appropriate variazioni).main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0297_20191117
Il cast, nel complesso omogeneo, ha visto trionfare Francesco Demuro nei panni di Nemorino. All’inizio un po’ intimidito nel canto, via via scaldandosi la voce la sua prestazione è salita di livello, culmine una interpretazione di “Una furtiva lacrima” molto sentita, ricca di chiaroscuri e con un ottimo legato, che è stata salutata da una meritata ovazione che avrebbe meritato il bis, che però il direttore non ha concesso, come invece accaduto le sere precedenti. Scenicamente perfetto nel delineare un ingenuo ma non del tutto sprovveduto ragazzo di provincia. 
main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0335_20191117Ottima l’Adina di Laura Giordano, anche lei molto preoccupata alla sicurezza del canto vista la poca sintonia con il direttore, che soprattutto con lei sembrava infierire con tempi assurdi (una cabaletta, la sua, decisamente difficile da cantare in maniera equilibrata vista la lentezza che le impediva di prendere i fiati necessari). La sua è una voce dai centri corposi e sonori, emissione fluida e omogenea con acuti e sovracuti di rara intensità e bellezza, accompagnata da ottime intenzioni interpretative. Con altro direttore la sua sarebbe stata una prova di grande rilievo.main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0395_20191117
Qianming Dou, Belcore borioso e maschilista a cui Adina si contrappone sferzando sonori calci nelle zone intime, dal canto abbastanza robusto ma con un fastidioso ingarbugliamento nella zona di passaggio che manda spesso indietro la voce, è stato scenicamente apprezzabile.
Salvatore Salvaggio è un animale da palcoscenico, molto misurato e dall’ottimo canto, sillabato compreso; il suo Dulcamara si è fatto apprezzare pur in presenza di una regia che non gli ha evitato momenti un po’ troppo sopra le righe, lui attore così misurato che affida sempre al canto i momenti più divertenti.
main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0199_20191117Deliziosa la prestazione di Elisabetta Zizzo, una Giannetta ottimamente cantata (non è mancata una puntatura all’acuto davvero ben resa all’inizio primo atto) e splendidamente interpretata, dove si è messa in evidenza anche per le sue notevoli doti di attrice e danzatrice. È sempre un piacere ascoltarla, ogni volta la sua voce appare maturata; lodevole da parte della Fondazione averle affidato un ruolo anche in questa produzione, dopo le ottime prove offerte in Arena con Trovatore e Carmen. Sarebbe tempo che questa voce sia proposta in ruoli di maggiore spicco.main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0414_20191117
L’orchestra, pur con un direttore così discontinuo, ha cercato di mantenere una coesione e un’unitarietà davvero ammirevoli, come pure le masse corali, fondamentali in un titolo come questo, ottimamente preparate dal Maestro Matteo Valbusa.
Il numeroso pubblico ha tributato a fine spettacolo un meritatissimo successo, complice anche la presenza di molti giovani e di parecchie classi scolastiche, incredibilmente silenziose e rispettose del luogo in cui si trovavano. 
main.ElisirD Amore_FotoEnnevi_171119_0584_20191117Doverosa chiosa, il Sindaco e la Sovrintendenza della Fondazione Arena di Verona hanno deciso di devolvere l’intero incasso della prima recita al Teatro La Fenice di Venezia, vittima dei disastri dovuti all’acqua alta dei giorni scorsi.

 

Locandina

Teatro Filarmonico di Verona - Stagione Lirica 2019
L'ELISIR D'AMORE
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi: Interpreti:
Adina Laura Giordano
Nemorino Francesco Demuro
Belcore Qianming Dou
Il Dottor Dulcamara Salvatore Salvaggio
Giannetta Elisabetta Zizzo

Orchestra dell'Arena di Verona
Coro dell'Arena di Verona

Maestro del Coro: Matteo Valbusa

Direttore Ola Rudner
Regia Pier Francesco Maestrini

Scene

Juan Guillermo Nova

Costumi

Luca Dall'Alpi

Luci 

Paolo Mazzon

  
Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino

 

FOTO DI ENNEVIFOTO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TOSCA Milano, 7 dicembre 2019. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che inaugura la stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...

Visitatori

Visitatori oggi:89
Visitatori mese:5392
Visitatori anno:154903
Visitatori totali:492041

OperaLibera piace a...