Login

tu 1Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è Turandot, di Giacomo Puccini, che è rappresentata nell’allestimento ideato da Franco Zeffirelli nel 2010. 


Visto da Lukas Franceschini

 

Spettacolo ideale per il pubblico areniano poiché ricalca il solco della più storica tradizione. Allestimento che al tempo fu considerato erroneamente nuovo ma nella sostanza non è altro che un rifacimento dello spettacolo del Teatro Metropolitan (1987) a sua volta rifacimento di quello de Teatro alla Scala (1983).
Il regista fiorentino non è mai andato oltre il concetto fiabesco, anche se Turandot offrirebbe occasione sia musicale sia psicologica molto piùtu 2 teatrali. La magnificenza, configurazione dominante in Zeffirelli, la fa da padrona ma anche in questo caso è situazione effimera perché per avere il grande effetto di teatro nella seconda scena del II atto, si sacrifica tutto il precedente. Infatti, considerando gli spazi areniani assistere a tutto il primo atto e parte del secondo in un’area così ristretta e con un numero elevato di figuranti complicava non solo la visione ma anche identificare i protagonisti. Doveroso inoltre aggiungere che ogni tipo di soluzione folkloristica è inserita nel corso della rappresentazione, e i colori emergono con grande impressione. Indubbio che tale visione sia solamente decorativa, a scapito di una linea drammaturgica di racconto appena accennata o non volutamente scavata. Potremo parlare di tableau vivant tu 3di grande effetto, e così è stato giacché al dischiudersi della grande scena della reggia è scoppiato l’applauso incondizionato del pubblico. Gradita o meno è un modo di fare teatro che ha imperato per anni, anche se oggi notevolmente sorpassato, di Zeffirelli si ammira più la mano del disegnatore-scenografo che l’intuizione e la lettura registica.
Indimenticabili invece i costumi di Emi Wada, i quali non possiamo affermare se effettivamente tradizionali o meno, ma i colori, il disegno, la luminosità erano davvero bellissimi. Luci molto curate di Paolo Mazzon, ma troppo spente nell’atto I e III, credo volute dal regista stesso.
Su podio dell’orchestra dell’Arena, la quale è doveroso rilevare era in ottima forma, limpida e precisissima, il veterano Daniel Oren. Il maestro israeliano ha un rapporto speciale con l’opera pucciniana e i lunghi anni passati all’Arena, luogo all’aperto, gli consentono di poter tu 4concertare con grande impegno, sempre veemente e istintivo, producendosi in un considerevole sviluppo cromatico e una tempistica articolata di emozionante variazione. Ma tutta la difficile partitura è perfettamente eseguita in tutte le singole spigolature e sfaccettature, a tal proposito emblematica la scena dei ministri del II atto, ma non meno incisive anche tutte le sezioni liriche.
In Turandot è coprotagonista il coro e quello dell’Arena ha fornito prova eccellente di compattezza, sfoggio di colori e raffinata educazione tu 5musicale, merito dei membri dell’ensemble ma anche del maestro Vito Lombardi. Bravo anche il Coro di Voci Bianche A.d'A.MUS diretto da Marco Tonini.
Era molto attesa la prova di Anna Pirozzi, quale protagonista, oggi una delle migliori cantanti italiane. La signora Pirozzi interpreta e soprattutto canta una Turandot molto umana, non ha le caratteristiche del soprano drammatico di forza (magari d’estrazione wagneriana) e giustamente non cerca neppure di imitarlo. Le sue frecce migliori sono composte di un autorevole uso del registro acuto, senza risparmio o paura di osare, un fraseggio accurato e una capacità di giocare sul colore e sull’accento, peraltro molto rilevante. Una prova superata alla grande.
Non meno brillante anche la performance di Gregory Kunde, Calaf, che è ancora in possesso di mezzi vocali ragguardevoli. Confesso che tu 6preferivo il tenore nel suo primo repertorio e mai avrei pensato un quarto di secolo addietro che il cantante un giorno potesse arrivare a personaggi come Radames o il Principe Ignoto. In quest’ultimo è indicativa la tenuta vocale, anche se certe asprezze sono scontate, ma il fraseggio è di primordine e lo squillo puntuale in ogni momento. Non sempre perfettamente calibrato nel ruolo amoroso, tuttavia coglie un consenso unanime nell’aria del III atto e addirittura concede il bis.
Molto positiva la prova di Vittoria Yeo, una Liù di grande fascino sia vocale sia interpretativo. Dotata di voce lirica, armoniosa e bene impostata, ella sa sfruttare con grande maestria tutte le caratteristiche di un canto dolce, sempre rifinito in tutti i registri e con un sapiente utilizzo di colori e fraseggio tratteggia un personaggio vero, dolce e drammatico.
yu 7Molto bravo il terzetto dei ministri composto dal Ping di Federico Longhi, il Pong di Francesco Pittari e il Pang di Marcello Nardis, divertenti, raffinati e molto omogenei.
Giorgio Giuseppini era un Timur professionale, al pari del bravo Gianluca Breda (Mandarino), il corretto Antonello Ceron (Altoum) e Ugo Tarquini (Principe di Persia).
Anfiteatro quasi al completo e successo trionfale al termine.

 

©  ®

 

Locandina

FONDAZIONE ARENA DI VERONA - 96° Opera Festival 2018
TUANDOT
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini, con finale di Franco Alfano
Personaggi: Interpreti:
Turandot Anna Pirozzi
Imperatore Altoum Antonello Ceron
Timur Giorgio Giuseppini
Calaf Gregory Kunde
Liù Vittoria Yeo
Ping Federico Longhi
Pong Francesco Pittari
Pang Marcello Nardis
Mandarino Gianluca Breda
Il Principe di Persia ugo Tarquini

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona
Coro di voci Bianche A.d'A.MUS.

Direttore Daniel Oren
M.o del coro Vito Lombardi
M.o del coro voci bianche Marco Tonini
Regia e scene Franco Zeffirelli

Costumi

Emi Wada

Luci

Paolo Mazzon
  
Allestimento Arean di Verona 2010

 

FOTO di Ennevi

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:57
Visitatori mese:17354
Visitatori anno:91105
Visitatori totali:596457

OperaLibera piace a...