Login

I masnadieriMilano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Opera ingiustamente considerata minore, tratta dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller, contiene alcune delle pagine più interessanti del Verdi sperimentale e soprattutto porta con sé una chiara espressione della vocalità e dell’accento del Cigno di Busseto.

Visto da William Fratti

 

I masnadieri_Fabio_SartoriMichele Mariotti, universalmente riconosciuto come uno dei migliori direttori del repertorio belcantistico, non riesce a ripetere appieno le magiche prodezze compiute in Attila o ne Il trovatore, bensì appare un poco impantanato nel languore romantico e patetico come accaduto per I due Foscari. Le tonalità plumbee e funeree del primo atto e della prima parte del secondo sono dipinte in maniera piuttosto flaccida, non riuscendo a sostenere per bene il carattere dei personaggi, né del melodramma intero. È solo col finale secondo, a partire dall’aria di Carlo, il finale terzo, dall’aria di Massimiliano, e il finale quarto che dimostra il suo vero sapere romantico, quello fatto di passioni, di disperazione ed eroismo, non quello depresso e passivo. È in queste meravigliose pagine che si ritrova l’eccellente direttore che, alla guida della splendida Orchestra del Teatro alla Scala, dona forti emozioni vibranti in tutta la sala.
I masnadieri_Sartori_e_PertusiProtagonista è Fabio Sartori che, pur partendo un poco debole, si dimostra poi essere l’ottimo tenore verdiano di sempre, dotato di vocalità smaltata e acuti squillanti, con un ottimo controllo dei fiati e una notevole capacità di dosare i colori. Esemplare è la resa di “Di ladroni attorniato”.
I masnadieri_Oropesa_Pertusi_e_Claudio_PellegriniLisette Oropesa è una bravissima Amalia che, in maniera molto intelligente e sicuramente grazie ad una tecnica piuttosto solida, risolve le insidie del ruolo piegandolo e adattandolo totalmente alla propria voce. Il soprano mostra dunque una splendida luminosità diamantina, corroborata di filati raffinati, trilli pregiati e agilità precise, pur con una emissione che non corre e che ha bisogno di essere in proscenio per essere ben proiettata.
I masnadieri_Spina_e_CavallettiMassimo Cavalletti è un bravo baritono di routine, sempre corretto, ben timbrato e brillante, ma che in questo ruolo non entusiasma. Il personaggio di Francesco è piuttosto complesso sotto il profilo drammatico, sia in termini d’accento che di colori, ma che Cavalletti risolve solo in parte. Tutto sommato si tratta di una discreta esecuzione, mancando però quel piglio verdiano che dovrebbe uscire soprattutto in quarto atto, non solo nella scena del sogno, ma anche nel successivo duetto con Moser, dove viene meno quel carattere tragico essenziale a queste pagine. Le stesse lacune si possono pertanto asserire ad Alessandro Spina che, pur dimostrando le sue consuete buone capacità, qui manca dell’autorevolezza e della levatura necessarie.
Michele Pertusi è un Massimiliano eccellente, soprattutto per ciò che riguarda l’eloquenza del fraseggio e l’uso della parola, dosati e centellinati con dei cromatismi piuttosto raffinati.
I masnadieri_Cavalletti_Oropesa_PellegriniBuone le prove dell’Arminio di Francesco Pittari, del Rolla di Matteo Desole e del Coro del Teatro alla Scala guidato da Bruno Casoni.
La parte più debole della rappresentazione è lo spettacolo piuttosto banale di David McVicar, che non riesce a mantenere il suo consueto livello di fastosa radiosità. Nulla da eccepire in merito al lavoro specifico sui movimenti e la gestualità dei personaggi. Ciò che funziona solo in parte è la resa complessiva, colpevoli una scenografia fissa – a cura di Charles Edwards – che mal suddivide le singole azioni e i movimenti coreografici – di Jo Meredith – piuttosto inutili e talvolta sciocchi come in terzo atto. L’onnipresenza dell’autore della tragedia, del tutto inutile allo svolgimento della vicenda, sembra voler riempire un vuoto di idee. In linea col grigiore generico sono i costumi settecenteschi di Brigitte Reiffenstuel e le luci di Adam Silverman.

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione 2018/2019
I MASNADIERI
Opera tragica in quattro atti
Libretto di Andrea Maffei
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Amalia Lisette Oropesa
Massimiliano Michele Pertusi
Carlo Fabio Sartori
Francesco Massimo Cavalletti
Arminio Francesco Pittari
Moser Alessandro Spina
Rolla Matteo Desole

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Maestro del Coro: Bruno Casoni

Direttore Michele Mariotti
Regia David McVicar

Scene

Charles Edwards

Costumi

Brigitte Reiffenstuel

Luci 

Adam Silverman

Coreografia

Jo Meredith

  
Nuovo Allestimento del Teatro alla Scala

 

FOTO DI Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, 10 dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si...
TOSCA Milano, 7 dicembre 2019. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che inaugura la stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...

Visitatori

Visitatori oggi:66
Visitatori mese:9291
Visitatori anno:158802
Visitatori totali:495940

OperaLibera piace a...