Login

Pbar 1adova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con l’opera al Castello Carrarese della città patavina, una specie di anteprima della stagione lirica successiva. Considerato l’anniversario del 150° della morte di Gioachino Rossini il titolo ideale per una rappresentazione all’aperto e popolare non poteva che essere Il Barbiere di Siviglia.


Visto da Lukas Franceschini

 

La prassi esecutiva estiva all’aperto, in piazze o altri luoghi peculiari, è vecchia e consolidata, e anche se è sempre preferibile lo spazio chiuso talvolta, non dispiace una serata “diversa”. Tuttavia, è da domandarsi come mai uno spazio cosi grande come il cortile interno del bar 2Castello non sia stato negli anni attrezzato con maggior funzionalità per spettacoli da vivo, e non solo l’opera.
Le attese per questo Barbiere, che in seguito sarà rappresentato anche a Bassano del Grappa, erano molte per la presenza di un cast “giovane” ma di buone qualità e di un regista che potrebbe in un prossimo futuro trovare occasioni davvero indicative.
Invece al termine eravamo un po’ sconfortati per la scarsa riuscita del progetto. Il regista Yamal Das Irmich sviluppa tutta la vicenda sul tema denaro, desiderato in varie forme dai protagonisti dell’opera. Si vorrebbe evidenziare che nessuno fa nulla per niente: bar 3Bartolo vuole sposare Rosina per la sua dote, in questo è aiutato da Basilio che fiuta la lauta ricompensa che ne avrà. La stessa che pretende Figaro nell’aiutare l’altro spasimante della giovane, il conte d’Almaviva. Le cose vanno come devono andare, e l’unico che ne profitta veramente è il barbiere, più scaltro e sornione degli altri, in questo caso geniale l’idea di fargli manovrare come marionette i personaggi nel finale atto primo. Ma la drammaturgia è scavata sulle singole fragilità e personalità a scapito del vero intento o comune denominatore che è e resta l’opera buffa. Non aiuta in questo senso la magra e surreale scena di Matteo Paoletti Franzato, il quale colloca da un lato una gigantesca cassaforte, la casa-prigione di Rosina, dall’altra una pedana con sedia da salone di barbiere. All’interno della cassaforte si poteva intravedere un palo da lap dance, del quale non si capisce il motivo, bar 4piuttosto dozzinali erano gli striscioni sorretti dal coro durante la serenata di Almaviva. Nel complesso un Barbiere con qualche idea molto azzeccata ma altre non risolte, il temporale visto come incubo di Rosina, ma quello che più appariva era il non divertimento,  un Barbiere troppo serioso e poco spassoso. Una visione drammaturgica così elaborata e peculiare avrebbe avuto ideale location un teatro al chiuso e maggior sostegno scenico, che il Castello non poteva offrire, ma speriamo di ritrovare prossimamente questo giovane regista talentuoso. Senza traccia i costumi moderni dello stesso scenografo.
L’Orchestra di Padova e del Veneto, che sa suonare molto meglio rispetto la serata, era diretta da giovane Nicola Simoni, il quale avrebbe dimostrato anche una buona concertazione, seppur molto lenta, e un’attenta calibrazione delle diverse sezioni, ma molto lacunoso nell’accompagnamento dei solisti, lasciati al loro personale intento, cui si aggiunge una narrazione musicale senza brio e teatralità. Sicuramente le prove saranno state risicate ma il giovane maestro pareva piuttosto disorientato dal luogo e probabilmente la poca esperienza ha avuto la meglio.Giustametne e apprezziamo niente filologia. Da riascoltare al chiuso.
bar 5Non fa una gande figura neppure il Coro Lirico Veneto, diretto da Stefano Lovato, che ci aveva lasciato ricordi più lusinghieri in altre occasioni.
Non poche delusioni riserva anche la compagnia di canto a cominciare dal Figaro di Massimo Cavalletti, il quale pur possedendo carisma e teatralità non supera la prova vocalmente per agilità inesistenti e registro acuto artefatto.
Più azzeccata la Rosina di Alessia Nadin, musicale e calibrata in un canto preciso e stilizzato, cui si somma un’interpretazione rilevante e un fraseggio ricercato.
Pietro Adaini conferma il suo Conte funzionale ma sovente monocorde, con un accento poco variegato e acuti non del tutto timbrati.
Anche Giovanni Romeo, un Bartolo chiaro che ricordavamo validissimo in recite precedenti, a Padova non era in giornata positiva, producendosi in un tratto fin troppo sopra le righe e un canto difficoltoso.
Gabriele Sagona, Basilio, è cantante diligente e puntuale che assolve i compiti con estrema cura e professionalità ammirevole.bar 6
Impagabile la Berta di Giovanna Donadini, che di questo ruolo ne ha fatto una caratteristica di grande segno teatrale, mai sopra le righe, e bravura vocale.
Interessante il Fiorello di Carlo Checchi, e puntuale l’ufficiale di Romano Franci.
Recita affollatissima di pubblico pre-vacanziero che ha accolto l’intera compagnia artistica con applausi cordiale e di convenienza al termine.

 

©  ®

 

Locandina

STAGIONE LIRICA DI PADOVA 2018
Csstello Carrarese
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in tre atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Pietro Adaini
Don Bartolo Giovanni Romeo
Figaro Massimo Cavalletti
Rosina Alessia Nadin
Don Basilio Gabriele Sagona
Berta Giovanna Donadini
Fiorello Carlo Cecchi
Un ufficiale Romano Franci

Orchestra di Padova e del Veneto
Coro Lirico Veneto

Direttore Nicola Simoni
M.o del coro Stefano Lovato
Regia Yamal Das Irmich

Scene e cosutmi

Matteo Paoletti Franzao
  
Nuovo allestimento in coproduizione conBassno Opera Festival

 

FOTO DI Giuliano Ghiraldini - Teatro Verdi Padova

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...

Visitatori

Visitatori oggi:165
Visitatori mese:8379
Visitatori anno:92240
Visitatori totali:429378

OperaLibera piace a...