Login

Don Giovanni_scena_d4_6997Rocco_CasaluciBologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e la sua collaborazione con il direttore musicale Michele Mariotti con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Visto da Lukas Franceschini

 

Lo spettacolo fu creato da Jean-François Sivadier nel 2017 per il Festival di Aix-en-Provence, con scene di Alexandre de Dardel e costumi di Virginie Gervaise.
La messa in scena ha destato molte perplessità poiché oltre a enunciare concetti ripetuti all’infinito, Don Giovanni è il deus ex machina e tutti gli altri Don Giovanni_scena_d4_6953Rocco_Casalucipersonaggi sono sue marionette, altre idee inventive sono di una banalità spesso incomprensibile. La drammaturgia è probabilmente realizzata, in un teatro di marionette, tutti sono alla mercé del protagonista che gioca con i suoi pupazzi. La scena è pertinente con questo tipo di regia, se così si può chiamare, un muro bianco sul fondo, lampadine colorate che scendono dall’alto, assieme a sipari che Don Giovanni_Masetto-Roberto_Lorenzi_Don_Giovanni-Simone_Alberghini_7rc1218Rocco_Casalucisembrano lenzuola. Anche comprendendo una visione diversa in questo Don Giovanni mancano degli elementi che sono imprescindibili: seduzione e sensualità. Svogliatezza e monotonia sono gli ingredienti effettivi. Costumi banali e dimenticabili, per uno spettacolo che francamente ci potevamo evitare. Non conosco la risposta del pubblico alla prima rappresentazione, alla terza nessun commento.
Sul versante musicale gli occhi erano puntati su Michele Mariotti che debuttava nel titolo. La sua concertazione è stata atipica rispetto all’interpretazione di colleghi precedenti anche di rango. Potremo definire la sua una lettura quasi da camera, dove il suono e la compattezza di colore erano appiattiti ma eleganti e armoniosi, delicata esecuzione senza mai un colpo d’ala. Il romanticismo non è nel suo linguaggio, preferendo una variegata incantevole quasi astratta concertazione. Manca la passione, che non è poco, ma nel complesso potrebbe essere una personale e Don Giovanni_Don_Ottavio-Paolo_Fanale_7rc1118Rocco_Casaluciperfettibile concezione e senza dimenticare il buon lavoro d’assieme effettuato tra buca e palcoscenico.
Orchestra in gran forma, attenta e diligente alle istruzioni del podio.
Composto e molto rilevane l’intervento del coro, diretto da Andrea Faidutti.
Cast nel complesso onorevole. Simone Alberghini, Don Giovanni, disegna un personaggio aggressivo ma non particolarmente sfumato nel canto, comunque credibile.
Meglio il Leporello di Vito Priante, dotato di voce chiara ma ben amministrata, fraseggio rifinito e gioco di colori meraviglioso, cui si somma una Don Giovanni_Don_Giovanni-Simone_Alberghin_7rc0469Rocco_Casalucirecitazione elegante e incisiva.
Federica Lombardi, Donna Anna, dimostra una spiccata musicalità attrerso una voce robusta ben predisposta a questo tipo repertorio, anche se il registro acuto e le agilità richiederebbero altro stile e tecnica.
Salome Jicia ha interpretato una Donna Elvira veemente ma senza eccessi, ben inquadrata vocalmente nel ruolo sopranile come da suo registro e usando con pertinenza accenti d’indubbio fascino.
Paolo Fanale, Don Ottavio, è un buon interprete e cantante anche se ci aveva abituato a performance più variegate e dosate di colori più vibranti, qui a Bologna pareva sommesso.
Brava Lavinia Bini, una Zerlina briosa e molto educata vocalmente anche se un po’ trattenuta in un’interpretazione non scioltissima, e lo stesso si Don Giovanni_Donna_Anna-Federica_Lombardi_Don_Ottavio-Paolo_Fanale7rc0883Rocco_Casalucipotrebbe dire di Roberto Lorenzi un valido Masetto che potrebbe in futuro riservare valide esecuzioni anche in ruoli più importanti.
Professionale ma piuttosto monocorde il Commendatore di Stefan Kocan, pur avendo a disposizione un timbro di prim’ordine.
Successo pieno al termine con calorose ovazioni per Mariotti.

 

©  ®

Visto da William Fratti

 

Don Giovanni_scena_d4_6953Rocco_CasaluciPer svariati motivi si parla di questa produzione da oltre un anno e nel frattempo le aspettative sono cresciute, fintanto che le prime defezioni dal cast originario hanno iniziato a far riconsiderare le trepidanti attese, poiché ciò che doveva essere un gruppo di nomi altisonanti si è pian piano intriso di un po’ di provincialità.
Michele Mariotti, star del belcanto e non solo, non è purtroppo in grado di riprodurre le sue consuete prodezze, che in Mozart hanno trovato l’apice in Die Zauberflöte. Qui risulta insolitamente parco d’accenti e di cromatismi, tanto da apparire un poco piatto, in alcuni punti addirittura noioso.
Don Giovanni_Don_Giovanni-Simone_Alberghin_7rc0469Rocco_CasaluciSimone Alberghini non si smentisce ed è un buon Don Giovanni. Lontano dal brillare come una stella e non più in possesso della freschezza vocale di qualche anno fa, porta comunque in scena un vero protagonista, soprattutto nelle intenzioni e nell’interpretazione.
Lo affianca un bravissimo Vito Priante, vigoroso ed energico, seppur anch’egli avaro di emozioni.
Don Giovanni_Donna_Anna-Federica_Lombardi_Don_Ottavio-Paolo_Fanale7rc0883Rocco_CasaluciDonna Anna è Federica Lombardi. Ogni anno le accademie di tutti i teatri cercano di superare la concorrenza mettendo sul mercato l’ultima novità, l’ultima scoperta, il o la cantante che ha la stoffa del fuoriclasse e che diventando celebre possa dire di essere il frutto di quella scuola. Ma se il campione non si trova, ci pensa il marketing. È una storia vecchia e che si continua a ripetere. Federica Lombardi ha una voce molto importante e dal bel timbro, ma nulla di così eccezionale o singolare, nulla di più di altre colleghe, a cui si aggiunge un bel problemino sugli acuti. Ma un soprano con difficoltà negli acuti perché dovrebbe fare una carriera internazionale? Si spera che la cantante, che ancora non è un’artista, sia meno sprovveduta di altre che l’hanno preceduta e che sistemi la sua tecnica prima che sia troppo tardi.
Don Giovanni_antepiano_Donna_Elvira-Salome_Jicia_D4_6219Donna Elvira è quel mostro di bravura e precisione di Salome Jicia, che però in questo ruolo non riesce a sfoggiare le sue ben conosciute prodezze. La parte la obbliga ad affondi che la snaturano, così come non le permette mai di sfogarsi verso l’alto come vorrebbe. Molto probabilmente sarebbe stata un’ottima Donna Anna.
Don Giovanni_Don_Ottavio-Paolo_Fanale_7rc1118Rocco_CasaluciPaolo Fanale, come di suo consueto nei ruoli mozartiani, è l’emblema di questo stile, fatto di grazia pura, che trova il suo apice nelle pregevoli mezze voci. Il suo Don Ottavio acquisisce spessore e intensità.
Stefan Kocan è un ottimo Commendatore, dotato di vocalità autorevole e solida.
Lavinia Bini è una buona Zerlina, corretta, equilibrata e omogenea.
Don Giovanni_Masetto-Roberto_Lorenzi_Don_Giovanni-Simone_Alberghini_7rc1218Rocco_CasaluciRoberto Lorenzi è un efficacie Masetto, anche se un po’ opaco.
Bravissimi gli attori sempre impegnati in scena: Klara Cibulova, Cyprien Colombo, Federico Vazzola.
Buone le prove dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna preparato da Andrea Faidutti.
Piuttosto sgraziato e antiestetico lo spettacolo ideato da Jean-François Sivadier – cui va il solo pregio di un lavoro minuzioso in merito a gestualità, sguardi, ingressi e uscite, scene e controscene – con scenografia poco gradevole e fin troppo minimalista di Alexandre De Dardel, costumi di dubbio gusto di Virginie Gervaise e luci – comunque attinenti allo spettacolo – di Philippe Berthomé.

Locandina

Teatro Comunale di Bologna - Stagione d'opera 2018
DON GIOVANNI

Dramma Giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Simone Alberghini
Leporello Vito Priante
Il Commendatore Stefan Kocan
Donna Anna Federica Lombardi
Don Ottavio Paolo Fanale
Donna Elvira Salome Jicia
Zerlina Lavinia Bini
Masetto Roberto Lorenzi

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Michele Mariotti
M.o del coro Andrea Faidutti
Regia Jean-François Sivadier

Scene

Alexandre de Dardel

Costumi

Virginie Gervaise

Luci

Philippe Berthomé

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna con Festival Aix-en-Provence, Opéra National de Lorraine, Théâtres de la Ville de Luxembourg

FOTO DI ROCCO CASALUCI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...

Visitatori

Visitatori oggi:335
Visitatori mese:10991
Visitatori anno:141597
Visitatori totali:478735

OperaLibera piace a...