Login

b_200_150_16777215_00___images_52792976_2741576022524926_8351621511173373952_o.jpgRoma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è stato il capolavoro di Donizetti, presentato nella sua pregevole e suggestiva versione integrale.

Visto da Simone Ricci

Non c'è due senza tre: la terza volta di "Anna Bolena" al Teatro dell'Opera di Roma è arrivata a quarant'anni di distanza dalle prime due. Dopo il 1977 e il 1979, infatti, il Costanzi ha puntato sulla tragedia lirica di Gaetano Donizetti per il quarto titolo della stagione 2018-2019. L'assenza del titolo si è fatta sentire, ancora di più se si pensa che l'ultimo soprano ad affrontare il ruolo eponimo era stata Katia Ricciarelli. Un paragone tra gli anni Settanta e oggi è ovviamente complicato e per l'occasione ci si è affidati a una regia e a delle scene essenziali. Questa recensione si riferisce alla replica di giovedì 28 febbraio 2019.

 

b_200_150_16777215_00___images_52712776_2741576182524910_5343791218692194304_o.jpgAndrea De Rosa non è nuovo a questo tipo di lavori. La sua prima regia operistica risale al 2004 e per questa "Anna Bolena" non ha voluto strafare. Forse sarebbe stato apprezzabile un maggiore approfondimento dei caratteri dei personaggi, comunque le sue scelte in punta di piedi hanno dato maggiore enfasi al canto e alle soluzioni virtuose. Tra gli spunti più interessanti c'è stata soprattutto la scena finale, quella in cui Anna viene decapitata. Le luci sono state puntate sulla platea e la scure del boia si è avvicinata lentamente verso la vittima. Il buio e il colore nero hanno dominato il palco e i dettagli non sono stati numerosi, in particolare qualche semplice albero e una serie di gabbie che preannunciavano il destino della protagonista.

 

L'impianto scenico, curato da Luigi Ferrigno che ha sfruttato un'idea di Sergio Tremonti, è apparso dunque essenziale. A Roma si sono viste spesso soluzioni sceniche azzardate e in grado di far innervosire anche il loggionista più mansueto, stavolta le cose sono andate meglio e il pubblico ha apprezzato il risultato finale. Il tema dell'incarcerazione è stato evocato di continuo, con una torre in cui sono stati fatti muovere i personaggi e il coro a circondare le varie azioni. Ursula Patzak ha riprodotto efficacemente i costumi dell'epoca e per qualche ora ci si è sentiti proiettati nel '500 inglese.

 

b_200_150_16777215_00___images_52856758_2039601009482781_576727465477537792_o.jpgIl cast vocale è stato acclamato dagli spettatori del Costanzi fin dalla fine del primo atto. Dopo la Ricciarelli, il difficile ruolo di Anna Bolena è stato assegnato a Maria Agresta. Lo scetticismo in merito alla vocalità del soprano campano non proprio adatto all'opera donizettiana è stato superato grazie a tinte morbide e ricche di intensità espressiva, senza dimenticare il sofferto calore umano. L'emissione è stata ben equilibrata e sfumata, oltre a un legato pregevole e a un fraseggio ben studiato. Grande ovazione per lei dopo una complicata scena finale, faticosa ma affrontata con coraggio.

 

Non è stata da meno Carmela Remigio che in carriera ha interpretato proprio Anna Bolena a Bergamo, "patria" di Donizetti. La sua Giovanna Seymour si è fatta apprezzare per la vocalità gradevole, l'agilità e la lettura della parte mai generica. Scenicamente è apparsa molto a suo agio, una antagonista della regina degna di questo ruolo. Renè Barbera è stato un Percy tenorilmente sfrontato e spavaldo: la sua parte era una delle più temute e non si è fatto pregare in quanto a sicurezza e acuti non casuali. Il fraseggio è stato studiato nel minimo dettaglio, dai toni affettuosi e caldi a quelli incisivi e veementi.

 

b_200_150_16777215_00___images_52854226_2741576119191583_3779068902579896320_o.jpgDario Russo non ha sfigurato nella sua caratterizzazione di un Enrico VIII malvagio e bieco, ma anche autorevole e nobile. Proprio la nobiltà è stata la caratteristica principale della sua performance (la prima dopo le recite di Alex Esposito), grazie a un cantato imponente e profondo in cui i recitativi sono stati dosati con prudenza. Ottima è stata anche l'interpretazione di Martina Belli nei panni di Smeton. Il mezzosoprano emiliano ha sfoggiato un intenso colore vocale e ha prestato la massima attenzione ai chiaroscuri che hanno definito in modo convincente il paggio della regina. Il cast è stato completato da un discreto Lord Rochefort (Andrii Ganchuk) e da un essenziale Signor Hervey (Nicola Pamio).

 

L'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma è stata diretta con puntiglio da Riccardo Frizza. La partitura eseguita per intero ha restituito al pubblico capitolino il capolavoro di Donizetti nella sua interezza e nei vari pregi. La sinfonia è stata particolarmente gradita con il primo applauso degli spettatori del Costanzi, poi il direttore ha lasciato spazio ai ritmi serrati e ai tipici accenti romantici. Roberto Gabbiani ha diretto il coro dell'Opera di Roma istruendolo a dovere sulla puntualità degli interventi e una maggiore precisione rispetto alle serate precedenti (come si è evinto dalle testimonianze del pubblico e della stampa). "Anna Bolena" rimarrà in scena ancora una sera, quella di venerdì 1° marzo.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2018-2019
ANNA BOLENA

Tragedia lirica in due atti

Libretto di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi: Interpreti:
Enrico VIII Dario Russo
Anna Bolena Maria Agresta
Giovanna Seymour Carmela Remigio
Riccardo Percy Renè Barbera
Smeton Martina Belli
Signor Hervey Nicola Pamio
Lord Rochefort Andrii Ganchuk

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Riccardo Frizza
Regia Andrea De Rosa

Scene

Luigi Ferrigno

Costumi

Ursula Patzak

Luci 

Enrico Bagnoli

  
Nuovo allestimento in coproduzione con la Lithuanian National Opera e il Ballet Theatre

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...

Visitatori

Visitatori oggi:212
Visitatori mese:6940
Visitatori anno:33467
Visitatori totali:370605

OperaLibera piace a...