Login

01 barPesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera Festival ha fornito occasione di proporre l’opera emblema del compositore: Il barbiere di Siviglia, in un nuovo allestimento ideato da Pier Luigi Pizzi


Visto da Lukas Franceschini

 

Non occorre addentrarci tra le pagine dell’opera, poiché dal suo debutto (anche se contestato) al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816 è diventata una delle opere più rappresentate al mondo, in un successo di pubblico e favore di esecutori sufficiente a ideare il marchio rossiniano. Nella lunga storia del Rof, il Barbiere arriva giustamente solo nel 1992, un altro anno celebrativo prima c’erano altri capolavori da riscoprire. In seguito è stato ripreso più volte anche in 02 barforma di concerto o semiscenica. Doveroso rilevare che a Pesaro l’opera è sempre stata eseguita integralmente, superando una prassi esecutiva che prevedeva sostanziosi tagli.
Pier Luigi Pizzi, regia, scene e costumi, crea per la prima volta nel corso della sua lunga carriera Il barbiere di Siviglia, peculiare per un regista che di Rossini ha molti titoli in repertorio , anche rari. Il talento, la classe e l’eleganza che da sempre identificano tutti i lavori del regista sono immutati. Molta luce e il colore bianco contraddistinguono lo spettacolo, una Siviglia non oleografica ma ambienti eleganti di raffinata bellezza e chiara visione. Due abitazioni frontali, una piazzetta, e un cambio scena veloce, scorrendo gli edifici, aprono la vista all’ambiente interno di rarefatta signorilità. Pizzi non manca ovviamente una lettura drammaturgica altrettanto raffinata, senza scadere nella triviale comicità, ma utilizzando un linguaggio brillante e nobile che raramente 03 bartrova elementi gratuiti. Nel secondo atto la scena si ristringeva realizzando uno scenario più circoscritto e e di tinta famigliare.
I costumi sono quasi tutti bianchi o neri, ad eccezione di alcuni abiti di Rosina e Berta, e il rosso mantello di Almaviva, i quali offrono un tocco cromatico sempre nel filo dell’eleganza. Nel costatare il felice e apprezzatissimo risultato finale di Pizzi, non è possibile non rilevare due cadute di gusto che da un regista cosi blasonato non mi sarei mai aspettato. Fuori luogo era l’entrata del Conte al primo atto a torso nudo, anche se subito dopo indossava la camicia, che in un primo momento lasciava pensare a dozzinale idea, ma quando anche Figaro durante l’esecuzione della celebre cavatina iniziava a spogliarsi restando sempre a torso nudo e terminando il brano sulla passerella che circondava l’orchestra, il gusto e lo stile della regia erano letteralmente scaduti, poiché trattasi di soluzione inutile e senza senso. Peccato, perché tutto il resto era veramente bello e godibilissimo. Ottimo lavoro alle luci 04 bardi Massimo Gasparon, anche aiuto regista.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, pur offrendo un solido professionismo, ha fatto notare alcune scollature nella sezione delle percussioni e dei fiati. Eppure la bacchetta di Yves Abel era di agile e brillante indicazione, curante non solo dello stile ma anche di colori e dinamiche più che apprezzabili. Il direttore sollecita con grande incisività anche una frizzante narrazione che non sovrasta mai le voci, ma rende il tutto carico di 05 barottimo brio e vivacità all’interno del rigore esecutivo.
Buona la prova del Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, diretto da Giovanni Farina, professionale e brillante.
Molto valido nel complesso anche il cast a cominciare dal riuscitissimo Figaro di Davide Luciano che somma un’interpretazione scenica impeccabile a un canto raffinato, contenuto, riuscito nelle agilità, utilizzando una voce pastosa e solida.
Meno convincente la Rosina di Aya Wakizono, che disegna un personaggio simpatico e frizzante, ma come sostenuto in altre occasioni la voce non è da mezzosoprano, pertanto la zona grave è del tutto inesistente o afona quando tenta qualche incursione. Il registro acuto è abbastanza buono ma non 06 barscoppiettante anche se lo stile esecutivo è abbastanza efficace.
Di assoluto rilievo la prova di Maxim Mironov, il Conte d’Almaviva. Il tenore russo ha interpretato un innamorato elegante e sempre conscio del rango attraverso un gesto di grande fattura e indubbia arte interpretativa, anche ironica. Non meno, anzi forse superiore, la prova vocale, la quale era contraddistinta da un canto sempre rifinito nel fraseggio e nell’accento, ben amministrato attraverso un fiato controllatissimo e una spontaneità d’emissione ammirevole. Arrivato al grande rondò virtuosistico, non ha mancato l’appuntamento dimostrando un’autorevole tecnica e una disinvoltura esecutiva impressionante.
Pietro Spagnoli, fino a qualche anno fa autorevole Figaro, qui lo ritroviamo nel ruolo del dottor Bartolo, forse al debutto nella parte. La classe dell’artista è impagabile anche in quest’occasione, la ricchezza di armonici (su un timbro non proprio da basso) e lo stile ne fa un interprete molto gradito, peccato la 07 barstridente “R” moscia, forse voluta dal regista.
Don Basilio doveva essere Michele Pertusi, che rientrava a Pesaro dopo qualche anno, purtroppo un’improvvisa indisposizione non gli ha permesso di affrontare la recita, la quale è stata sostenuta dal giovane Daniele Antonageli, presente al Festival in altri spettacoli e probabilmente cover del ruolo. Catapultato in scena all’ultimo e forse con scarse prove, non mi pare corretto esprimere un giudizio. Tuttavia, è riconoscibile nel cantante un materiale vocale molto interessante, profondo e ben amministrato, cui si somma una diligente e precisa esecuzione. Speriamo di risentirlo 08 barprossimamente poiché potrebbe riservarci piacevoli esecuzioni.
Elena Zilio torna al Rof dopo il ruolo di Pippo ne’ La Gazza ladra della prima edizione del Festival, la sua interpretazione di Berta è simpatica e tenera. Validissimo il Fiorello di William Corrò, perfetto e calibrato cantante, partecipe e riuscitissimo attore. Molto apprezzata la prova mimica di Armando De Ceccon, Ambrogio.
Successo trionfale al termine per tutta la compagnia.

 

©  ®

 

Locandina

ROSSINI OPERA FESTIVAL- XXXIX Edizione 2018
Adriatic Arena
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedi ain due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Edizione Critica della Fondazione Rossini/Casa Ricordi a cura di Alberto Zedda
Personaggi: Interpreti:
Il conte d'Almaviva Maxim Mironov
Dottor Bartolo Pietro Spagoli
Rosina Aya Wakizono
Figaro Davide Luciano
Don Basilio Daniele Antonangeli
Berta Elena Zilio
Fiorello/Un ufficiale William Corrò
Ambrogio Armando De Ceccon

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Direttore Yves Abel
M.o del coro Giovanni Farina
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Regista collaboratore e luci Massimo Gasparon
  
Nuovo allestimento

 

FOTO di Amati e Baccairdi - Pesaro

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...

Visitatori

Visitatori oggi:153
Visitatori mese:8797
Visitatori anno:35324
Visitatori totali:372462

OperaLibera piace a...