Login

7

Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala Idomeneo di Wolfang Amadeus Mozart, in un nuovo allestimento firmato da Matthias Hartmann con la direzione di Diego Fasolis.


Visto da Marco Faverzani|Giorgio Panigati

 

Il nostos di Idomeneo, l’omerico “gran mastro di lancia” (Iliade, II, 863), viene musicato da Mozart nel 1781. Le fonti letterarie scelte non sono i testi classici, benché l’eroe cretese compaia frequentemente sia nei poemi omerici che nell’Eneide, ma i versi della tragédie Lyrique Idomenée di Antoine Danchet messa in musica da André Campra nel 1712. L’occasione per la composizione dell’opera è il carnevale alla corte di Monaco di Baviera del 1781, committente il Principe Elettore Carlo Teodoro di Baviera. L’opera ha una genesi complessa, nonostante il tradizionale impianto metastasiano, riesce a superare le consuete partizioni fra arie e recitativi unendo spesso a questi ultimi l’accompagnamento, strutturando blocchi più estesi, inserendo balletti di gusto francese, e contaminazioni gluckiane. Inizia con quest’opera l’intenso scavo psicologico diretto soprattutto ai personaggi femminili, Ilia ed Elettra, che vanno così assumendo il volto dei più maturi personaggi mozartiani.6
La riuscitissima scena di Volker Hintermeier è interamente basata su pochi elementi colossali: la testa del mitologico toro di Creta, (o del di lui figlio Minotauro? Ma si sa l’opera ragiona sul rapporto padre figlio) il relitto, quasi uno scheletro, della nave di Idomeneo, conchiglie e alcune ancore arrugginite. Tutti questi elementi posano su una piattaforma rotante, dipinta a labirinto, che evoca il mito di Teseo ma dialoga anche nella forma circolare con il medioevo di Chartres (il perdersi è comune a tutti i secoli?). Il gioco degli elementi scenici crea le numerose ambientazioni previste dal libretto in modo originale. Gran parte del merito è sicuramente da attribuire alle bellissime luci di Mathias Märker che creano ora paesaggi surrealisti, ora scorci di crepuscolo ora tempeste serotine.
5I costumi di Malte Lübben, antistorici nella loro contemporaneità e divisi in gruppi di colore: grigi, neri, e bianco per la sola Ilia, aggiungono un ulteriore rimando al nostro presente. La regia di Matthias Hartmann accompagna a volte in modo un po’ goffo la messa in scena, con buoni movimenti di massa ma con alcune ingenuità per le movenze dei singoli protagonisti. Completano lo spettacolo le movimentate coreografie di Reginaldo Oliveira eseguite dal corpo di ballo del Teatro alla Scala che accompagnano diversi momenti dell’opera, dall’ouverture al lieto fine.
Alla guida dell’orchestra scaligera è il Maestro Diego Fasolis, subentrato al previsto Christoph von Dohnányi. Il Maestro Concertatore ticinese, considerato oggi uno degli interpreti più autorevoli e riconosciuti del repertorio barocco, prosegue la sua rilettura dei capolavori giovanili di Mozart, dopo la “Finta Giardiniera” della passata stagione. Propone Idomeneo nella versione di Monaco, pur operando tagli: per lo più alcuni recitativi e qualche ballabile. Fasolis conduce l’intera partitura con la giusta raffinatezza ed eleganza senza mai eccedere nelle sonorità, si dimostra capace di mantenere il giusto equilibrio con il palcoscenico.
In ottima forma l’orchestra scaligera. Buone le prestazioni di Paolo Spadaro Munitto al cembalo e di Simone Groppo al violoncello.
Eccellente, come di consueto, il coro del Teatro alla Scala, che canta con un evocativo respiro classico degno della tragedia greca, guidato con sapienza dal maestro Bruno Casoni.
Nel ruolo del titolo Bernard Richter, che torna alla Scala dopo aver vestito i panni del Contino Belfiore  della “Finta giardiniera”. Il tenore svizzero affronta la complessa ed improba parte dell’infelice re cretese con estremo impegno: l’accento cade soprattutto sul lato doloroso del personaggio e sulla sua tormentata rassegnazione al volere del destino. Convince vocalmente soprattutto nell’aria di primo atto, “Vedrommi intorno l’ombra dolente”, mentre l’esecuzione della celebre “Fuor dal mar ho un mar in seno”, ed in particolare dei suoi febbrili e rapidi vocalizzi, evidenzia qualche difficoltà tecnica. Maggiormente a fuoco il terzo atto dove si segnala soprattutto una partecipata esecuzione della cavatina “Accogli o re del mar”.4 
Il comparto delle interpreti femminili vede primeggiare Michèle Losier nel ruolo di Idamante: la sua è un’interpretazione perfettamente riuscita e a fuoco. La voce, caratterizzata da un bel colore, corre perfettamente nella sala del Piermarini e denota una buona capacità tecnica oltre ad una continua ricerca di nuances che impreziosiscono il fraseggio, particolarmente evidente nelle arie di primo atto “Non ho colpa e mi condanni” e “Il padre adorato ritrovo, e lo perdo”. 
Nel ruolo di Elettra, forse il personaggio più affascinante e conturbante della partitura, troviamo Federica Lombardi che, dopo la formazione all’Accademia della Scala, sta raccogliendo importanti riconoscimenti internazionali. Nella giovane cantante romagnola si notano una voce di buon volume e musicalità oltre ad un giusto temperamento che la vede a suo agio specialmente nelle arie di furore, “Tutte nel cor mi sento” (Atto I) e “D’Oreste, d’Aiace” (Atto III). Si avverte tuttavia la necessità di lavorare ancora all’affinamento della già pur buona tecnica vocale soprattutto nel passaggio dal registro medio a quello acuto e ad una maggior disinvoltura scenica.3
Il ruolo di Ilia è sostenuto da Julia Kleiter, già protagonista femminile di "Der Freischütz" nel 2017. La sua è una prestazione di buon livello, grazie ad una voce ben intonata (da segnalare soprattutto l’aria “Zeffiretti lusinghieri” del terzo atto) e ad un giusto fraseggio che le consente di tratteggiare il personaggio in tutto il suo candore, senza scalfirne la regalità.
Nell’insidiosa parte di Arbace troviamo Giorgio Misseri, che ha eseguito con adeguata perizia tecnica ed intenzione le due difficili arie a lui riservate.
Nel ruolo del Gran Sacerdote di Nettuno, Krešimir Spicer ha evidenziato un canto perennemente forte e sfocato oltre ad un fraseggio grossolano, difetti già riscontrati in precedenti occasioni.
Corretto, nel pur breve ruolo della voce di Nettuno, Emanuele Cordaro.
Completano la locandina, direttamente dalle fila del coro scaligero, Silvia Spruzzola e Olivia Antoshkina nel ruolo di due Cretesi, Massimiliano Di Fino e Marco Granata nel ruolo di due Troiani.1
Al termine dello spettacolo tutti gli artisti, artefici della parte visiva compresi, sono accomunati da un caloroso successo con punte di particolare entusiasmo per Federica Lombardi.
 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera 2018/2019 
IDOMEMEO
Dramma per musica in tre atti
Libretto di Giambattista Varesco
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Idomeneo Bernard Richter
Idamante Michèle Losier
Ilia Julia Kleiter
Elettra Federica Lombardi
Arbace Giorgio Misseri
Gran Sacerdote di Nettuno Krešimir Spicer
La Voce Emanuele Cordaro
Due Cretesi Silvia Spruzzola Olivia Antoshkina
Due Troiani Massimiliano Di Fino Marco Granata

Orchestra del Teatro alla Scala
Coro del Teatro alla Scala

Maestro del Coro: Bruno Casoni

Direttore Diego Fasolis
Regia Matthias Hartmann

Scene

Volker Hintermeier

Costumi

Malte Lübben

Luci 

Mathias Märker

  
Allestimento del Teatro alla Scala

 

FOTO DI Brescia/Amisano

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...

Visitatori

Visitatori oggi:582
Visitatori mese:12402
Visitatori anno:143008
Visitatori totali:480146

OperaLibera piace a...