Login

3Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della pausa estiva, affida alla sua Accademia la messa in scena un inedito dittico: due opere di un solo atto, una settecentesca ed una novecentesca, legate dal tema dell’ironia. 

Visto da Marco Faverzani | Giorgio Panigati

 

Il sipario si apre con “Prima la musica e poi le parole”, di Antonio Salieri, opera metateatrale che stigmatizza le nevrosi del mondo della lirica nel tardo settecento. Commissionata dall’Imperatore Giuseppe II e messa in scena nella barocca Orangerie di Schönbrunn. Alla sua prima esecuzione fu preceduta da un Singspiel di Mozart, quasi a volere instaurare una tenzone musicale fra i due noti compositori come la vulgata vuole avvenisse nella vita reale. L’opera ebbe 7un successo limitato nel tempo perché era pensata ed incentrata sull’ironica irriverenza verso figure di spicco di quel momento: ad esempio il poeta Lorenzo da Ponte ed il castrato Luigi Marchesi. Ai nostri occhi, se molti riferimenti sono storicamente di difficile decifrazione, resta il divertito gioco di caricature che l’opera propone, e gli isterici vezzi delle due  primedonne, che, mutatis mutandis,sono ancora oggi presenti e ravvisabili in molti ambiti sociali.8 
La scena di Luigi Perego, si apre su una serie di grandi strumenti ed un enorme libro aperto su fondo nero che poi diventa un ampio cielo. Una scelta semplice e funzionale, forse troppo per un palco così imponente, ma se non è quanto di meglio visto ultimamente alla Scala, sicuramente non disturba e non distrae dalla parte musicale. A cura dello stesso Perego anche i  costumi sgargianti e postmoderni. Una piacevole nota di movimento è data dalle luci di Marco Filibeck che alternano toni dal verde all’arancione all’azzurro, spezzando un po’ la monotonia cromatica. La regia di Grischa Asagoroff è finalizzata a dare il giusto risalto alle caratteristiche farsesche dei personaggi. 
5Il maestro di cappella è Ambrogio Maestri, sicuramente un cantante di riferimento nel genere buffo che come sempre non delude le aspettative, la sua prova è vocalmente corretta e dotata della giusta dose di simpatia. 
Maharram Huseynov interpreta il poeta, la parte non lascia grandi possibilità e spazi di rilievo ma la voce è caratterizzata da un colore gradevole ed una buona intonazione. 
Donna Eleonora è Anna-Doris Capitelli che rende bene il personaggio della primadonna grazie ad un timbro seducente ed ambrato. 
Tonina è Francesca Pia Vitale: una simpatica e vitale rivale della primadonna che si muove in scena in modo convincente e con la giusta esuberanza vocale. 
Il filo ideale dell’irona irriverente ci conduce alla seconda opera della serata: Gianni Schicchi. Il cavaliere che Dante2 pone nei “falsari di persone” nella decima bolgia dell’ottavo cerchio dell’inferno (canto XXX vv. 31-48), diventa con la rilettura pucciniana un simbolo dell’arguzia e della capacità intellettuale della “gente nova” del contado fiorentino. L’opera stessa è, nell’originario trittico in contrapposizione a Tabarro e Suor Angelica, esempio di declinazione comica e scherzosa del componimento musicale. Un riluttante Woody Allen, che si professa totalmente inadeguato ed impreparato, viene convinto dall’amico Placido Domingo a curare la regia di Gianni Schicchi (alla Scala ripresa da Kathleen Smith Belcher). L’opera debutta a Los Angeles nel 2008 e successivamente nei palchi europei. Con compunta modestia Allen afferma che mai si sarebbe sognato di approdare alla Scala come regista, eppure ha sempre avuto una grande attinenza con la lirica, come dimostrano molte colonne sonore dei suoi film. La sua è una regia precisa e puntuale, i gesti degli attori sono studiatissimi e compongono uno splendido insieme. La scena di Santo Loquasto, ci restituisce una grande casa anni cinquanta, con un letto al centro, e sullo sfondo una bellissima Firenze da cartolina. L’idea dominante è una sorta di ironico bigino di Little Italy, compaiono immancabili gli stereotipi che da sempre caratterizzano una certa visione americana dell’essere italiano: panni stesi, bambini presi a scapaccioni, donne che bevono vino, tabagismo, tic religiosi e veli neri che si accompagnavano alle vesti (curate sempre da Loquasto) tipiche più dei migranti in America che dei fiorentini. Il gioco straniante dell’evocare una koinè italo-migratoria novecentesca fa parte del gioco dissacrante è distruttivo di Woody Allen. Il colpo d’occhio sulla scena è particolarmente riuscito grazie anche alle luci dal taglio neorealista di York Kennedy riprese qui da Marco Filibeck
1Nei panni di Gianni Schicchi ritroviamo Ambrogio Maestri, il ruolo, recentemente interpretato nel circuito dei Teatri dell’Emilia Romagna è affrontato con sicurezza e con una particolare cura nel fraseggio. Anche quando imita il defunto Donati, l’alterazione della voce, prevista in partitura, risulta credibile e non troppo marcata.
Lauretta e Rinuccio, la coppia degli innamorati, sono Francesca Manzo e Chuan Wang: eseguono le celebri arie a loro affidate con buona perizia e giusta intenzione. 
Nel cast spicca inoltre la zita di Daria Cherniy particolarmente vigorosa nei suoi interventi. 
Completano la locandina Hun Kim (Gherardo), Marika Spadafino (Nella), Gianluigi Sartori (Gherardino), Lasha Sesitashvili (Betto di Signa), Eugenio di Lieto (Simone), Giorgi Lomiseli (Marco), Caterina Piva (La Ciesca), Ramiro Maturana (Maestro Spinelloccio), Jorge Martínez (Sir Amantio di Nicolao), Hwan An (Pinellino), Maharram Huseynov (Guccio), Fabio Vannozzi (Buoso Donati). 
Entrambe le opere sono dirette dal maestro Ádám Fischer che ha dimostrato un notevole eclettismo passando dalle sonorità settecentesche di Salieri a quelle moderne di Puccini, accompagnando adeguatamente i giovani artisti sulla scena. In “prima la musica e poi le parole”, ottima la prova al clavicembalo di Nelson Calzi e di Sofia Bellettini al violoncello. L’orchestra dell’Accademia ha suonato con energico piglio giovanile. Alla fine della serata applausi particolarmente sentiti per lo Schicchi ed i suoi interpreti  

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'opera e balletto 2018/2019
Prima la musica e poi le parole - Gianni Schicchi
Divertimento teatrale - Opera in un atto
Libretto di Giovanni Battista Casti - Giovacchino Forzano
Musica di Antonio Salieri - Giacomo Puccini
Personaggi Prima la musica e poi le parole Interpreti:
Un maestro di cappella Ambrogio Maestri
Un poeta Maharram Huseynov
Donna Eleonora Anna-Doris Capitelli
Tonina Francesca Pia Vitale
Personaggi Gianni Schicchi Interpreti:
Gianni Schicchi Ambrogio Maestri
Lauretta Francesca Manzo
Zita Daria Cherniy
Rinuccio Chuan Wang
Gherardo Hun Kim
Nella Marika Spadafino
Gherardino Gianluigi Sartori
Betto di Signa Lasha Sesitashvili
Simone Eugenio di Lieto
Marco Giorgi Lomiseli
La Ciesca Caterina Piva
Maestro Spinelloccio Ramiro Maturana
Ser Amantino di Nicolao Jorge Martínez
Pinellino Hwan an
Guccio Maharram Huseynov
Buoso Donati Fabio Vannozzi

Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala

Direttore Ádám Fisher
Regia Grisha Asagaroff - Woody Allen

Scene

Luigi Perego - Santo Loquasto

Costumi

Luigi Perego - Santo Loquasto

Luci 

Marco Filibeck - York kennedy

  
Allestimento del Teatro alla Scala - Los Angeles Opera

 

FOTO DI Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:197
Visitatori mese:197
Visitatori anno:55452
Visitatori totali:560804

OperaLibera piace a...