Login

01. nozzeRovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del dramma giocoso Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, al Teatro Sociale nel nuovo allestimento curato da Massimo Pizzi Gasparon Contarini


Visto da Lukas Franceschini

 

Le Nozze fanno parte di quel celeberrimo terzetto di opere composte da Mozart tra il 1786 e il 1790 tutte su libretto del veneto Lorenzo Da Ponte, oggi denominata anche trilogia dapontiana. Se l'estro creativo del compositore è superlativo, non meno è la poesia, il libretto è un gioiello di testo teatrale. Tratto da Beaumarchais racconta la "folle giornata" che si svolge nella ricca abitazione del conte d'Almaviva. La difficoltà sia interpretativa sia registica dell'opera è trovare il perfetto equilibrio tra la parte buffa e quella "seria" considerata tale per gli aspetti più insiti e02. nozze psicologici. Il doppio fronte ha determinato sovente una scelta di campo, un recente allestimento veneziano non fu apprezzato per la mancanza totale della parte buffa, al contrario di altri spettacoli che non possono dirsi riusciti perché troppo spostati sulla commedia brillante. Memorabili invece restano realizzazioni come quella di Strehler, il quale come pochi ha saputo cogliere appieno il significato di un complesso libretto.
Neppure Massimo Gasparon, factotum della produzione poiché regista, costumista, scenografo e ideatore del disegno luci, ha centrato l'obiettivo, optando in maniera decisiva per la farsa buffa. Complessivamente non sarebbe un gran difetto, se avesse avuto a disposizione degli attori di prim'ordine, ma nel nostro caso quasi tutti erano piuttosto compiti in fatto di recitazione. Tuttavia, lo spettacolo è godibile e anche funzionale. Pur riutilizzando scenografie di un altro suo spettacolo rodigino, pur attingendo in maniera predominante nei costumi allo stile del suo maestro (Pizzi), anche se ha proposto scene e ambientazioni di altri famosi allestimenti, Gasapron racconta con garbo ed 04. nozeeeleganza una giornata febbrile, divertente, e comica, senza mai strafare o cadere nel troppo caricaturale ma nemmeno osando un qualcosa di divereso. La scenografia certo non aiuta, i pochi elementi in scena descrivono l'ambiente, che dobbiamo più immaginare che vedere, ma quello che è parso più rilevante era la mancanza di una drammaturgia soggettiva e peculiare sugli interpreti Il racconto funziona ma non pone domande e le situazioni sono coerenti ma didascaliche. Anche il gioco di luci era poco incisivo, mentre i costumi brillavano di sognante cromatismo, al contrario della scena tutta bianca, balzavano all’occhio dello spettatore gli orribili cubi stile "Ikea" che avrebbero dovuto rappresentare le sedie nobili dei Conti d’Almaviva.
L'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (che comprendeva anche elementi dell'Associazione Fantasia in Re) non aveva una caratura specifica per affrontare un titolo così rifinito, ma nell'insieme era funzionale. Merito soprattutto del direttore James Meena, il quale ha concertato l'intera opera a memoria, conoscitore attento dei tempi, sempre serrati e sostenuti, un buon equilibrio tra buca e palcoscenico, e non mancando un percorso narrativo d’incalzante teatralità che altrimenti tutto sarebbe sprofondato nella noia.
Non particolarmente felice la prova del Coro Lirico Veneto, diretto da Matteo Valbusa, in generale un po' sfasato, e carente di volume nel settore maschile.
Il cast nel suo complesso era decoroso ma non particolarmente brioso e stilizzato. Il Figaro di Fabio Previati, s’impone per l'autorevolezza di 05. nozzeuna voce ancora salda, pastosa e la capacità di eseguire la parte con gran mestiere. Avesse anche avuto una raffinatezza in più nel gioco dei colori, avremo avuto un ottimo Figaro.
Molto più centrato il personaggio di Susanna, Gabriella Costa, la quale ha tutte le caratteristiche che il ruolo necessita: physique du rôle, civetteria, malizia e furbizia. Una Susanna soubrette ma molto graziosa, peccato che il timbro vocale non sia accattivante ma piuttosto aspro, il canto però è ben rifinito e il fraseggio controllato.
Alfonso Mujica, Conte, è un aitante ragazzo con voce importante, ma il tutto si ferma a questo. Il personaggio non è minimamente accennato, del grande di Spagna non ha né lo stile né l'istrioneria, manca anche nei passi più umani, come il duetto "Perché finora" in cui un certo trasporto era necessario. La giovane età è un incoraggiamento a trovare migliori soluzioni.
Daria Masiero, Contessa, ha una voce molto bella e pastosa e realizza un personaggio remissivo ma sempre con grande classe, talvolta anche decadente, tuttavia se abbiamo apprezzato nella seconda aria un buon mestiere, ad eccezione della stretta finale (molto confusa), l'inizio pur dimostrando ottima vocalità non era precisa nell’intonazione, tuttavia il ruolo c'è, è solo da rifinire.
06. nozzeMeno significativo il Cherubino di Leyla Martinucci, teatralmente poco fanciullesco ed eseguito con un canto sommario e talvolta appannato.
Molto bravo Filippo Pina Castiglioni nel doppio ruolo di Don Basilio e Don Curzio, intrigante quanto piccato interprete ma senza strafare, e vocalmente luminoso e preciso, al quale sarebbe stato opportuno non tagliare l'aria al IV atto.
Bruno Praticò, Don Bartolo, conferma la consueta specializzazione in ruoli buffi, la voce non è più brillante come un tempo e il volume molto ridimensionato ma il gusto e lo stile sono di classe e poi per chi volesse capire come si canta un sillabato facendo capire tutte le parole, basta ascoltarlo.
La Marcellina di Lara Rotili si faceva notare per un gesto teatrale di fattura non mancando il momento vocale, anche lei senza l'aria al IV atto, Annagiulia Bonizzato era una delicata Barbarina, molto musicale e precisa nella deliziosa arietta.
Infine l'Antonio di Francesco Toso, un brillante baritono che nel suo breve intervento ha messo in luce uno stile rilevante e una vivace recitazione.
Teatro esaurito in ogni ordine di posto, il cui pubblico ha salutato con applausi convinti gli interventi solistici e riservato al termine una calorosa accoglienza per tutta la compagnia.

 

©  ®

 

Locandina

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO - Stagione Lirica 2018-2019

Stagione del Bicentenario 1819-2019

 

LE NOZZE DI FIGARO
Dramma giocoso in quattro atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amdeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Figaro Fabio Previati
Conte d'almaviva Alfonso Mujica
Susanna Gabirella Costa
Contessa d'Almaviva Daria Masiero
Cherubino Leyla Martinucci
Don Basilio/Don Curzio Filippo Pina Castiglioni
Don Bartolo Bruno Praticò
Marcellina Laura Rotili
Antonio Francesco Toso
Barbarina Annagiulia Bonizzato

Orchestra REgionale Filarmonia Veneta, in collaborazione con Ass. Fantasia in Re
Coro Lirico Veneto

Direttore James Meena
M.o del coro Matteo Valbusa
Regia, scene, costumi e luci Massimo Pizzi Gasparon Contarini

Scene

xxx

Costumi

xxx

Luci 

xxx

  
Nuovo allestimento in coproduzionecon Rovigo Cultura

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Sociale di Rovigo

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...

Visitatori

Visitatori oggi:130
Visitatori mese:9929
Visitatori anno:107723
Visitatori totali:444861

OperaLibera piace a...