Login
2

Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al Teatro Comunale di Bologna dopo sette anni di assenza in una versione high-tech ideata da Fabio Cherstich insieme al collettivo AES+F.


Visto da Marco Faverzani|Giorgio Panigati

 

Tra il 1920 ed il 1924 Giacomo Puccini musica il testo di Giuseppe Adami e Renato Simoni basato sulla fiaba teatrale di Carlo Gozzi “Turandot”. Quest’ultima era stata scritta nel 1762 dal commediografo veneziano che si era ispirato a François Pétis de la Croix, orientalista, autore del ciclo di fiabe “Les mille et un jour” del 1710. La fiaba “Turandocte”, già presente in ambito persiano nella raccolta “Haft peykar” del persiano Nizami (XII-XIII sec.), diviene “Turandot” nella versione di Gozzi che nel suo eterno contrapporsi a Carlo Goldoni e nel suo categorico diniego del naturalismo teatrale goldoniano crea un prezioso “ludus” teatrale che rincorre l’esotismo illuministico e il gusto per la fiaba del contemporaneo rococò. La fascinazione di Turandot prese anche Friedrich Schiller che ne fece nel 1806 un adattamento teatrale, mentre Ferruccio Busoni ne fece prima un pezzo sinfonico, “Turandot-suite” nel 1905 per poi trasformarla in opera nel 1917. Il genere letterario della fiaba, che oggi ha trovato un' affermazione mediatica a livello mondiale in un racconto come Game of Thrones, è da sempre metafora dell’esistere, il che ne spiega il permanere nel tempo e nello spazio. La critica psicoanalitica oggi ne individua le motivazioni nella sua funzione ermeneutica, in quanto in grado di interpretare criticamente la fenomenologia dell’evento umano (Bruno Bettelheim). Non c’è dato sapere se queste ragioni del subconscio possono aver influito sulla scelta di Puccini di musicare una fiaba, certo è che il racconto favoloso ed esotico si sposava bene ad un genere dell’arte lirica (il grand opéra) nel quale il compositore si era già in parte cimentato senza averlo totalmente sposato. Turandot è costruita infatti sul fasto e l’abbondanza: musicale, drammatica e scenica.1
A quest’ultima soprattutto deve avere pensato il collettivo di artisti russi AES+F, che in qualità di scenografi e costumisti decidono di riempire il palco con tre grandi schermi, insieme ad un quarto a scomparsa, per avvolgere il pubblico in coloratissime proiezioni. Le immagini ci trasportano nella Beijing del 2070: sconfinata distesa plastica e giocosa, quasi un acquario illuminato al neon, disseminato di grattacieli che ricordano il Gherkin di Foster, strutture biomorfe e orientalizzanti, un pop in salsa russa misto Star Wars, alieni e una principessa simbolizzata da un mostro dalle molte teste, una Artemide Efesia che viaggia su una grande astronave a forma di drago. Contribuiscono alla festante atmosfera pop i costumi, il coro è connotato da tinte pastello: azzurro, verde, viola, abiti semplici ma nel complesso efficaci. Meno riusciti quelli dei protagonisti: un completo alla Rambo per Calaf, un costume da infermiera per Liù, Turandot con luci natalizie e un completo da dittatore alla Cohen per Timur. Se la scena è indubbiamente evocativa e sufficientemente fantasiosa, c’è qualche difficoltà nel seguire il filo narrativo suggerito dagli artisti che, sul finire dell’opera, fanno comparire nel video anche una donna gatto e un Buddha bambina.  Qualche perplessità ulteriore viene dalla regia di Fabio Cherstich che risulta molto limitata e sacrificata al gioco delle proiezioni: il coro è costantemente confinato su due grandi gradinate rosse e l’importante scena finale, che scioglie la principessa di gelo, avviene con i due protagonisti alle estremità del palco senza alcun contatto fisico o visivo. Funzionali nella loro semplicità le luci di Marco Giusti.
6Sul versante musicale spicca sul podio la direzione del Maestro Valerio Galli, particolarmente apprezzato per le sue letture del repertorio pucciniano. Sceglie di eseguire l’opera con il finale di Franco Alfano, conduce l’orchestra con piglio vigoroso ed energico, ma sempre con attenzione alle voci sul palco. L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna pare in ottima forma, evidenzia una buona omogeneità fra le varie sezioni e regala una sonorità ricca degli infiniti colori della partitura.
Di alto livello la prestazione del Coro del Comunale, a cui è richiesto un impegno costante ed oneroso per tutta l’opera, sfida vinta dal Maestro Alberto Malazzi.
Bravi i piccoli cantori del Coro delle Voci Bianche, con buffi costumi da cuoco, guidati da Alhambra Superchi.
Gregory Kunde riceve meritatamente applausi a scena aperta ed una grandiosa ovazione finale. Il tenore americano classe 1954, stupisce per la fermezza e la potenza del registro acuto (stupefacente l’interpolazione al termine della scena degli enigmi), dimostra sicurezza e controllo assoluto del mezzo, arricchendo il fraseggio di sfumature e mezze voci particolarmente efficaci nelle arie “Non piangere, Liù!” e “Nessun dorma!”. 
Nel ruolo del titolo, il soprano cinese Hui He, spesso presente nelle stagioni areniane. La sua è una bella prova, sfoggia acuti sicuri e ben controllati, esibisce una voce stentorea e disegna un personaggio allucinato coerente con la scelta registica. 
Mariangela Sicilia è Liù: sceglie di non perdersi nel languore tipico del personaggio, propone invece una donna forte e5 di carattere che rende con una voce importante, dal colore ambrato, caratterizzata da buon lirismo e commovente partecipazione (soprattutto nell’aria di terzo atto). Belli i pianissimi esibiti nel primo atto. 
Adeguatamente ironici e corretti Vincenzo Taormina (Ping), Cristiano Olivieri (Pong), Francesco Marsiglia (Pang). 
Timur, Interpretato da In-Sung Sim, esibisce un mezzo vocale di buon interesse. 
Bruno Lazzaretti è un Altoum assolutamente decorso.
4Completano la locandina Nicolò Ceriani (un mandarino), Massimiliano Brusco (il principe di Persia), Silvia Calzavara e Lucia Viviana (ancelle di Turandot). 
Il teatro saluta e ringrazia il cast con applausi fragorosi, ritmati e grande entusiasmo.

 

Locandina

Teatro Comunale di Bologna - Stagione Opera 2019
Turandot
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Turandot Hui He
Altoum Bruno Lazzaretti
Timur In-Sung Sim
Calaf Gregory Kunde
Liù Mariangela Sicilia
Ping Vincenzo Taormina
Pang Francesco Marsiglia
Pong Cristiano Olivieri
Un Mandarino Nicolò Ceriani
Il principe di Persia Massimiliano Brusco
Ancelle di Turandot Silvia Calzavara - Lucia Viviana

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Coro del Teatro Comunale di Bologna

Maestro del Coro: Alberto Malazzi

Direttore Valerio Galli
Regia Fabio Cherstich

Scene

AES+F

Costumi

AES+F

Luci 

Marco Giusti

  
Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, Badisches Staatstheater Karlsruhe e in partnership con il Lakhta Center di San Pietroburgo

 

FOTO DI ANDREA RANZI - STUDIO CASALUCI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...

Visitatori

Visitatori oggi:401
Visitatori mese:9716
Visitatori anno:107510
Visitatori totali:444648

OperaLibera piace a...