Login

Barbiere2019 da_dx_Lorenzo_Barbieri_Xabier_AnduagaParma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile eseguire un buon Rossini che non un buon Verdi. Il Cigno di Busseto, vittima della sua popolarità, di una lunga e prepotente tradizione e soprattutto vittima dell’assenza (fino a poco tempo fa) di un vero centro studi affiancato da un centro produzione e da una scuola di interpretazione, se non è eseguito ad altissimi e costosissimi livelli è adombrato dal pressappochismo, così come si è visto fin troppo spesso. Diversamente il Cigno di Pesaro gode da quasi quarant'anni di tutto ciò che è prima mancato al compositore bussetano, pertanto si dispone fortunatamente di un lungo stuolo di valenti interpreti rossiniani.

Visto da William Fratti

 

Barbiere2019 Julian_Kim_Chiara_AmarTra gli altri, in cima alla lista troviamo l’eccelsa Chiara Amarù, che non si lascia sfuggire una nota nelle sue agilità ben sgranate, ma soprattutto piegate all’intenzione e all’uso della parola. La sua Rosina è sinceramente strepitosa.
Barbiere2019 Xabier_Anduaga_Eleonora_BellocciMolto più giovane, forse ancora un poco acerbo, ma già sull’ottima strada, è il bravissimo Xabier Anduaga - si sentono chiaramente i buoni frutti dello studio con Zedda, Palacio e Florez - sfortunatamente privato di “Cessa di più resistere”. Se il taglio dell'aria finale di Almaviva è stato voluto per ragioni artistiche è una vera tristezza, per non dire vergogna, se invece è stato voluto per ragioni economiche è ancor peggio.
Validissimo anche il Figaro di Julian Kim, che ormai potrebbe essere definito un riferimento del ruolo, anche se a tratti esce il suo lato romantico che esula dallo stile di Rossini e, volendo cercare il pelo nell’uovo, gli staccati non sono così marcati come dovrebbero. La sua è comunque una prestazione di altissimo livello.
Barbiere2019 Roberto_Tagliavini_Simone_Del_SavioSimone Del Savio è un belcantista molto bravo, musicale, dotato di buon gusto ed eleganza. Forse non è centratissimo come buffo rossiniano, ciononostante rende un Don Bartolo molto efficace.
Lo stesso vale per l’espressivo Don Basilio, raffinato e di classe, dell’ottimo Roberto Tagliavini.
Brava Eleonora Bellocci nel ruolo di Berta. Concludo in maniera opportuna il Fiorello di Lorenzo Barbieri e l’ufficiale di Giovanni Bellavia.
Alessandro D’Agostini, alla guida dell’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, ha il pregio di dirigere con buona lena, ma è povero di colori e accenti. Buona la prova del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.
2403 Barbiere2019Il ripristino dello spettacolo di Beppe De Tomasi, creato per il palcoscenico del Regio nel 2005, è un’assoluta ondata di freschezza. Pur avendo quindici anni questo allestimento fatto di vetro, con scene di Poppi Ranchetti e costumi di Artemio Cabassi, resta moderno nella tradizione, efficacie e piacevole sotto ogni punto di vista, anche grazie al buon lavoro di Renato Bonajuto che riprende la regia e alle luci di Andea Borelli.

Locandina

Teatro Regio di Parma - Stagione Lirica 2019
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Almaviva Xabier Anduaga
Don Bartolo Simone Del Savio
Rosina Chiara Amarù
Figaro Julian Kim
Don Basilio Roberto Tagliavini
Fiorello Lorenzo Barbieri
Berta Eleonora Bellocci
Un ufficiale Giovanni Bellavia

Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del Coro: Martino Faggiani

Direttore Alessandro D'Agostini
Regia

Beppe De Tomasi

ripresa da Renato Bonajuto

Scene

Poppi Ranchetti

Costumi

Artemio Cabassi

Luci 

Andrea Borelli

  
Allestimento del Teatro Regio di Parma

 

FOTO DI ROBERTO RICCI

Collega la pagina al tuo social: