Login

01 falComo, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso ed ora in tour nei vari teatri del circuito Opera Lombardia. 


Visto da Emiliano Mazza

 

Lo spettacolo assembla un cast giovane in affiancamento ad Alberto Gazale, al debutto nel ruolo. Forte di una 02 falmaturità vocale che lo rende nel timbro e nel tonnellaggio assolutamente credibile, il baritono sardo ha padroneggiato nella replica domenicale il ruolo con inventiva e totale immedesimazione. Si è mostrato quindi in grado di spaziare da uno stile di canto rifinito e ben fraseggiato (specialmente nel primo atto) a quel registro parlato ormai entrato nell’interpretazione di molti Falstaff e peraltro connaturato alla particolare scrittura ricercata in quest’opera da Verdi. Basti ricordare le vicende legate alla scelta del cast per la prima assoluta quanto la registrazione dell’arietta del paggio di Victor Maurel, creatore del ruolo, che vogliamo pensare abbia in quell’occasione rispettato le indicazioni ricevute dal maestro di Busseto anni prima. Il risultato 03 falraggiunto da Gazale è in ogni caso un impressionante quanto naturale dominio del palcoscenico. La regia di Roberto Catalano raffigura il protagonista come una rockstar non più giovane alle prese con la propria immagine del passato (viene in mente il recente film “This must be the place” di Paolo Sorrentino), in linea con l’amaro carattere di fondo del personaggio shakesperiano. La trasposizione a tempi recenti, grazie anche alle scene dal sapore vagamente british di Emanuele Sinisi, ai costumi di Ilaria Ariemme e alle luci di Fiammetta Baldiserri, funziona dunque perfettamente: pertinenti e divertenti gli atteggiamenti dei personaggi, risultano registicamente riuscitissimi i momenti corali. Tra le comari di Windsor una menzione particolare va alla Nannetta di Maria Laura Iacobellis la cui interpretazione è stata davvero magistrale. Forte del sostegno che un’accuratissima respirazione le fornisce, ella ha fraseggiato con grande musicalità raggiungendo un vertice nell’arioso Sul fil d'un soffio etesio del terzo atto. Sarah Tisba nei panni di Alice ha affrontato 04 falla non semplice scrittura con qualche difficoltà nella messa a fuoco degli acuti e forzando leggermente (specie nel primo atto) il registro grave. Scenicamente ha mostrato tuttavia un’eleganza che tanto si addice al personaggio e la prova è risultata in crescendo: risolverà il ruolo anche dal punto di vista vocale col tempo. Molto bene la Miss Quickly di Daniela Innamorati che si è destreggiata tranquillamente nella scrittura di contralto ed è garbatissima attrice. Positiva anche Caterina Piva nei panni di Meg. Venendo agli altri uomini, Ford era impersonato da Paolo Ingrasciotta. Tecnica ragguardevole (particolarmente notevole la capacità di fraseggio nel registro acuto), egli ha disegnato alla perfezione il triplo ruolo di 05-falpadre, di marito e di impostore (il signor Fontana). La varietà interpretativa, il timbro, la capacità attoriale lo rendono senza dubbio una delle leve più interessanti in circolazione. Discreto il Fenton di Oreste Cosimo, il cui controllo delle dinamiche dopo il passaggio non risultava sempre agevole. Esemplare in tal senso l’apertura della scena finale dell’opera in cui, a fronte di buone intenzioni interpretative, non corrispondeva un canto molto omogeneo e legato. Del Dottor Cajus di Ugo Tarquini è apparsa talvolta eccessiva la caratterizzazione del personaggio con un canto sillabato che meglio si addice ai due convincenti servi Bardolfo (Cristiano Olivieri) e Pistola (Pietro Toscani). La direzione d’orchestra di Marcello Mottadelli ha faticato un po’ prima di trovare la quadra. Il primo atto è corso via con tempi serrati senza particolari momenti memorabili e anzi qualche scollatura col palcoscenico. Molto meglio dal secondo atto: sezioni finalmente compattissime e amalgami sonori perfettamente realizzati sia nei momenti di distensione che concitati. Con grande attenzione alle esigenze di palcoscenico, il direttore ha continuamente impresso indicazioni tecniche ai solisti, all’ottimo06 fal coro preparato da Massimo Fiocchi Malaspina e all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, conferendo il necessario ritmo narrativo. Al netto di una potenzialmente pericolosissima scivolata all’inizio della fuga finale, prontamente risolta, di Mottadelli è apparsa a chi poteva intravvederlo dai posti laterali nelle ultime trascinanti battute terzinate, una contentezza nel far musica che da sola valeva la serata. Lo spettacolo, una volta rodato, risulterà sicuramente uno dei più interessanti dell’annata lirica italiana.

 

Locandina

TEATRO SOCIALE DI COMO - Aslico Stagione d'opera 2018-2019
FALSTAFF
ommedia lirica in tre atti
Libretto di Arrigo Boito, dalla comemdia "The merry Wives of Windsor" e dal dramma "The history of Henry the Fourth" di William Shakespeare
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Sir John Falstaff Alberto Gazale
Ford Paolo Ingrasciotta
Fenton Oreste Cosimo
Dott. Cajus Ugo Tarquini
Bardolfo Cristiano Olivieri
Pistola Pietro Toscano
Mrs. Alice Ford Sarah Tisba
Nannetta Maria Laura Iacobellis
Mrs. Quickly Daniela Innamorati
Mrs. Meg Page Caterina Piva

Orchestra I Pomerggi Musicali
Coro OperaLombardia

Direttore Marcello Mottadelli
M.o del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Regia Roberto Catalano

Scene

Emanuele Sinisi

Costumi

Ilaria Adrienne

Luci

Fiammetta Baldiserri
  
Nuovo allestimento, coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Rete Lirica delle Marche e Teatro Maruccino di Chieti

 

FOTO di Laila Sormani - Teatro Sociale di Como

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...

Visitatori

Visitatori oggi:78
Visitatori mese:6769
Visitatori anno:126996
Visitatori totali:331438

OperaLibera piace a...