Login

 b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59794933_10157567095710715_2889953665206976512_o.jpgLas Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire: “Non intristirti o ti si abbassano le difese immunitarie”...Vero! Adesso si dice anche: “Ti si abbassano le vibrazioni”. Ed è vero anche questo! Perché le vibrazioni sonore rasoterra provenienti da una produzione mediocre provocano anche il mal di testa e, magari, qualche inciampo nel marciapiede uscendo dal teatro.


Visto da Natalia Di Bartolo

Una volta si era soliti dire: “Non intristirti o ti si abbassano le difese immunitarie”...Vero! Adesso si dice anche: “Ti si abbassano le vibrazioni”. Ed è vero anche questo! Perché le vibrazioni sonore rasoterra provenienti da una produzione mediocre provocano anche il mal di testa e, magari, qualche inciampo nel marciapiede uscendo dal teatro.

Come ovviare a questi, che sono problemi quotidiani di chi faccia del teatro d'Opera non solo la propria passione e il proprio mestiere, ma anche la propria linfa di nutrimento spirituale? Non è semplice, ma si diventa con l'età talmente intuitivi e selettivi che ad un'operona roboante che ti farà venire quanto meno l'orticaria, strombazzata in annuncio nel teatro cittadino, si preferisce prendere un aereo e sbarcare in luoghi desueti, ma dove si è certi che le vibrazioni non si abbasseranno. 

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_60508710_2230131330649484_6475052022109306880_n.jpgDunque, quando dirige il Maestro Giuseppe Sabbatini, si prenoti per tempo un aereo, soprattutto quando dirige al Teatro Pérez Galdòs di Las Palmas, Gran Canaria, isola patria di Alfredo Kraus, nella quale, in particolare, il musicista romano, ormai datosi alla direzione d'orchestra dopo una splendida carriera internazionale da tenore, si sente investito dalla responsabilità di essere sempre all'altezza del nome e della fama del Maestro e Mentore.

Ergo, Il “Così fan tutte” di Mozart, dal 7 all'11 maggio 2019 al Teatro dell'Opera nel Paradiso dell'isola Gran Canaria era da non perdere.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59407653_10157567097235715_1330320820915929088_o.jpgIl teatro suddetto sta “lievitando” di suo in qualità nel tempo sotto l'accorta direzione artistica di Ulises Jaen, il quale, già in conferenza stampa, aveva anticipato la volontà di affidare le parti dell'opera a voci corpose latine, prive di quella certa sfibratezza anglosassone che spesso caratterizza gli interpreti mozartiani; pertanto viene naturale auspicare su questa linea, l'esecuzione dell'intera trilogia capolavoro Mozart-Da Ponte, riportando le opere del genio a Las Palmas dopo molti anni di assenza.

b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59332265_10157567087730715_5996975729173069824_o.jpgCorretta direttrice di condotta, sulla quale s'innesta felicemente l'azione del M° Sabbatini, dal quale, affidandogli potenzialità valide in orchestra e sul palcoscenico, si è certi di ottenere risultati eclatanti.

Mozart, poi, è toccasana per l'anima (e il sistema immunitario!) E lì il Maestro Sabbatini, con la severità puntigliosa del gran musicista, pur avendo a disposizione l'orchestra Filarmonica di Gran Canaria ormai avvezza ai suoi desiderata inflessibili ed un cast di tutto rispetto, ha lavorato senza risparmio per se stesso e per gli altri, per “restituire” il suono, il gusto, la schiettezza, la geniale “semplicità” del Mozart quello autentico, come Amadeus in persona avrebbe voluto.

Un Così fan tutte in cui la direzione d'orchestra ha sfrondato alla radice, fin dalle prime prove, ogni vezzo, ogni incrostazione, ogni nouance mielosa della tradizione, facendo risplendere la partitura per quello che il genio aveva scritto, né più né meno.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59689514_10157567102845715_3197184504229789696_n.jpg

Strepitosa la resa brillante dei tempi stringati, il suono asciutto, ma nello stesso tempo morbido e flessibile, curato allo spasimo e ricco di dinamiche colorate; spettacolare la capacità di stringere i recitativi (spesso dilatati e che annoiano, purtroppo) senza renderli inintellegibili. Il supporto dato ai cantanti, poi, è stato esemplare, come sempre, ma trattandosi di voci di tutto rispetto, il Maestro si è beato nel curarne anche le minuzie, perché l'insieme venisse fuori perfetto: ecco: “perfetta” è l'aggettivo giusto per questa messa in scena mozartiana.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59761611_10157567956960715_7298208570544226304_o.jpg

Magnifica la voce sopranile di Claudia Pavone (Fiordiligi), al debutto nel ruolo, molto musicale, espressasi in perfetto stile mozartiano: vocalità importante e dalla quale ci si aspetta un futuro di tutto rispetto. Annalisa Stroppa, Dorabella, si è mostrata lievemente meno in stile perché adusa ad un repertorio più ottocentesco, ma comunque di gran resa, un vero mezzo; altrettanto efficace la spumeggiante Despina di Marina Monzò, anche lei al debutto. Di qualità l'apporto vocale maschile, in testa Paolo Fanale un Ferrando di bell'aspetto e dalla voce ben impostata, nonostante qualche tendenza allo “stringere” che lo portava a rallentare; al suo fianco Carles Pachon, un Guglielmo giovane e gradevole e Ricardo Fassi, don Alfonso, voce d'importanza, entrambi al debutto; Corretto il coro ben diretto da Olga Santana.b_200_150_16777215_00___images_NataliaDiBartolo_59519935_10157568539045715_2032729345985871872_n.jpg

La complicità artistica del direttore Sabbatini, poi, col regista Giulio Ciabatti ha dato vita ad un palcoscenico animato, colorato, che non dava mai noia, registicamente curato e di buon gusto, pur non usufruendo di mezzi scenici eclatanti, dello stesso Ciabatti, dotato dei bei costumi di Claudio Martin e delle luci curate di José Fernàndez, in una nuova produzione ACO.

Insomma: Un Così' fan tutte in cui il finale dell'atto primo, in particolare, per tempi, ritmo, coordinamento generale, cesello, ha fatto sollevare il critico dalla poltrona. E le vibrazioni, dunque? Alle stelle!

Locandina

Teatro Pérez Galdòs Las Palmas - Stagione 2019
COSI' FAN TUTTE
Opera Buffa in due atti
Libretto di Lorenzo da Ponte
Musica di W.A.Mozart
Personaggi: Interpreti:
Dorabella Annalisa Stroppa
Fiordiligi Claudia Pavone
Despina Marina Monzò
Ferrando Paolo Fanale
Guglielmo Carles Pachon
Don Alfonso Ricardo Fassi

Orchestra Filarmonica di Gran Canaria
Coro Teatro Pérez Galdòs

Maestro del Coro: Olga Santana

Direttore Giuseppe Sabbatini
Regia Giulio Ciabatti

Scene

Giulio Ciabatti

Costumi

Claudio Martin

Luci 

José Fernàndez

  
Nuovo allestimento ACO Teatro Pérez Galdòs

 

Natalia Di Bartolo ©

FOTO DI NACHO GONZALES

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:85
Visitatori mese:5276
Visitatori anno:78871
Visitatori totali:416009

OperaLibera piace a...