Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/system/phpimageeditor/phpimageeditor.php on line 87
DON CARLO

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.operalibera.net/home/joomla/plugins/content/multithumb/multithumb.php on line 1636

DonCarlo 1281_1Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione 2019-2020 nel suo duecentesimo anniversario con Don Carlo di Giuseppe Verdi nella versione Modena del 1886. {tabs type=tabs}

{tab title=Visto da William Fratti}

 

DonCarlo 0466_1Marcelo Puente purtroppo non gode di una vocalità particolarmente morbida o vellutata ed è caratterizzata da un vibrato decisamente stretto, talvolta fastidioso, pertanto non ha un canto sempre piacevole all'ascolto. Ciononostante, non solo risolve adeguatamente tutte le difficoltà del ruolo di Don Carlo, ma si prodiga al personaggio e al fraseggio con una generosità tale da risultare emozionante e in alcuni passaggi addirittura commovente.
DonCarlo 7926_1Lo affianca la strepitosa Maria Agresta nei panni di una Elisabetta avvincente nell'interpretazione e omogenea nella linea di canto. Il soprano italiano affronta ogni pagina con una eleganza naturale che la eleva più che spontaneamente alla dignità di regina ed è accolta dal pubblico con sincere ovazioni.
DonCarlo 1044_1Altrettanto eccellente è il Marchese di Posa di Luca Salsi, che sempre di più si sta imponendo come baritono verdiano di riferimento. Salsi sembra conoscere ogni piccolo accento, ogni segno musicale verdiano votato alla parola scenica, senza mai tralasciare la bellezza del suono, la brillantezza degli acuti, il timbro saldo anche nei pianissimi. Anch'egli riceve un meritato successo personale.
DonCarlo 7744_1Meno convincente è il Filippo II di Dmitry Belosselskiy, che - cercando il pelo nell'uovo - risulta un poco carente nei colori e nel fraseggio. La sua vocalità è molto imponente, forse fin troppo autoritaria, ma non autorevole e non finemente regale.
Pure poco persuasivo, ma per motivi diametralmente opposti, è il Grande Inquisitore di Mika Kares. Il basso scandinavo è dotato di una bella vocalità cantabile, di gusto chiaramente raffinato, che poco si sposa col terribile ruolo, pur possedendone tutte le note. Forse sarebbe stato più azzeccato invertire i ruoli dei due grandi bassi.
DonCarlo 7862_1Anche Ekaterina Semenchuk, mezzosoprano dagli ottimi mezzi e dal timbro seducente, è una eccellente interprete di altri ruoli, mentre in Eboli sembra sempre che le manchi una marcia nei colori e soprattutto nel legato. Pure nel suo caso, non è un problema di canto o di lingua, bensì un difetto nell'intenzione verdiana.
Efficace il Tebaldo di Natalia Labourdette anche se si sarebbe preferita una vocalità più in punta. Lo stesso vale per la Voce dal cielo di Leonor Bonilla.
Bravo, ma un poco modesto, il frate di Fernando Radó. Adeguato alla parte il Conte di Lerma di Moisés Marín. Buona la prova dei Deputati fiamminghi. Ottimo il Coro del Teatro Real guidato da Andrés Máspero.
DonCarlo 0276_1La vera stella della serata è Nicola Luisotti che, sul podio dell'eccellente Orchestra del Teatro Real, dirige le quasi quattro ore di musica con una disinvoltura impareggiabile, da non confondersi assolutamente con superficialità, poiché si districa perfettamente tra il guidare o il seguire i protagonisti, mantenendosi saldo sulla partitura, ma anche permettendo fraseggi e colori personali. Il suo è un Don Carlo compatto e avvincente.
DonCarlo 1141_1Ottima la regia di David McVicar, che si prodiga con classe ed eleganza in tutta una serie di movimenti, ingressi, uscite, gestualità, sguardi pressoché perfetti, che sembrano fluire più che naturalmente lungo le note di Verdi. Il solo neo dello spettacolo è rappresentato dall'imponente scenografia di Robert Jones, che pur essendo particolarmente efficace, risulta essere talvolta poco suggestiva, come in primo atto o nella prima scena del terzo, talaltra troppo austera, come nella seconda scena del secondo atto. Pregevolissimi i costumi di Brigitte Reiffenstuel. Adeguate le luci di Joachim Klein e le coreografie di Andrew George.

{/tab}

 

{tab title=Locandina}

Teatro Real di Madrid - Stagione 2019-2020
DON CARLO
opera in cinqe atti
Libretto di Joseph Méry e Camille du Locle tradotto in italiano da Achille de Lauzières e Angelo Zanardini
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Filippo II Dmitry Belosselskiy
Don Carlo Marcelo Puente
Rodrigo Luca Salsi
Il Grande Inquisitore Mika Kares
Un frate Fernando Radó
Elisabetta di Valois Maria Agresta
La principessa di Eboli Ekaterina Semenchuk
Tebaldo Natalia Labourdette

Il conte di Lerma

Un araldo reale

Moisés Marín

Una voce dal cielo

Leonor Bonilla

Sei deputati fiamminghi

Mateusz Hoedt, Cristian Díaz

David Sánchez, Francis Tójar

David Lagares, Luis López Navarro

Orchestra e Coro del Teatro Real

Maestro del Coro: Andrés Máspero

Direttore Nicola Luisotti
Regia David McVicar

Scene

Robert Jones

Costumi

Brigitte Reiffenstuel

Luci 

Joachim Klein

Coreografie

Andrew George

  
Allestimento di Oper Frankfurt

 

{/tab}

{/tabs}

FOTO DI Javier Del Real | Teatro Real