Login

 

01.dyoTrento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento propone in prima esecuzione assoluta Dionysos Rising di Roberto David Rusconi, al Teatro Sanbàpolis del Polo Universitario di Trento.


Visto da Lukas Franceschini

 

L’idea del compositore di creare un’opera su Dionisio, tra l’altro anche dio del vino, trae l’incipit dal mondo classico ma è attualizzato agli anni del XXI secolo. Come affermato da Rusconi “… l’opera nasce come atto di follia, la stessa di alcuni giovani che sono convinti che dobbiamo assolutamente fare la differenza, essere belli, realizzati, e soprattutto ricchi, altrimenti non si vale 02.dyonulla”. L’opera nasce anche per un senso liberazione dalla schiavitù sia cercata sia autoimposta, frutto di un delirio di eternità imposto dal mercato sociale ed economico.
La trama segue le vicende narrate da Nonno di Panapoli nel poema epico “Dionisiache” del V secolo, e ruota intorno a quattro personaggi: Dioniso, Semele, Ampelo, e Telete. Questi personaggi, secondo l’idea del compositore, sono sviluppati come uno specchio della nostra società, il cui elemento principale è il disagio mentale, infatti, i protagonisti spogliati delle loro vesti mitologiche, sono rappresentati affetti da sindromi diverse ma ristrettamente saldate alle esperienze 03.dyovissute. Dioniso è un dio che non può piangere ed è fulcro degli altri personaggi, Semele è stata violentata e ha perso un figlio, Telete figlia non voluta di Dionisio racchiude in sé il carattere dell’autolesionismo, Ampelo è compagno di avventura e amante di Dionisio, in lui c’è il desiderio di emulare e assumere il carattere dell’amico.
Tutti combattono con i propri incubi e le loro patologie mentali con l’uso frequente o eccessivo di psicofarmaci e stupefacenti, tutto attualizzando la mitologia, nella quale è possibile rilevare che trattasi di vite quasi borderline, agli estremi del vivere.
Il libretto è stato realizzato allo stesso compositore, con interventi di Michael Scheidl, il regista, e non si può parlare di vero e proprio testo ma di un’estrapolazione di versi dai canti di Nonno e collocati come in una sequenza ideale. Tuttavia, se non si ha una buona conoscenza del testo originale, è piuttosto difficile seguire l’opera nella sua drammaturgia.
In aiuto c’è però la musica, la quale è intesa come suono nei suoi molteplici sviluppi: suoni acustici, elettronici, vocali, suoni preregistrati, suoni d’ambiente e d’introduzione. L’idea di Rusconi è di un’immersione nella musica, il suono è pertanto in primo piano e i diversi stili si fondono in una riproduzione acustica mixata in modo che nessuno prevalga sull’altro. Le parti vocali, non 04.dyoparticolarmente impegnative per i solisti ma di esecuzione non facile, è eseguita con l’ausilio di un microfono, sempre in funzione della fusione e non dell’amplificazione. Un modo diverso di ascoltare, nell’intento di cambiare il formato dell’opera.
Il lavoro compositivo di Rusconi è di pregio, forse più nella seconda parte, in esso sono presenti in forma determinante stili polifonici, canto declamato, suoni e “rumori” ambientali che si fondono in un flusso sonoro, non senza qualche emotività, di portante azione drammaturgica ed essenziale stile trascinante.
Meno avvincente e a tratti ripetitivo lo spettacolo creato da Michael Scheidl, che è anche produttore dello spettacolo. Una regia, in cui sono interpolati alcuni testi in lingua tedesca che a un primo ascolto danno una superflua impressione, che trova un essere solo nella gestualità esasperata dei quattro protagonisti, per cui potremo parlare forse di teatro espressionista, molto ermetico e per nulla narrativo. Si va a intuizione, spesso fortuita ma plausibile, pur non trovando una cifra narrativa continua e chiara e in taluni momenti anche indifferente al testo musicale.
Spoglie e ridottissime le scene di Nora Scheidl, che crea anche costumi moderni di non memorabile ricordo.
Pezzo forte invece sono state le coreografie di Claire Lefèvre, che sovente sopperiscono a una regia latente, assieme alle bellissime luci di Michael Grundner.
Sul podio dell’Orchestra Haydn un bravissimo Tomothy Redmond, dirige il ridotto complesso strumentale assieme alla parte 05.dyoelettronica preregistrata e ai cori in un un’esemplare fusione di suono, il quale oltre a creare emozioni drammatiche, ha il pregio di essere perfettamente calibrato all’ascolto.
Molto bravo anche il coro, sempre su base registrata, istruito da Igrun Fussenegger.
Mirabili i quattro protagonisti, cui è richiesta anche una rilevante dote attoriale. Zachary Wilson, Dionisio, è un rifinito baritono con voce ben impostata.
Molto limitata la parte di Ampelos, Ray Chenez, ma il giovane controtenore ha modo di metter in luce una ragguardevole musicalità.
Anna Quadratova, Semele, trova un punto valido nell’accesa disperazione vocale, mentre Da-Yung Cho, Telete, esprime con perizia il disagio di una donna autolesionista.
Bravissimi i quattro ballerini, che nella prima parte dell’opera sono anche ottimi attori impersonando il personale paramedico in una fantomatica casa di cura, per poi unirsi ai protagonisti in danze collettive. Giusto menzionarli: Luan De Lima, Britt Kamper-Nielsen, Evandro Pedroni, Juliette Rahon.
Molto efficace l’intervento di quattro voci soliste registrate che offrono un contributo rilevante nello stile compositivo dell’autore, Johanna Porcheddu, Noemi Grasso, Sebastiano Kiniger, e Giovani Battaglia.
Una nota positiva è rappresentata dalla grande partecipazione di pubblico, merito anche del pregevole lavoro di presentazione didattico precedente, pertanto molti giovani in sala, i quali assieme al pubblico che solitamente frequenta il teatro d’opera delle due città del Trentino-Alto Adige, hanno decretato un convinto successo alla performance.

 

©  ®

 

 

Locandina

ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO - Stagione d'Oper A 20 21 "Froces of nature"
Trento - Teatro Sanbàpolis
DIONYSOS RISING
Opera in un atto
Libretto di Roberto David Rusconi, e testi di Michael Scheidl
Musica di Roberto David Rusconi
Prima rappresentazione assoluta
Personaggi: Interpreti:
Dionysos Zachary Wilson
Ampelos Ray Chenez
Telete Da-Yung Cho
Semele Anna Quadratovaa
Signore serio 2 Michael Scheidl
Signore serio 1 Giorgio Vianini
Danzatori Luan De Lima, Britt Kamper-Nielsen, Evarando Pedroni, Juliette Rahon
Voci registrate Johanna Parcehddu (Atropos), Noemi Graso (Ate), Sebastiano Kiniger (Zeus), Giovanni Battaglia (Eon/Aion)

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Direttore Timothy Redmond
M.o del coro Ingrun Fussenegger
Regia Michael Scheidl

Scene e costumi

Nora Scheidl
Sound Design Elias Kern

Luci

Michael Grundner

ISound Engineer

Florian Bach

Coreografie

Claire Lefevre
  
Nuovo allestimento prodotto da Netzzeit in coproduzione con Fondazione Stiffung Haydn

 

FOTO di Massimo Franceschini - Fondazione Orchestra Haydn

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...

Visitatori

Visitatori oggi:578
Visitatori mese:12398
Visitatori anno:143004
Visitatori totali:480142

OperaLibera piace a...