Login

viaggio 03Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una nuova produzione della cantata scenica Il viaggio a Reims ossia L'albergo del Giglio d'Oro di Gioachino Rossini, allestita in occasione del 150° anniversario della morte del compositore. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Questa composizione fu rappresentata a Parigi al Théâtre Des Italiens il 19 giugno 1825 per i festeggiamenti dell'incoronazione di Carlo X Re di Francia. Il cast stellare comprendeva i maggiori cantanti presenti nella capita francese, i quali sono oggi icone di un'epoca dorata di belcanto. Rossini pensava che la cantata non sarebbe stata in seguito eseguita poiché ideata per un evento, decise allora di trasferire parecchie pagine e riadattarle per Le Comte Ory rappresentato il 20 agosto 1828 al Théâtre de l’Académie Royale de Musique. Il viaggio a Reims fu riproposto solo nel 1984, dopo il ritrovamento quasi completo della partitura, al Rossini Opera Festival, diretto da Claudio Abbado e con un cast strepitoso, segnando forse uno dei massimi vertici esecutivi operistici del secolo scorso. In seguito vi furono varie riprese sempre dirette da Abbado, poi l'opera cominciò a essere programmata in molti teatri tanto che oggi non possiamo più parlare di rarità.
Per questa nuova produzione, che ha debuttato a Como e poi toccherà altre città lombarde, fu indetto il Concorso Aslico alla ricerca di giovani cantanti idonei ai ruoli, considerato il risultato finale è giusto rilevare il buon successo dell'operazione.
Lo spettacolo portava la firma di Michal Znaniecki, il quale sposta l'azione in epoca moderna e crea uno spettacolo sostanzialmente ironico caratterizzato da una grande dinamicità e situazioni divertenti all'interno di un ipotetico hotel con clinica di bellezza. In tale ambiente gli intrecci dei personaggi s’intersecano con l'attesa per raggiungere la cattedrale di Reims, e in tale tempo c'è anche l'opportunità per amoreggiare o più semplicemente "rimorchiare". Da questo punto di vista il regista calca la mano, con garbo, e idealizza situazioni intricate, pruriginose e ambigue, le quali in molti casi fanno sorridere, in altri meno come il duetto tra Corinna e il Cavalier Belfiore seminudi in una sauna. Nell'insieme è stato uno spettacolo riuscito e brillante, complici anche Luigi Scoglio che viaggio 01disegna scene lineari ma molto pertinenti e di facile cambio, e Anna Zwiefka che disegna dei bellissimi costumi, soprattutto quelli da gran sera femminili.
Passando agli aspetti musicali la grande e piacevole sorpresa della serata è stata la presenza sul podio del giovane direttore Michele Spotti, il quale frequentò l'Accademia Rossiniana di Pesaro su invito di Alberto Zedda poco prima della scomparsa. Il direttore, che vanta in età solo un quarto di secolo, ha concertato con estrema bravura, cogliendo uno "spirito rossiniano" di grande stile per dinamiche brillanti, tempi serrati, gusto interpretativo variegato e per coesione mirabile sia con i solisti, sempre accompagnati con competenza, sia con l'orchestra. Quest'ultima, I Pomeriggi Musicali, ha fornito una prova maiuscola, seppur con qualche svista, e il Coro Opera Lombardia, istruito da Massimo Fiocchi Malaspina, si è impegnato con grande professionalità anche dal punto di vista scenico poiché la regia prevedeva una rilevante partecipazione alla scena.
Il cast, interamente giovane, nell’insieme era sostanzialmente omogeneo.
Maria Laura Iacobellis, Corinna, era una cantante raffinata dotata di ottima musicalità che le ha permesso di cesellare la parte con risultati più che positivi. Di grande classe la Marchesa Melibea di Irene Molinari, cantante dotata di grande charme scenico accomunato a una voce brunita e composta in tutti i registri, con la quale ha fornito una prova maiuscola per stile e raffinatezza canora.
Paola Leoci, Contessa di Folleville, tolto qualche piccola asprezza nell'estremo registro acuto, ha eseguito con gusto e disinvoltura il personaggio. La Madama Cortese di Marigona Qerkezi non era del tutto adatta al ruolo poiché la scrittura avrebbe suggerito una cantante più robusta di voce e inoltre la sua esibizione non era del tutto precisa con sommarie ammende d’intonazione in zona acuta, tuttavia il personaggio era credibile e divertente. Inoltre, caso unico, durante la recita ha eseguito l'assolo introduttivo del flauto all'aria di Sidney, con grande classe e bravura che le ha valso un consenso caloroso da parte del pubblico.
viaggio02Matteo Roma, Cavalier Belfiore, è un tenore lirico leggero che canta con gusto e valide capacità tecniche, per nulla intimorito dalle difficoltà che la parte richiede e risolta con proprietà stilistiche appropriate, soprattutto in acuto. Il Conte di Libenskof di Ruzil Gatin si è imposto per ottime capacità canore, voce squillante e rifinita in tutti i registri, tecnicamente preciso e dotato di valente presenza scenica.
Andrea Patucelli, Lord Sydney, affrontava una parte forse troppo onerosa, la difficile aria "Ah! Perché la conobbi?... Invan strappar dal core" ha evidenziato una non completa risoluzione vocale, ma il personaggio c'era e gli altri interventi non sfiguravano soprattutto per eleganza. Vincenzo Nizzardo, Don Profondo, si è distinto per una voce molto bella e uno stile appropriato, tuttavia il sillabato è da rifinire, l'aria "Medaglie incomparabili" non era del tutto risolta, anche perché è usanza imitare Ruggero Raimondi negli accenti stranieri. Il Barone di Trombonok di Giuseppe Esposito si è fatto apprezzare per la disinvoltura scenica e la buona prestazione vocale, altrettanto si può dire del Don Alvaro di Guido Dazzini, pregevole interprete canoro.
Le parti minori erano ben assortite e professionali, Massimiliano Mandozzi (Don Prudenzio), Nico Franchini (Don Luigino), la brava Francesca Benitez (Delia) e Francesca Di Sauro (Maddalena).
Alcuni artisti del coro hanno interpretato con disinvoltura e precisione gli altri ruoli: Elena Caccamo (Modestina), Ermes Nizzardo (Zefirino/Gelsomino) e Luca Vianello (Antonio).
Il Teatro Sociale di Bergamo non era del tutto esaurito come mi sarei aspettato per un titolo così prelibato, ma il pubblico presente ha tributato un caloroso successo a tutta la compagnia e un'ovazione meritata al giovane direttore.

 

©  ®

 

Locandina

FONDAZIONE DONIZETTI DI BERGAMO- Stagione Lirica, 2018
Teatro Sociale
IL VIAGGIO A REIMS
CAntata scenica in un atto
Libretto di Luigi Balocchi
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Corinna Maria Laura Iacobellis
Marchesa Melibea Irene Molinari
Contessa di Folleville Paola Leoci
Madama Cortese Marigona Qerkezi
Cavalier Belfiore Matteo Roma
Conte di Libenskof Ruzil Gatin
Lord Sydney Andrea Patucelli
Don Profondo Vincenzo Nizzardo
Barone di Trombonok Giuseppe Esposito
Don Alvaro Guido Mazzini
Don Prudenzio Massimiliano Mandozzi
Don Luigino Nico Franchini
Delia Francesca Benitez
Maddalena Francesca di Sauro
Modestina Elena Caccamo *
Zefirino/Gelsomino ERmes Nizzardo *
Antonio Luca Vianello *
* Artisti del Coro di OperaLombardia

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro OperaLombardia

Direttore Michele Spotti
M.o del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Regia e luci Michal Znaniecki

Scene

Luigi Scoglio

Costumi

Anna Zwiefk

Movimenti coreografici

Damian Malvacio
  
Nuovo allestimento  - Copoduzione dei Teatri di OperaLombardia

 

FOTO fornite dall'ufficio Stampa della Fondazione Donizetti

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
TRISTAN UND ISOLDE Bologna 28 gennaio 2020. Tristan und Isolde di Richard Wagner inaugura la...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...

Visitatori

Visitatori oggi:118
Visitatori mese:13925
Visitatori anno:33286
Visitatori totali:538638

OperaLibera piace a...