Login

b_200_150_16777215_00___images_43645907_2517388901610307_5071409731424223232_o.jpgRoma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è breve: almeno questo è il senso di "Die Zauberflöte" messo in scena al Teatro dell'Opera di Roma con una regia molto particolare.


Visto da Simone Ricci

M come Mozart, ma anche come Muto (inteso come Cinema Muto). È proprio l'undicesima lettera dell'alfabeto la grande protagonista del "Flauto Magico" andato in scena al Teatro dell'Opera di Roma come uno degli ultimi titoli della stagione 2017-2018. "Die Zauberflöte" è arrivato nella Capitale con una rilettura davvero curiosa e che strizza l'occhio ai film in bianco e nero di inizio '900 e al vaudeville. La Città Eterna è stata la ventitreesima in tutto il mondo a ospitare la rappresentazione di questa regia così particolare, un allestimento della Komische Oper di Berlino che si è avvalso del contributo del gruppo artistico londinese "1927". Il singspiel di Mozart si è trasformato in un film muto a tutti gli effetti, con tanto di recitativi messi da parte per lasciare spazio alle didascalie proiettate con l'accompagnamento del fortepiano in stile anni Venti.

 

b_200_150_16777215_00___images_43879372_2517388794943651_7578077186536505344_o.jpgQuesta recensione si riferisce alla serata di mercoledì 10 ottobre 2018. In ogni parte del pianeta in cui questo allestimento è stato proposto c'è stato un ampio consenso di pubblico e lo stesso è avvenuto a Roma. Il Costanzi ha tributato applausi a scena aperta a tutti i protagonisti, senza storcere il naso nemmeno dopo aver scoperto il taglio sconsiderato dei recitativi classici (forse l'unica pecca di questa produzione). Personalmente sono un grande appassionato del cinema muto, di conseguenza la regia di Barrie Kosky e Suzanne Andrade è stata affascinante. Il palco era dominato da un unico pannello in cui si aprivano di continuo alcune porticine a scomparsa che mostravano i vari protagonisti del "Flauto magico". Per l'occasione la Regina della Notte è stata trasformata in un ragno gigante, mentre tutti gli altri protagonisti avrebbero fatto una discreta figura negli anni della Belle Époque.

 

I cantanti erano legati con cinture di sicurezza per non rimanere pericolosamente in bilico a vari metri di altezza. Inoltre sulla parete erano proiettate immagini che i fratelli Lumière avrebbero potuto apprezzare. Sogno, fantasia, temi fiabeschi, tutto era mescolato in maniera quasi frenetica e diversi cantanti hanno ricordato i protagonisti dei grandi film muti con il loro abbigliamento e trucco. Ad esempio, la paglietta di Papageno lo faceva somigliare a Buster Keaton, mentre Monostatos era chiaramente Nosferatu, il vampiro reso immortale dal regista Friedrich Wilhelm Murnau. Tamino e Pamina, al contrario, potevano far pensare agli attori degli anni in cui il sonoro delle pellicole non esisteva.

 

b_200_150_16777215_00___images_43950994_2517388941610303_546448865163739136_o.jpgIl versante musicale non ha tradito le attese, anche perché si sta pur sempre parlando di uno dei lavori più noti di Wolfgang Amadeus Mozart. Il cast vocale non ha deluso il pubblico del Teatro dell'Opera di Roma, composto anche e soprattutto da persone in lingua tedesca, curiose di cimentarsi con questa serata. La celeberrima aria della Regina della Notte ha garantito applausi a scena aperta a Olga Pudova. La prima aria è stata affrontata con un atteggiamento leggermente "difensivo", mentre nella seconda e più impegnativa ha sfoggiato capacità vocali molto interessanti che andrebbero sfruttate e perfezionate ulteriormente. Ottima anche la prova di Kiandra Howarth, una Pamina dolce, leggera e femminile, quasi eterea come richiedeva questo tipo di regia. Anche la recitazione ha convinto.

 

Il Tamino di Giulio Pelligra si è fatto notare per il suo approccio "eroico" al ruolo, con accenti sempre più risoluti e una recitazione degna dei divi del muto. Joan Martin-Toyo ha tratteggiato con vigore le caratteristiche del suo Papageno: è apparso disinvolto in scena e ottimamente credibile, con una emissione accurata e una voce che non si è mai assottigliata nei momenti determinanti dell'opera. Marcello Nardis doveva gestire un trucco impegnativo, quello che l'ha reso identico a Nosferatu il vampiro. Qualche iniziale difficoltà recitativa e di pronuncia è stata poi compensata dall'emissione veemente e granitica, il tratto distintivo che ci voleva per questo personaggio.

 

b_200_150_16777215_00___images_43631684_2517388804943650_8575537921753350144_o.jpgMeritano un cenno anche le tre dame (Louise Kwong, Irida Dragoti e Sara Rocchi), ben assortite e a loro agio, come anche il Sarastro dall'accento intimista e profondo di Antonio Di Matteo. Tutti gli altri ruoli non hanno demeritato e non possono essere dimenticati i genietti. In questo caso il pubblico romano ha accolto con un'ovazione i giovanissimi Giulia Peverelli, Ercole Cortone e Bianca Ragozzino. Per interpretare in maniera tanto singolare il capolavoro mozartiano serviva un lavoro di squadra quasi perfetto. Tutti gli interpreti hanno garantito un ottimo lavoro e le piccole imperfezioni registiche sono state dimenticate a cuore più leggero.

 

Che cosa c'è da dire in merito all'orchestra e al direttore? Henrik Nanasi ha cercato di leggere nel modo più brillante possibile la partitura, guidando con sicurezza l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. L'affiatamento era necessario come non mai e grazie ai tempi mai lenti non ci si è certo annoiati. La concertazione è stata apprezzabile, con accelerazioni sapienti per "condire" con le giuste dosi di "sale" e "pepe" i finali delle scene. Appropriato e garbato come sempre il coro del Teatro dell'Opera di Roma, ben preparato da Roberto Gabbiani. "Die Zauberflöte" è in programma al Costanzi per altre sei serate, fino al prossimo 17 ottobre.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2017-2018

DIE ZAUBERFLÖTE

Opera in due atti
Libretto di Emanuel Schikaneder
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Pamina Kiandra Howarth
Tamino Giulio Pelligra
La Regina della Notte Olga Pudova
Sarastro Antonio Di Matteo
Monostatos Marcello Nardis
Papageno Joan Martin-Royo
Papagena Julia Giebel
Prima dama Louise Kwong
Seconda dama Irida Dragoti
Terza dama Sara Rocchi 
L'oratore Andrii Ganchuk
Primo armigero Domingo Pellicola
Secondo armigero Timofei Baranov
Primo genietto Giulia Peverelli
Secondo genietto Ercole Cortone
Terzo genietto Bianca Ragozzino

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Henrik Nanasi
Regia Barrie Kosky e Suzanne Andrade

Scene

Esther Bialas

Costumi

Esther Bialas

Luci 

Diego Leetz

Video

Paul Barritt

Drammaturgie Ulrich Lenz
  
Allestimento del Komische Oper di Berlino

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
TRISTAN UND ISOLDE Bologna 28 gennaio 2020. Tristan und Isolde di Richard Wagner inaugura la...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...

Visitatori

Visitatori oggi:114
Visitatori mese:13921
Visitatori anno:33282
Visitatori totali:538634

OperaLibera piace a...