Login

b_200_150_16777215_00___images_g7tqhxpa.jpgMacerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo all'opera di Verdi: il tema dell'edizione 2019 del festival maceratese era "Rosso Desiderio"

Visto da Simone Ricci

Ben 3500 km separano la Sicilia dalla Scozia, ma i due luoghi, così diversi e distanti, hanno trovato un punto d'incontro in una città ben precisa, Macerata. Il merito di questo trait d'union insolito è di Emma Dante, regista che ha curato l'allestimento dell'opera più attesa della 55ª edizione dello Sferisterio Opera Festival, "Macbeth". I 4 atti di Giuseppe Verdi sono uno dei tre titoli della rassegna estiva che quest'anno ha come tema comune il "Rosso Desiderio". Una Scozia insolita in cui si avvertiva il profumo dei fichi d'India e la religiosità sicula ha fatto da sfondo a un lavoro che ha conquistato il pubblico marchigiano, curioso di scoprire il melodramma ispirato a William Shakespeare e non certo avaro in quanto ad applausi. Questa recensione si riferisce alla recita di domenica 4 agosto 2019.

 

b_200_150_16777215_00___images_6l-mofc9.jpgLa Dante ha immaginato un Macbeth ambientato in un "non tempo" in cui sono emerse chiaramente le tradizioni culturali della sua terra, la Sicilia appunto. L'esempio più lampante era quello del finale del primo atto, quando viene scoperto il cadavere di Re Duncano. La pulizia del corpo nudo da parte di alcune donne e l'uso di oli profumati faceva pensare subito alla Pasqua e a Cristo, senza dimenticare le spade mostrate continuamente in modo da sembrare delle croci. Le streghe in stato interessante hanno enfatizzato la mancata maternità di Lady Macbeth, molto più interessata al potere, mentre le gigantesche cancellate con le picche simboleggiavano la "prigionia" e la solitudine che caratterizza chi ha una corona in testa.

 

Emma Dante ha una chiara predilezione per i movimenti sincopati e pieni di convulsioni delle sue figuranti, come era apparso evidente nel suo recente "Angelo di fuoco" a Roma. In questo caso è stato il colore rosso a dominare in lungo e largo, come era normale che fosse a causa del tema dell'edizione 2019 del festival dello Sferisterio. Non è stato solo il sangue a evocare queste tonalità, ma anche le luci e i costumi, con lunghi mantelli sgargianti. Il protagonista del titolo ha fatto la sua prima apparizione in sella allo scheletro di un cavallo. Qualche eccesso poteva essere evitato, come i membri maschili penzolanti degli spiriti maligni e l'aspetto un po' troppo circense della corte scozzese, ma i difetti sono stati presto dimenticati grazie ai punti forti della regia e delle scene curate da Carmine Maringola.

 

b_200_150_16777215_00___images_pfoa9ryp.jpgIl cast vocale non poteva che essere imperniato sui due protagonisti principali, Macbeth e Lady Macbeth. Nel primo caso Roberto Frontali ha messo in mostra un timbro decisamente maturo: il baritono romano può disporre di una tavolozza di "colori" molto variegata per quel che riguarda i suoni, smorti e tetri oppure potenti e aggressivi a seconda della situazione, facendosi comunque preferire in quelli più decisi, quando il canto è apparso ben legato alla parola. Saioa Hernandez è stata una Lady a dir poco convincente: la sua voce voluminosa da soprano e piena di sfaccettature ha impressionato lo Sferisterio a partire da un accorto e corretto Vieni, t'affretta in cui ogni sillaba è stata scandita efficacemente. Il registro di petto è stato molto pregevole e pieno di note sicure, come ad esempio il re bemolle conclusivo della scena del sonnambulismo. Tutti gli altri ruoli sono stati ricoperti con un livello piacevolmente elevato. Alex Esposito era al debutto come Banco e all'emissione autorevole e brunita di basso ha aggiunto un'espressività intensa.

 

Giovanni Sala ha ricevuto un meritato e lungo applauso per Ah, la paterna mano, aria affrontata con un canto commovente e dolce, forse sarebbe servita meno "educazione" nelle altre scene in cui il suo timbro è stato in parte nascosto dall'orchestra. Molto interessante è stata la performance di Rodrigo Ortiz, un Malcom dalla vocalità fresca e battagliera che ha trascinato l'intera Arena. Meritano una citazione anche le apparizioni Bruno Venanzi e Giulia Gabrielli, a loro agio in queste parti che sono fondamentali per comprendere l'intreccio finale del Macbeth. La compagnia era completata dal puntuale Cesare Kwon (domestico, sicario e araldo), dal preciso medico di Giacomo Medici e dalla promettente Fiammetta Tofoni (dama di Lady Macbeth). In questa opera di Giuseppe Verdi anche il coro deve essere considerato un personaggio vero e proprio, visto il generoso contributo richiesto dal compositore bussetano ai vari cantanti nella partitura.

 

b_200_150_16777215_00___images_kt3xrfg-.jpgMartino Faggiani ha istruito a dovere il Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini" che ha riservato grandi soddisfazioni per le orecchie del pubblico maceratese sia per quel che riguarda il versante femminile che quello maschile. Le streghe sono state impegnate parecchio dal punto di vista scenico e canoro, con una resa incisiva e adeguata all'inizio del terzo atto in Tre volte miagola la gatta in fregola. La stessa buona impressione è stata destata dagli uomini, in primis nel valido e notevole Sparve il sol dove aveva una certa rilevanza la "coreografia" di spade. La direzione ispirata di Francesco Ivan Ciampa ha permesso all'Orchestra Filarmonica Marchigiana di figurare ottimamente, con un finale tutto da gustare per intensità ed energia. Non bisogna dimenticare che il "Macbeth" rappresenta una svolta nella produzione verdiana, ma pur sempre un lavoro che è parte integrante degli "anni di galera". Per questo motivo la musica deve fluire con tutto lo spirito baldanzoso che il compositore aveva ancora integro ad appena cinque anni dal primo successo del "Nabucco".

 

Agli spettatori dello Sferisterio è rimasta ben impressa nella mente l'immagine di Ciampa che si gira verso il coro spostatosi nel frattempo alle sue spalle e in mezzo al pubblico per tirare fuori la massima vitalità da ogni singola corda vocale per eseguire al meglio il finale. Appropriato il contributo della Banda "Salvadei". Il sold-out di questa ultima data del "Macbeth" ha fatto capire che c'è un interesse crescente nei confronti delle opere considerate meno note del repertorio verdiano e non solo. L'entusiasmo degli applausi ha sfiorato in alcuni casi il delirio, in attesa che "Rigoletto" (9 agosto) e "Carmen" (10 agosto) concludano l'edizione 2019 del festival marchigiano. Il "tricolore" sarà completato nel 2020 con l'appuntamento numero 56 di questo atteso evento operistico. Dopo il verde del 2018 e il rosso di quest'anno, toccherà al bianco, inteso come il coraggio dei protagonisti di "Tosca", "Don Giovanni" e "Il trovatore".

Locandina

Arena Sferisterio di Macerata - Stagione 2019
MACBETH
Melodramma in 4 parti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Macbeth Roberto Frontali
Banco Alex Esposito
Lady Macbeth Saioa Hernandez
Dama di Lady Macbeth Fiammetta Tofoni
Macduff Giovanni Sala
Malcolm Rodrigo Ortiz
Medico Giacomo Medici
Domestico-sicario-araldo Cesare Kwon
Prima apparizione Bruno Venanzi
Seconda e terza apparizione Giulia Gabrielli
Duncano Francesco Cusumano
Fleanzio Nunziatina Lo Presti

Orchestra Filarmonica Marchigiana
Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini"

Maestro del Coro: Martino Faggiani

Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Emma Dante

Scene

Carmine Maringola

Costumi

Vanessa Sannino

Luci 

Cristian Zucaro

  
Coproduzione dell'Associazione Arena Sferisterio con il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Regio di Torino

 

FOTO DI ALFREDO TABOCCHINI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...

Visitatori

Visitatori oggi:577
Visitatori mese:12397
Visitatori anno:143003
Visitatori totali:480141

OperaLibera piace a...