Login

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-12-14_alle_07.07.00.pngRoma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019 del Teatro dell'Opera di Roma si apre con un nuovo allestimento di "Rigoletto" ambientato nel periodo della Repubblica di Salò.

Visto da Simone Ricci

Cinquanta chilometri più a Nord: non è il titolo delle memorie di qualche impavido esploratore polare, ma quello che si addice al "Rigoletto" messo in scena al Teatro dell'Opera di Roma per l'apertura della stagione 2018-2019. Il celebre melodramma di Giuseppe Verdi si è infatti trasferito per l'occasione da Mantova a Salò, appunto 50 chilometri più a nord dell'ambientazione tradizionale. La regia di Daniele Abbado e le scene di Gianni Carluccio hanno proiettato gli spettatori del Costanzi in una dissoluta e annoiata Repubblica di Salò. Gli anni Quaranta del secolo scorso hanno fatto dunque da sfondo alle vicende in cui non c'era traccia di nobili, buffoni e cortigiani. Questa recensione si riferisce alla replica dell'opera di giovedì 13 dicembre 2018.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-12-14_alle_07.05.35.pngNon è la prima volta che si sfrutta questo periodo storico per rivisitare un capolavoro musicale. I ponteggi presenti in scena permettevano di osservare i vari ambienti, in particolare la casa di piacere in cui erano presenti tante "signorine" disponibili. Il salto temporale poteva anche essere convincente, ma sono stati due momenti (e che momenti!) del "Rigoletto" di Abbado a rendere il racconto poco credibile. L'osteria di Sparafucile è stata presentata in modo fin troppo essenziale. Non esistevano pareti ma solo una semplice porta per entrare: durante Bella figlia dell'amore, poi, i quattro protagonisti erano vicinissimi tra loro, eppure per motivi imprecisati nessuno riusciva a notare l'altro.

 

Molto più singolare è stata la scelta del finale. Del Mincio neanche l'ombra, Gilda è stata portata in scena nel consueto sacco e adagiata sul divano dell'osteria. Invece di morire in questa posizione, Abbado ha deciso di farla alzare come neanche Violetta Valery avrebbe saputo fare. L'ultimo respiro è stato fatto intuire con lo spegnimento della luce che fino a quel momento illuminava la figlia di Rigoletto. Quest'ultimo, inoltre, non ha avuto nemmeno il "conforto" di abbracciare il suo bene più prezioso. Nulla da dire sui costumi di Francesca Livia Sartori ed Elisabetta Antico, essenziali ed eleganti. Passiamo ora ad esaminare il versante vocale.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-12-14_alle_07.06.15.pngSu tutti ha brillato Claudia Pavone, una Gilda visibilmente innamorata e appassionata: lo scoglio del Caro nome è stato affrontato agilmente grazie a un canto equilibrato e a una voce duttile, omogenea e carezzevole. Sebastian Catana ha ricevuto ugualmente un tributo importante in termini di applausi: la sua esecuzione è stata intensa e calata in modo adeguato nella psicologia del personaggio, soprattutto è apparso convincente negli accenti del Sì, vendetta, tremenda vendetta. Per quel che riguarda il ruolo del Duca di Mantova, invece, la serata è cominciata con qualche emozione di troppo.

 

Ivan Ayon Rivas ha mostrato qualche incertezza iniziale, anticipando leggermente l'orchestra in una occasione e riprendendosi con il passare dei minuti. Una maggiore spavalderia non avrebbe guastato, mentre La donna è mobile è stata interpretata con una buona vocalità. Musicalmente ineccepibile è stato Riccardo Zanellato, a suo agio nei panni di Sparafucile e accolto con entusiasmo dal pubblico per il canto raffinato e incisivo. Lisa Kolosova non ha sfigurato nel quartetto del terzo atto, mostrandosi sensuale e frivola al punto giusto.

 

b_200_150_16777215_00___images_schermata_2018-12-14_alle_07.05.47.pngIl cast è stato completato dalle performance appropriate di tutti gli altri cantanti. Carlo Cigni (Monterone) incuteva il timore che ci si aspetterebbe da questo personaggio, senza dimenticare il preciso Marullo di Alessio Verna, il corretto Matteo Borsa di Saverio Fiore, l'efficace Giovanna di Irida Dragoti e l'elegante contessa di Ceprano di Nicole Brandolino. Meritano un cenno anche Antonio Taschini (Conte di Ceprano), Fabio Tinelli (usciere di corte) e Stefania Rosai (paggio della duchessa). Il coro del Teatro dell'Opera di Roma è sembrato a tratti "soffocato" senza nulla togliere alla bravura degli artisti.

 

Il finale del primo atto era fin troppo ovattato, mentre l'esecuzione è stata decisamente migliore nel secondo atto e quando è stato necessario cimentarsi con il vento minaccioso del finale. Sul podio Daniele Gatti ha scelto di essere il più possibile fedele allo spartito originale di Giuseppe Verdi. Non c'è stato spazio per gli ornamenti spesso aggiunti dai cantanti più vezzosi. Il Si naturale de La donna è mobile è stato messo da parte, ma il risultato complessivo è stato quello di una lettura senza fronzoli e ininterrotta per garantire l'aumento della tensione drammatica. "Rigoletto" rimarrà in scena al Costanzi per altre due serate, sabato 15 e martedì 18 dicembre.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2018-2019
RIGOLETTO

Melodramma in tre atti

Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Il Duca di Mantova Ivan Ayon Rivas
Rigoletto Sebastian Catana
Gilda Claudia Pavone
Sparafucile Riccardo Zanellato
Maddalena Alisa Kolosova
Giovanna Irida Dragoti
Il Conte di Monterone Carlo Cigni
Marullo Alessio Verna
Matteo Borsa Saverio Fiore 
Il Conte di Ceprano Antonio Taschini
La Contessa di Ceprano Nicole Brandolino
Usciere di Corte Fabio Tinalli
Paggio della Duchessa Stefania Rosai

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Daniele Gatti
Regia Daniele Abbado

Scene

Gianni Carluccio

 

Costumi

Francesca Livia Sartori ed Elisabetta Antico

 

Luci 

Gianni Carluccio

 

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...

Visitatori

Visitatori oggi:182
Visitatori mese:8691
Visitatori anno:8691
Visitatori totali:345829

OperaLibera piace a...