Login

10Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di Giuseppe Verdi torna nella città scaligera dopo tre anni di assenza, nel grandioso allestimento firmato dal compianto Franco Zeffirelli, impreziosito dalla presenza della superstar Anna Netrebko.


Visto da Marco Faverzani|Giorgio Panigati

“Ma infine nella vita tutto è morte”, così scrive Giuseppe Verdi all’amica e nota mecenate Clara Maffei, a proposito di Trovatore, come risposta a chi l’accusava di avere scelto un soggetto troppo tetro e tragico. I toni serotini ed orrifici della vicenda derivano dalla fonte letteraria che ispira il compositore: il dramma romantico di Antonio García Gutiérrez “El Trobador”, che al 1851 non ha ancora conosciuto una traduzione italiana, e che viene messo in versi da Salvatore Cammarano. Opera di grande fama e successo, a partire dalla prima nel 1853, al teatro Apollo di Roma, ma da sempre accusata dalla critica di essere musicalmente inadeguata, per usare le parole di Eduard Hanslick. Il critico austriaco, nel 1880 scrive: “la musica del Trovatore è a un tempo la piena espressione della rozzezza artistica di Verdi e dell’intensità del suo talento”. La partitura ripristina infatti la forma a numero chiuso, superata con Rigoletto due anni prima ed usa ampiamente forme musicali da ballo quali il walzer e la mazurca. I commentatori più attenti pero’ giustificano questa scelta come una volontà di proporre una musica realista, aderente ai personaggi: la zingara Azucena, ad esempio, figura dell’immaginario popolare si esprime con un lessico musicale a cadenza di valzer coerente con la sua origine. È inoltre importante sottolineare una soluzione stilistica di spiccata modernità: le due protagoniste infatti sono caratterizzate da tonalità ben definite; Leonora dal la bemolle maggiore, che rimanda allo slancio passionale, Azucena si muove fra il mi minore e sol maggiore, che rimandano semanticamente a desiderio di vendetta e amore materno.

7
Le scene e la regia di Franco Zeffirelli evocano un medioevo fiabesco, “Disneyano”, una fantasiosa visione propria della cultura ottocentesca che ricorda la Carcassonne di Viollet-le-Duc e i quadri storici di Hayez. Lo spettacolo, nato nel 2001, ed oggi alla sua sesta ripresa, è ancora di grande impatto: tre grandi torri cariche di armi e vessilli, due giganteschi guerrieri in armatura ai lati del palco, ed un pavimento a gradoni di colore argenteo che ben si confà all’atmosfera notturna dell’opera. Le grandi masse di comparse areniane si muovono con una grande disinvoltura, regalando scene corali che rimandano ai kolossal della Hollywood anni sessanta: turbolente scene di battaglia curate da Renzo Musimeci Greco, picaresche fughe a cavallo, esuberanti coreografie gitane e giostresche pensate da El Camborio e riprese da Lucia Real. Accolta da un applauso a scena aperta, nella seconda parte, l’apertura di una delle torri che nasconde una gigantesca ancona gotica ricca di ori e figure dolenti. In linea con queste suggestioni i costumi medievali curati e ben rifiniti di Raimonda Gaetani. Completano la scena le luci basate sui colori primari: rosso per il campo degli zingari e per la famosa pira, blu per evocare il manto della notte e la luce lunare, verde per accompagnare la grande scena del Conte di Luna.
1La grande protagonista della serata, è stata Anna Netrebko, qui al suo debutto areniano. Il famoso soprano russo non ha certo deluso le aspettative e regala al suo pubblico, accorso in massa, una prova memorabile. La linea musicale è caratterizzata, come sempre, da un sensuale timbro vellutato, dal grande volume, un ottimo dosaggio dei fiati e grande tecnica. Assolutamente magistrale, bisogna sottolinearlo, la grande scena della quarta parte: in una Arena in ascolto silenziosissimo i filati impalpabili ed i pianissimi adamantini hanno commosso il pubblico che le tributa una ovazione interminabile.
Manrico è il tenore azero Yusif Eyvazov, come noto, compagno di arte e di vita di Anna Netrebko. Negli anni abbiamo imparato a riconoscere il suo timbro di voce, dal colore così caratteristico e dal notevole vibrato, la sua è una prova portata a termine con massimo impegno, crede in quello che6 canta, ricerca varietà nel fraseggio e risulta sempre molto intonato. Nella impegnativa aria e cabaletta della terza parte, la celebre “di quella pira”, eseguita con il da capo, sfoggia un registro acuto saldo, centrato e spavaldo.
Luca Salsi è il Conte di Luna, la sua è una interpretazione sentita, l’origine emiliana lo aiuta forse ad avvicinarsi ad un certo modo di interpretare Verdi: colore robusto, ambrato, lontano da riletture minimaliste, un vero baritono vilain.
2L’azucena di Dolora Zajick, classe 1952, è misteriosa, arcana e molto credibile. La voce del mezzosoprano mostra qualche lieve segno di stanchezza negli estremi acuti ma l’uso del registro di petto, la ammirevole tecnica vocale e la capacità di scavare la parola scenica creano un memorabile personaggio teatrale.
Il veronese Riccardo Fassi esegue correttamente la parte di Ferrando e risulta particolarmente efficace nel racconto che apre l’opera.
Completano la locandina con una buona riuscita Elisabetta Zizzo (Ines), Carlo Bosi (Ruiz), Dario Giorgelè (un vecchio zingaro) e Antonello Ceron (un messo). Una particolare menzione per Carlo Bosi nel ruolo di Ruiz che risolve in modo encomiabile il suo intervento in apertura della quarta parte.
I cantanti vengono accompagnati con sicura mano dal Maestro Pier Giorgio Morandi a capo della Orchestra dell’Arena di Verona che ha suonato in modo estremamente convincente.8
Il Coro dell’Arena di Verona, diretto da Vito Lombardi si è dimostrato assolutamente all’altezza del proprio compito, con una prova magistrale.
Successo trionfale al termine della recita, tributato agli artisti ed in particolari alla grande “Diva” da una Arena gremita
come non si vedeva da tempo.

Locandina

Arena di Verona - Opera festival 2019
Il Trovatore
Dramma in quattro parti
Libretto di Salvatore Cammarano
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Il Conte di Luna Luca Salsi
Leonora Anna Netrebko
Azucena Dolora Zajick
Manrico Yusif Eyvazov
Ferrando Riccardo Fassi
Ines Elisabetta Zizzo
Ruiz Carlo Bosi
Un vecchio zingaro Dario Giorgelè
Un messo  Antonello Ceron

Orchestra dell'Arena di Verona
Coro dell'Arena di Verona

Maestro del Coro: Vito Lombardi

Direttore Pier Giorgio Morandi
Regia Franco Zeffirelli

Scene

Franco Zeffirelli

Costumi

Raimonda Gaetani

  
Allestimento Arena di Verona 

 

FOTO DI Ennevi/Fondazione Arena di Verona.

 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:51
Visitatori mese:11222
Visitatori anno:141828
Visitatori totali:478966

OperaLibera piace a...