Login

Helena1Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena, raro titolo di Richard Strauss e sua penultima collaborazione con Hugo von Hofmannstal.

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

I miti archetipici come quello di Elena di Troia hanno attraversato le epoche mutando nei secoli e variando insieme alla mentalità dell’uomo che li ha creati. Elena, la donna per antonomasia, con la sua bellezza e femminilità ed il suo essere causa, volontaria o no, della guerra fra Greci e Troiani ha generato differenti varianti del mito. Nel caso più semplice, nell’Iliade, Elena è oggetto, rapito e conteso, promessa in dono da Afrodite per una scommessa vinta; il dubbio sulla sua colpa nell’abbandono del marito, percorre tutta l’opera. Elena ha parte della colpa o è innocente vittima del volere dei numi? Nell’Odissea la ritroviamo regina di Sparta, pacificata con il marito, mentre riceve Telemaco. Diverso è il caso della versione del mito di Stesicoro e Euripide: qui Elena è una donna innocente, priva di colpe: gli uomini in realtà si sono battuti per un fantasma creato dagli Dei con un pezzo di cielo, quella vera era stata semplicemente trasportata in Egitto, dove aspettava pazientemente il marito. La difesa dell’innocente arriverà anche all’epoca della Sofistica con l’Encomio di Elena di Gorgia da Lentini. Da tutti questi spunti parte Hugo von Hoffmannsthal, poeta e qui librettista di RichardHelena2 Strauss: la sua versione del mito è percorso dalla saetta freudiana e alleggerita da una vena ironica. Elena diventa finalmente un personaggio vero, una donna che sbaglia, che tradisce il marito ma che sa farsi perdonare con un sorriso, diciamo si emancipa e decide della sua esistenza. Il mito si fonde qui, per parte della critica, con il richiamo all’Europa divisa e scossa, reduce dalla prima guerra mondiale.
Proprio da questa linea di interpretazione parte il regista Sven-Eric Bechtolf che sceglie di fare raccontare l’intera storia da una grande radio, presente al centro della scena, e mass-media per eccellenza degli anni venti e trenta del Novecento. Questa grande struttura, aprendosi, crea le varie ambientazioni dell’opera ed è costantemente avvolta da belle proiezioni di Josh Higgason che aggiungono ulteriore profondità e spesso scorci di serotina poesia alternati a violenti rimandi a scene belliche della prima guerra mondiale. Interessante l’idea di sostituire il personaggio della conchiglia onnisciente con una bellissima speaker radiofonica dall’abbigliamento madreperlaceo. Riuscite le luci di Fabrice Kebour ed i costumi di Mark Bouman ispirati agli anni venti del Novecento per il primo atto e a tinte più fantasy nel secondo atto.
Helena3L’esecuzione di questa partitura, ricca di suggestioni sonore e di ricercate costruzioni musicali, è affidata al Maestro Franz Welser-Möst specialista in questo tipo di repertorio. La sua è una lettura precisa ed accurata, capace di imprimere energico vigore nelle sezioni maggiormente concitate, ma anche di creare sottili ed impalpabili lamine di suono a corollario dei momenti in cui l’elemento magico e sovrannaturale domina la scena. L’Orchestra del Teatro alla Scala ben risponde alle intenzioni del maestro austriaco, risultando precisa e coesa in ogni singolo momento del racconto sonoro. Pur nell’ambito di una prestazione eccellente si può forse notare talvolta una tendenza ad ampliare il volume sonoro portando alcuni membri del cast a forzare il registro acuto. 
Il ruolo della protagonista è ricoperto da Ricarda Merbeth, una tra le più acclamate interpreti del repertorio wagneriano e straussiano nel panorama attuale, Kammersängerin della Staatsoper di Vienna. Il soprano tedesco sfoggia un mezzo di buon volume, sicuro in acuto e in grado di affrontare l’impervia e lunga parte con sufficiente agio. Dal punto di vistaHelena4 interpretativo la sua è una lettura che disegna una virago fiera ed impavida, ma non è sufficientemente sviluppato l’aspetto della seduzione, cruciale e imprescindibile in questo personaggio. 
Menelao è interpretato da Andreas Schager, cui vanno i maggiori plausi della serata. La sua prestazione è degna di merito grazie ad uno strumento potente, sicuro e spavaldo che ben risuona nella sala del Piermarini anche nei momenti di maggiore concitazione sonora. Credibile il personaggio, del quale viene messo in evidenza soprattutto l’aspetto iracondo e vendicativo. 
La maga Aithra viene qui impersonata da Eva Mei: vocalista di gran classe, mantiene la sicurezza e l’ottima intonazione nel registro acuto sebbene il mezzo di volume contenuto tenda ad essere sovrastato dall’orchestra. 
Non completamente a fuoco Thomas Hampson, nei panni di Altair, il quale, pur mostrando ancora una buona padronanza del palcoscenico, risulta affaticato e poco incisivo. 
Helena5Completano la locandina Attilio Glaser, che interpreta con solido mestiere il ruolo di Da-Ud, Claudia Huckle (Die allwissende Muschel), Caterina Maria Sala, solista dell’Accademia del Teatro alla Scala (Hermione), Noemi Muschetti, Arianna Giuffrida, soliste dell’Accademia del Teatro alla Scala (rispettivamente primo elfo e terzo elfo), Alessandra Visentin (secondo elfo), Tajda Jovanovic (una serva di Aithra), Valeria Girardello, solista dell’Accademia del Teatro alla Scala (nel duplice ruolo di quarto Elfo e seconda serva di Aithra).
Eccellente infine come sempre il coro, qui limitato a brevi interventi di pochi elementi femminili posizionati nei palchi di proscenio e ben diretto da Bruno Casoni.
Successo caloroso, con una accoglienza particolarmente accesa per i tre protagonisti e il direttore da parte del pubblico che lasciava però, nonostante la serata prefestiva e piovosa, alcuni vuoti in sala.Helena6

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2018/2019
DIE ÄGYPTISCHE HELENA
Opera in due atti
Libretto di Hugo von Hofmanmannsthal
Musica di Richard Strauss
Personaggi: Interpreti:
Helena Ricarda Merbeth
Menelas Andreas Schager
Aithra Eva Mei
Altair Thomas Hampson
Da-ud Attilio Glaser
Prima serva di Aithra Tajda Jovanovic
Seconda serva di Aithra - Quarto elfo Valeria Girardello
Primo elfo Noemi Muschetti
Secondo elfo Arianna Giuffrida
Terzo elfo Alessandra Visentin
Die alles-wissende Muschel Claudia Huckle

Orchestra del Teatro alla Scala
Coro del Teatro alla Scala

Maestro del Coro: Bruno Casoni

Direttore Franz Welser-Möst 
Regia Sven-Eric bechtolf

Scene

Jullian Crouch

Costumi

Mark Bouman

Luci 

Fabrice Kebour

  
Allestimento del Teatro alla Scala

 

FOTO DI BRESCIA/AMISANO-TEATRO ALLA SCALA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:109
Visitatori mese:2757
Visitatori anno:58012
Visitatori totali:563364

OperaLibera piace a...