Login

01 nabVerona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con efficace alternanza perché gradito e funzionale. E’ il caso dell’opera Nabucco, di Giuseppe Verdi, nell’allestimento ideato da Arnaud Bernard nel 2017. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Anche se il plauso del pubblico fu ed è sostanzialmente unanime, una parte della critica non fu così entusiasta e accusò il regista02 nab di aver travisato la lettura storica e drammaturgica. In parte il biasimo è veritiero, tuttavia, Arnaud ha avuto una visione più ampia e rivoluzionaria di Nabucco: ambientare un’opera “risorgimentale”, la più espressiva in tale ottica del compositore di Busseto, nel periodo storico in cui fu composta, il quale fu uno dei momenti più burrascosi per la città di Milano, che con il suo teatro segna il fulcro dello spettacolo. Tutto è trasportato in quei momenti culminati con le Cinque Giornate e gli stessi interpreti adattati ai ruoli dei personaggi di allora. La ricostruzione storica 03 nabnon è fondamentale per questo spettacolo, che punta con efficacia più alla memoria epica, cinematografica, alle illustrazioni di libri e racconti. La grande mossa del regista è il coup de théâtre del III atto con la scena ambientata  in una ricostruzione perfetta del teatro alla Scala. Oltre ai riferimenti viscontiani, bisogna elogiare la grande perizia e mirabile mano dello scenografo Alessandro Camera. La regia offre spazi pertinenti alle scene sia intimistiche ma è perfettamente funzionale soprattutto nei grandi momenti di guerra e battaglia. Semplicemente strepitosi i costumi d’epoca dello stesso Arnaud, anche se non sempre fedeli alla storia. Successo incondizionato.
Jordi Bernàcer, direttore, è un valente musicista che sempre più si sta affermando nei cartelloni italiani. Ottimo conoscitore dello spartito lo esegue con impeto cavalleresco e grande spolvero di ritmo. Eseguire Verdi però consiste anche saper 04 nabindividuare tematiche più quiete che solitamente segnano momenti d’intima analisi dei protagonisti. Anche in questo caso il giovane direttore spagnolo non fallisce il colpo, individuando una concertazione sempre tesa e di grande respiro cui la narrazione teatrale resta ferma come linea giuda. Non secondario anche l’apprezzabile intento di prodigarsi in sfumature e dettagli di ottima musicalità, per quanto limitata possa essere la percezione in un teatro all’aperto.
Molto valido l’apporto dell’Orchestra dell’Arena in serata ardente, e di grande professionalità e carisma quella del Coro, istruito da Vito Lombardi.
05 nabOttima prova quella del baritono Enkhbat Amartuvshin, il quale dal debutto dello scorso anno conferma un’ascesa professionale d’interessante rilievo. Il canto è sempre rifinito, mai forzato, bella l’emissione e il timbro risulta sempre seducente. Con tali doti il cantante è capace di una prova maiuscola anche per l’utilizzo di accenti e fraseggio di classe e molto teatrali, mentre l’interprete è ancora sommario ma poiché la carriera è ancora agli inizi avrà tutto il tempo per migliorare.
Delude l’Abigaille di Susanna Branchini, la quale ascoltata in altre occasioni aveva quantomeno una buona tenuta vocale soprattutto in simili ruoli drammatici. Purtroppo nella prova areniana abbiamo trovato una cantante notevolmente fuori forma e stile: la zona acuta regolarmente forzata se non urlata, sfasata anche la zona grave nella quale si udiva un canto sberciato, e la06 nab coloratura drammatica era eseguita con sommario stile se non con qualche imbarazzo. Tali mancanze hanno peraltro inficiato anche pagine più “comode” per tessitura, anche se il temperamento è efficace.
Rafal Siwek, Zaccaria, è un basso preparato e dotato di voce importante e rifinita in ogni settore. Interpretazione rilevante anche se talvolta sarebbe stato opportuno qualche accento più incisivo.
Molto bravo Luciano Ganci, Ismaele, perfettamente calato nel personaggio veemente, anche se non ha modo di emergere nel corso dell’opera, ma la voce timbrata e squillante e l’incisività del fraseggio sono ammirevoli.
Balla sorpresa ritrovare Gèraldine Chauvet, Fenena, in ottima forma, la quale dona un carattere molto teatrale al limitato personaggio ma si riscatta musicalmente con un’ottima esecuzione dell’aria al IV atto.
07 nabCompletavano la locandina con ottima professionalità Roberto Covatta, Abdallo, il bravo Nicolò Ceriani, Gran Sacerdote, e l’ottima Elisabetta Zizzo, Anna, giovane soprano da risentire in ruoli più corposi.
L’anfiteatro era gremito in ogni ordine e tanti applausi e successo al termine per tutti i protagonisti. Una piccola nota: non sarebbe ora che anche in Arena i bis non siano una norma ma dovrebbero essere eseguiti solo quando richiesti a “furor di popolo”?

 

©  ®

 

Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 96° Opera Festival 2018
NABUCCO
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Nabucco Amrtuvshin Enkhbath
Ismaele Luciano Ganci
Zaccaria Rafal Ziwek
Abigaille Susanna Bracnhini
Fenena Géraldine Chauvet
Il Gran Sacerdote di Belo Nicolò Ceriani
Abdallo Roberto Covatta
Anna Elisabetta Zizzo

Orchestra e Coro dell'Arean di Verona

Direttore Jordi Benàcar
M.o del coro Vito Lombardi
Regia e costumi Arnaud Bernard

Costumi

Alessandro Camera

Luci

Paolo Mazzon
  
Allestimento Arena di Verona 2018

 

FOTO di Enenvi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...

Visitatori

Visitatori oggi:90
Visitatori mese:6781
Visitatori anno:127008
Visitatori totali:331450

OperaLibera piace a...