Login

b_200_150_16777215_00___images_36599559_2346090318740167_2947658685427482624_o.jpgRoma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico Fellini ha aperto la stagione estiva romana alle Terme di Caracalla.


Visto da Simone Ricci

In scena ci sono Violetta e Alfredo, ma somigliavano più a Sylvia e Marcello: la musica era quella di Giuseppe Verdi, anche se il pubblico si sarebbe aspettato da un momento all'altro quella scritta da Nino Rota per "La dolce vita". Il nuovo allestimento messo in scena dal Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla ha cercato di fondere la storia della romantica mantenuta francese con quella del celebre film di Federico Fellini. La regia di Lorenzo Mariani ha cercato di strizzare l'occhio agli anni del boom economico e allo swing, una scelta particolare e curiosa che conferma come il titolo verdiano sia uno dei prescelti per quel che riguarda le "rivisitazioni". Il risultato finale è stato senz'altro sfarzoso, ma non privo di pecche.

 

b_200_150_16777215_00___images_36632347_2341860045829861_3496391863307337728_o.jpgQuesta recensione si riferisce alla rappresentazione di sabato 7 luglio 2018. Il taglio cinematografico di questa Traviata "felliniana" è apparso evidente fin da subito, con un palco pieno di paparazzi danzanti, acconciature stravaganti e addirittura un vigile urbano che regola il traffico da una pedana rialzata. D'altronde i luoghi della Dolce Vita non distano molto da Caracalla: le Terme e la Fontana di Trevi, ad esempio, sono separate da appena tre chilometri in linea d'aria. Oltre all'ispirazione romana, però, Mariani doveva evitare alcune esagerazioni e anche errori grossolani. Tante scene erano infatti un po' troppo affollate e tanti spettatori hanno fatto fatica a individuare i protagonisti della storia.

 

I paparazzi sono stati una presenza costante dei tre atti, senza pudore nel fotografare persino gli ultimi istanti della povera Violetta. Proprio quest'ultima è stata insolitamente inserita all'inizio del secondo atto, quando in realtà Alfredo dovrebbe rallegrarsi da solo dei suoi tre mesi da favola con l'amata. La stessa Violetta è stata poi fatta allontanare senza motivo prima che Germont Junior scopra la disastrosa situazione finanziaria della coppia. Se non altro la festa a casa di Flora è stata curiosa e bizzarra, ma in senso positivo. Le zingarelle scosciate e danzanti e i toreador motorizzati e vestiti con giacchetti di pelle che riproducevano la parola "bulls" (appunto "tori") hanno destato curiosità, in particolare le scene di Alessandro Camera e i costumi di Silvia Aymonino.

 

b_200_150_16777215_00___images_36687827_2348470275168838_5667662577790877696_o.jpgLe proiezioni sui ruderi delle Terme, invece, hanno affascinato e distratto eccessivamente il pubblico capitolino che spesso finiva per non seguire per intero la vicenda. Passando a esaminare il versante vocale, Kristina Mkhitaryan ha convinto gli spettatori con una immedesimazione commovente e una gran progressione drammatica, dimostrando di dare un peso emotivo non indifferente a ogni parola. La varietà di inflessioni e accenti è stata impreziosita da un Sempre libera di pregevole fattura, nonostante i microfoni presenti nella location estiva del Teatro dell'Opera non abbiano permesso di comprendere tutte le sfumature. Gli applausi più scroscianti sono stati comunque riservati proprio al soprano russo.

 

Nel ruolo di Alfredo, al contrario, non è stato sempre brillantissimo Alessandro Scotto di Luzio. Il timbro ha sicuramente una buona attrattiva, però ci sarebbe aspettati qualche "rischio" in più da parte delle sue corde vocali, in primis nella resa complessiva di Dei mie bollenti spiriti. Di sicuro è apparso molto più a suo agio nei duetti con il padre. Fabian Veloz è riuscito a sfoggiare una vocalità di grande interesse in relazione al timbro e alla qualità del volume. La correttezza del canto è stata evidente in Di Provenza il mar, il suol, il cui fraseggio non è mai apparso piatto, ma anzi ricco di sfumature e morbidezze.

 

b_200_150_16777215_00___images_36630281_2342365332445999_5360572124069101568_o.jpgTra i comprimari vale la pena ricordare la spigliata Flora di Irida Dragoti, la precisa Annina di Rafaela Albuquerque, il premuroso Graziano Dallavalle (Dottor Grenvil) e la fresca voce di Murat Can Guvem (Gastone). Roberto Accurso (Duphol) e Domenico Colaianni (marchese) hanno completato il cast. Molto positiva la prova del coro del Teatro dell'Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani che si è divertito e ha partecipato in maniera scherzosa ai momenti di festa della storia. Un discorso a parte merita la direzione d'orchestra. Come avvenuto anche per alcuni cantanti, i microfoni non hanno reso giustizia all'esecuzione complessiva, in particolare diversi strumenti sono risaltati fin troppo rispetto ad altri, facendo disperdere l'amalgama necessario in determinate situazioni.

 

Yves Abel ha interpretato correttamente e con precisione i due preludi, dimostrando un preciso senso della drammaturgia e la scansione della sua Traviata ha rivelato uno scatto decisamente "giovanile". Con questo ritmo non doveva dunque dare spazio ad alcuni rallentamenti che hanno reso meno efficace parte dei duetti, tra cui Parigi, o cara. Alla fine il pubblico giunto alle Terme di Caracalla in una serata rinfrescata dal tipico ponentino ha applaudito tutti gli interpreti, nonostante qualche spettatore alzatosi un po' troppo frettolosamente appena scandita l'ultima nota dell'opera. Il nuovo allestimento de "La traviata" rimarrà in cartellone fino al prossimo 20 luglio.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione Estiva 2018 (Terme di Caracalla)
LA TRAVIATA
Opera in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Violetta Valery Kristina Mkhitaryan
Flora Bervoix Irida Dragoti
Annina Rafaela Albuquerque
Alfredo Germont Alessandro Scotto di Luzio
Giorgio Germont Fabian Veloz
Gastone Murat Can Guvem
Il barone Duphol Roberto Accurso
Il marchese d'Obigny Domenico Colaianni
Il dottor Grenvil Graziano Dallavalle

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Yves Abel
Regia Lorenzo Mariani

Scene

Alessandro Camera

Costumi

Silvia Aymonino

Luci 

Roberto Venturi

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI YASUKO KAGEYAMA

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il celeberrimo Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
L'ORFEO Torino, 18, Marzo2018.  Quinta opera in cartellone per la stagione 2017/2018 del...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...

Visitatori

Visitatori oggi:87
Visitatori mese:5718
Visitatori anno:66836
Visitatori totali:271278

OperaLibera piace a...