Login

b_200_150_16777215_00___images_45146228_2549363161746214_8977504108554485760_o.jpgRoma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano priva di sete e crinoline, lasciando spazio all'ambientazione contemporanea.

Visto da Simone Ricci

 

La Via della Seta è lontanissima da Roma. Lo si sapeva da secoli, ma lo si è capito anche in occasione del nuovo allestimento de “Le nozze di Figaro” nella Città Eterna in questo mese di novembre. La regia Graham Vick e le scene e i costumi di Samal Blak al Teatro Costanzi, infatti, hanno fatto completamente dimenticare il Mozart delle sete e delle crinoline. Il regista inglese ha rivisitato in maniera provocatoria (come è ormai abituato a fare) il capolavoro della trilogia dapontiana, puntando su pigiami di seta, paraventi, zampe di elefante e jeans strappati. Non sono mancate neanche le scene “forti”, nello specifico quando nella storia scende la notte. Questa recensione si riferisce alla replica di venerdì 2 novembre 2018.

 

b_200_150_16777215_00___images_45169610_2551667891515741_1286044393903489024_o.jpgL’ambientazione di Vick è stata contemporanea. Si intuisce di essere spettatori delle vicende del conte e della sua villa, con tanto di servitori di ogni tipo (persino il meccanico con tanto di cerchione in mano e la fronte sporca di grasso). Tra i vari coristi c’è persino Ambrogio, il celebre maggiordomo della pubblicità dei Ferrero Rocher, presenti in scena grazie alla piramide resa immortale da questi spot di qualche anno fa. Interessante la soluzione di far tagliare la barba a Cherubino da parte di Figaro, il quale si improvvisa barbiere invece di improvvisare come sempre la marcia. Le gigantesche zampe di elefante ben visibili nel terzo e quarto atto sono state forse un’esagerazione, oltre che poco gradevoli alla vista. Nelle scene della notte, poi, Vick ha voluto osare.

 

Improvvisamente sono apparse due donne impiccate e con tutta probabilità stuprate, per non parlare delle altre comparse femminili senza neanche un centimetro di stoffa sulla pelle. Oltre a Susanna cameriera, poi, il pubblico è stato colpito piacevolmente dal Don Basilio trash ed effeminato. Le sue movenze da gay svampito con tanto di parrucca bionda e lecca lecca provocante hanno fatto breccia tra gli spettatori del Costanzi. Dopo la scuola di “Così fan tutte” di un anno fa e queste “Nozze di Figaro”, c’è grande curiosità nello scoprire il “Don Giovanni” che nel 2019 concluderà la trilogia. Per quel che riguarda il versante vocale, la serata è filata via senza problemi. 

 

b_200_150_16777215_00___images_45238764_2551668018182395_5175448201703981056_o.jpgValentina Varriale ha confermato di avere doti canore interessanti e pregevoli. La sua Contessa si è fatta apprezzare per le colorature studiate con precisione, la pasta morbida di soprano e la dolcezza del timbro. Alessandro Luongo è stato capace di dare il giusto risalto alla violenza guascona del Conte e al suo essere così ingenuo e superficiale. Molto buone la presenza scenica e la timbratura, soprattutto quando la sua parte richiedeva toni da opera seria. Gradevole e fresca anche la voce di Benedetta Torre nel ruolo di Susanna. Il giovane soprano ha mostrato un’ottima presenza scenica e una vocalità calda e accattivante, in particolare in Deh vieni non tardar.

 

Il Figaro di Simone Del Savio ha ricevuto gli applausi più scroscianti della serata, sarà per il riconoscibile “Farfallone amoroso”, ma anche per la corposità vocale e la compostezza sul palco (spesso le scene sono apparse un po’ troppo statiche per consentire un azzardo di movimenti ai cantanti). Il pubblico romano ha fatto chiaramente capire di aver gradito anche Reut Ventorero (interessante “prodotto” del progetto Fabbrica dell’Opera di Roma), un Cherubino focoso e dolce: forse c’è stata qualche timidezza di troppo nell’approccio all’aria Non so più cosa son, ma poi le varie situazioni sono state gestite con crescente consapevolezza dei mezzi. Il resto del cast vocale ha svolto il proprio compito con puntualità.

 

b_200_150_16777215_00___images_45221917_2551667878182409_4371432797793943552_o.jpgAndrea Giovannini ha dato vita a un Basilio gaio e saltellante che ha strappato più di un sorriso, mentre non possono essere trascurate le prove dell’apprezzata e frizzante Marcellina di Patrizia Biccirè, la sensuale e graziosa Barbarina di Rafaela Albuquerque e dello spiritoso e simpatico Bartolo di Emanuele Cordaro. Gli apprezzamenti non sono mancati neanche per Murat Can Guvem (Don Curzio), Graziano Dallavalle (Antonio) e le due contadine Carolina Varela e Nicoletta Tasin. Per quel che riguarda la direzione d’orchestra le parole da spendere sono altrettanto positive.

 

Stefano Montanari ha accompagnato con brio e ammirevole scioltezza ogni momento dell’opera di Mozart, facendo dimenticare le pecche registiche che, con tanta carne al fuoco, erano inevitabili. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è stata presa per mano fin dal primo secondo dei quattro atti fino alla nota conclusiva, facendo apprezzare la magia settecentesca di questa storia ingiustamente e spesso bollata come infantile. Bene, come sempre, il coro istruito a dovere da Roberto Gabbiani per i vivaci momenti di insieme de “Le nozze di Figaro”. L’opera sarà in scena a Roma ancora per altre sette repliche fino all’11 novembre. 

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018
LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in quattro atti

Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Alessandro Luongo
La Contessa d'Almaviva Valentina Varriale
Susanna Benedetta Torre
Figaro Simone Del Savio
Cherubino Reut Ventorero
Marcellina Patrizia Biccirè
Don Bartolo Emanuele Cordaro
Don Basilio Andrea Giovannini
Don Curzio

Murat Can Guvem

Barbarina Rafaela Albuquerque
Antonio Graziano Dallavalle
Prima contadina Carolina Varela
Seconda contadina Nicoletta Tasin

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

 

Direttore Stefano Montanari
Regia Graham Vick

Scene

Samal Blak

 

Costumi

Samal Blak

Luci 

Giuseppe Di Iorio

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE  Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...

Visitatori

Visitatori oggi:458
Visitatori mese:7816
Visitatori anno:116158
Visitatori totali:320600

OperaLibera piace a...