Login

01. turRovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba lirica Turandot di Giacomo Puccini, messa in scena al Teatro Sociale. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Uno spettacolo notevolmente azzeccato quello che ha ideato Massimo Pizzi Gasparon Contarini, anche se per dovere di cronaca bisogna sottolineare che regia e scene erano state create da Pier Luigi Pizzi per l’Arena Sferisterio di Macerata qualche anno addietro. Considerate le diverse dimensioni dei palcoscenici non è possibile affermare che Massimo Gasparon abbia solamente ripreso la regia, egli ha ri-ideato uno spettacolo già creato e l’ha adattato alle più ristrette dimensioni del teatro rodigino, creando ex-novo una drammaturgia di forte impatto 02. turteatrale.
La scena era composta di una grande porta al centro e due uscite ai lati, da cui scendeva un’imponente scalinata. Sottostante, sempre al centro, una grande statua dorata con molteplici braccia, la quale anche se non sembrava appartenere alla cultura cinese, ben figurava nell’insieme, nel quale il colore rosso era dominante. I costumi, seppur di fattura, erano piuttosto anonimi per i protagonisti, anzi quelli di Turandot certamente odierni, mentre gli altri personaggi rispondevano a una precisa tradizione locale asiatica.
L’impianto fisso, di maestoso effetto, impone che tutta l’opera si sviluppi sulla scalinata, e qui la mano esperta di Gasparon trova felice 03. tursoluzione in uno spostamento di masse che con certezza possiamo definire eleganti, mentre sui singoli egli ha trovato idee efficaci nel rilevare l’importanza del ruolo attraverso entrate, gestualità e movimenti opportuni.
Il regista inoltre ha avuto il merito di non voler trovare soluzioni e linee registiche collaterali o diverse ma ha ralizzato una fiaba il cui fulcro primario era il sentimento, l’amore e la passione. Di grande carisma il ruolo delle tre maschere che si rifanno alla commedia dell’arte e recitano con garbata sintonia attoriale.
Sul podio dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta il valido direttore Simon Krečič, il quale ha concertato con mano sicura e tempi azzeccati l’intera partitura. Molto preciso nel gesto, gli attacchi soprattutto, egli ha condotto il difficile lavoro pucciniano trovando sonorità controllate e una sintesi narrativa molto buona. Non è mancato un decisivo slancio e anche una ricercatezza di colori che nell’insieme hanno contribuito alla buona riuscita dello spettacolo.
Molto efficiente la prova dell’Orchestra Filarmonia, più precisa che in altre occasioni, e buono il contributo, non secondario in quest’opera,  del Coro Lirico Veneto diretto da Giuliano Fracassso.
Il cast era molto omogeneo e con risultati positivi. Lilla Lee, Turandot, che ricordavamo sufficiente Tosca lo scorso anno, trova in questo 04. turruolo altre e più consone carte da giocare. Infatti, il registro acuto è molto radioso e senza indugi, la freddezza del personaggio contribuisce a un’interpretazione rilevante. Una prova molto positiva anche se è giusto evidenziare che la zona centrale della voce era piuttosto sfogata.
Walter Fraccaro, Calaf, ha affrontato con spavalderia il temibile ruolo e anche se forse lo stile non era così rifinito, erano sorprendenti la sicurezza in acuto e la modulazione della voce, ormai non più freschissima, nei momenti più lirici. Un’ovazione ha accolto la sua esecuzione di “Nessun dorma” che prontamente e senza indugi è stata bissata. Il tenore veneto, che in tempi recenti pareva un po’ dileguato dai nostri teatri, ha ancora possibilità di prim’ordine.
Angela Nisi, Liù, è stata una delicata interprete che ha saputo confrontarsi in un ruolo tipicamente lirico attraverso una voce piena, bella e salda, offrendo un canto molto ragguardevole anche se nelle mezze voci tende a sbiancare un po’ troppo il suono, ma nell’insieme la sua performance è stata molto apprezzabile.
Il Timur di Ivan Tomasev era di grande professionalità sfoderando una voce importante ma non sempre ben amministrata, ma il ruolo non lo espone in parti scoperte e pertanto l’esibizione era soddisfacente.
Ben assortite le tre maschere: Italo Proferisce (Ping), Nicola Pisaniello (Pong) e Davide Ferrigno (Pang), i quali hanno saputo ben 05. tureseguire la scena del secondo atto con spiccata musicalità e ottima resa vocale, anche se Pong era leggermente inferiore ai colleghi quanto a volume.
Ivan Marino, era un corretto Mandarino, mentre troppo sopra le righe e poco calibrato nel canto era l'Imperatore Altoum di Francesco Paolo Graziano.
Infine, una curiosità. Non sono a conoscenza chi ha deciso di eseguire l’opera fino alla morte di Liù, ovvero fin dove l’autore l’aveva orchestrata e inoltre in soluzione unica senza intervalli. Per quanto riguarda il primo aspetto nulla da obiettare, anzi trova una continuità drammatica molto teatrale, anche se non dobbiamo dimenticare che Puccini aveva in mente un finale, sul quale si era ingarbugliato e non ha fatto in tempo a completarlo. Personalmente non ho preferenze anche per i diversi finali “aggiunti” in seguito. Mentre non posso che esprimere un plauso alla proposta di eseguire l’opera senza interruzioni, la quale conta circa cento minuti di musica e segna un ascolto più efficace e completo.
Ben assortiti i figuranti, che donavano un ulteriore prezioso contributo teatrale.
Come anticipato, successo trionfale al termine con particolari ovazioni per i tre intrepreti principali e il direttore.

 

©  ®

 

Locandina

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO - 203° Stagione d'Opera 2018-2019
Stagione del Bicentenario 1819-2019
TURANDOT
Dramma lirico in trea tti
Libretto di Giusepep Adami e Reanto Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi: Interpreti:
Turandot Lilla Lee
Calaf Walter Fraccaro
Liù Angela Nisi
Timur Ivan Tomasev
Mandarino Ivan Marino
Imperatore Altoum Francesco Paolo Graziano
Ping Italo Proferisce
Pong Nicola Pisaniello
Pang Davide Ferrigno

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Coro Lirico Veneto

Direttore Simon Krecic
M.o del coro Giuliano Fracasso
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Regia ripresa da Massimo Pizzi Gasparon Contarini

Luci

Massimo Gasparon Pizzi Contarini
  
Allestimento dell'Arena Sferisterio di Macerata - Coproduzione tra Teatro Sociale Rovigo, Teatro Comunale di Ferrara con la collaborazione della Fondazione Rovigo Cultura

 

FOTO di Loris Slaverio - Teatro Sociale Rovigo

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...

Visitatori

Visitatori oggi:19
Visitatori mese:7365
Visitatori anno:46473
Visitatori totali:383611

OperaLibera piace a...