Login

01 barPesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera Festival ha fornito occasione di proporre l’opera emblema del compositore: Il barbiere di Siviglia, in un nuovo allestimento ideato da Pier Luigi Pizzi


Visto da Lukas Franceschini

 

Non occorre addentrarci tra le pagine dell’opera, poiché dal suo debutto (anche se contestato) al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816 è diventata una delle opere più rappresentate al mondo, in un successo di pubblico e favore di esecutori sufficiente a ideare il marchio rossiniano. Nella lunga storia del Rof, il Barbiere arriva giustamente solo nel 1992, un altro anno celebrativo prima c’erano altri capolavori da riscoprire. In seguito è stato ripreso più volte anche in 02 barforma di concerto o semiscenica. Doveroso rilevare che a Pesaro l’opera è sempre stata eseguita integralmente, superando una prassi esecutiva che prevedeva sostanziosi tagli.
Pier Luigi Pizzi, regia, scene e costumi, crea per la prima volta nel corso della sua lunga carriera Il barbiere di Siviglia, peculiare per un regista che di Rossini ha molti titoli in repertorio , anche rari. Il talento, la classe e l’eleganza che da sempre identificano tutti i lavori del regista sono immutati. Molta luce e il colore bianco contraddistinguono lo spettacolo, una Siviglia non oleografica ma ambienti eleganti di raffinata bellezza e chiara visione. Due abitazioni frontali, una piazzetta, e un cambio scena veloce, scorrendo gli edifici, aprono la vista all’ambiente interno di rarefatta signorilità. Pizzi non manca ovviamente una lettura drammaturgica altrettanto raffinata, senza scadere nella triviale comicità, ma utilizzando un linguaggio brillante e nobile che raramente 03 bartrova elementi gratuiti. Nel secondo atto la scena si ristringeva realizzando uno scenario più circoscritto e e di tinta famigliare.
I costumi sono quasi tutti bianchi o neri, ad eccezione di alcuni abiti di Rosina e Berta, e il rosso mantello di Almaviva, i quali offrono un tocco cromatico sempre nel filo dell’eleganza. Nel costatare il felice e apprezzatissimo risultato finale di Pizzi, non è possibile non rilevare due cadute di gusto che da un regista cosi blasonato non mi sarei mai aspettato. Fuori luogo era l’entrata del Conte al primo atto a torso nudo, anche se subito dopo indossava la camicia, che in un primo momento lasciava pensare a dozzinale idea, ma quando anche Figaro durante l’esecuzione della celebre cavatina iniziava a spogliarsi restando sempre a torso nudo e terminando il brano sulla passerella che circondava l’orchestra, il gusto e lo stile della regia erano letteralmente scaduti, poiché trattasi di soluzione inutile e senza senso. Peccato, perché tutto il resto era veramente bello e godibilissimo. Ottimo lavoro alle luci 04 bardi Massimo Gasparon, anche aiuto regista.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, pur offrendo un solido professionismo, ha fatto notare alcune scollature nella sezione delle percussioni e dei fiati. Eppure la bacchetta di Yves Abel era di agile e brillante indicazione, curante non solo dello stile ma anche di colori e dinamiche più che apprezzabili. Il direttore sollecita con grande incisività anche una frizzante narrazione che non sovrasta mai le voci, ma rende il tutto carico di 05 barottimo brio e vivacità all’interno del rigore esecutivo.
Buona la prova del Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, diretto da Giovanni Farina, professionale e brillante.
Molto valido nel complesso anche il cast a cominciare dal riuscitissimo Figaro di Davide Luciano che somma un’interpretazione scenica impeccabile a un canto raffinato, contenuto, riuscito nelle agilità, utilizzando una voce pastosa e solida.
Meno convincente la Rosina di Aya Wakizono, che disegna un personaggio simpatico e frizzante, ma come sostenuto in altre occasioni la voce non è da mezzosoprano, pertanto la zona grave è del tutto inesistente o afona quando tenta qualche incursione. Il registro acuto è abbastanza buono ma non 06 barscoppiettante anche se lo stile esecutivo è abbastanza efficace.
Di assoluto rilievo la prova di Maxim Mironov, il Conte d’Almaviva. Il tenore russo ha interpretato un innamorato elegante e sempre conscio del rango attraverso un gesto di grande fattura e indubbia arte interpretativa, anche ironica. Non meno, anzi forse superiore, la prova vocale, la quale era contraddistinta da un canto sempre rifinito nel fraseggio e nell’accento, ben amministrato attraverso un fiato controllatissimo e una spontaneità d’emissione ammirevole. Arrivato al grande rondò virtuosistico, non ha mancato l’appuntamento dimostrando un’autorevole tecnica e una disinvoltura esecutiva impressionante.
Pietro Spagnoli, fino a qualche anno fa autorevole Figaro, qui lo ritroviamo nel ruolo del dottor Bartolo, forse al debutto nella parte. La classe dell’artista è impagabile anche in quest’occasione, la ricchezza di armonici (su un timbro non proprio da basso) e lo stile ne fa un interprete molto gradito, peccato la 07 barstridente “R” moscia, forse voluta dal regista.
Don Basilio doveva essere Michele Pertusi, che rientrava a Pesaro dopo qualche anno, purtroppo un’improvvisa indisposizione non gli ha permesso di affrontare la recita, la quale è stata sostenuta dal giovane Daniele Antonageli, presente al Festival in altri spettacoli e probabilmente cover del ruolo. Catapultato in scena all’ultimo e forse con scarse prove, non mi pare corretto esprimere un giudizio. Tuttavia, è riconoscibile nel cantante un materiale vocale molto interessante, profondo e ben amministrato, cui si somma una diligente e precisa esecuzione. Speriamo di risentirlo 08 barprossimamente poiché potrebbe riservarci piacevoli esecuzioni.
Elena Zilio torna al Rof dopo il ruolo di Pippo ne’ La Gazza ladra della prima edizione del Festival, la sua interpretazione di Berta è simpatica e tenera. Validissimo il Fiorello di William Corrò, perfetto e calibrato cantante, partecipe e riuscitissimo attore. Molto apprezzata la prova mimica di Armando De Ceccon, Ambrogio.
Successo trionfale al termine per tutta la compagnia.

 

©  ®

 

Locandina

ROSSINI OPERA FESTIVAL- XXXIX Edizione 2018
Adriatic Arena
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedi ain due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Edizione Critica della Fondazione Rossini/Casa Ricordi a cura di Alberto Zedda
Personaggi: Interpreti:
Il conte d'Almaviva Maxim Mironov
Dottor Bartolo Pietro Spagoli
Rosina Aya Wakizono
Figaro Davide Luciano
Don Basilio Daniele Antonangeli
Berta Elena Zilio
Fiorello/Un ufficiale William Corrò
Ambrogio Armando De Ceccon

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Direttore Yves Abel
M.o del coro Giovanni Farina
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Regista collaboratore e luci Massimo Gasparon
  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Amati e Baccairdi - Pesaro

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:41
Visitatori mese:17339
Visitatori anno:91090
Visitatori totali:596442

OperaLibera piace a...